|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enrirubio
Utente V.I.P.
Città: Avilés
Regione: Spain
132 Messaggi Micologia |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 18:50:28
|
Ciao! per valutare meglio questo ritrovamento servirebbe sapere: 1) se i basidi sono cilindrici o se si restringono un po' a metà. 2) se i cistidi con diverse restrizioni nella parte finale come quello nella terza foto (in alto e in centro) sono frequenti, quanto misurano e solitamente quanto sporgono, se la loro base ha pareti ingrossate.
Per ora, immaginando che i cistidi sub-moniliformi siano piuttosto frequenti e un po' emergenti dal substrato penserei a Hyphoderma nemorale ma è solo un'ipotesi azzardata |
|
|
enrirubio
Utente V.I.P.
132 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 19:50:53
|
Ciao, Aphyylo I cistidi sono piuttosto cilindrici, mai veramente capitati, mai a parete spessa e mai ovviamente moniliformi, sporgendo al massimo 35-40 micron sopra il livello dell'imenio o addirittura inclusi in esso. I basidi sono piuttosto suburniformi. Nelle descrizioni di H. nemorale vedo i cistidi più moniliformi e un habitat su planifolia. Grazie molte.
Immagine: 206,3 KB |
|
|
|
enrirubio
Utente V.I.P.
132 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 21:02:11
|
Ciao Aphyllo Ho riesaminato l'exsiccata e penso che sia Peniophorella praetermissa species complex. Grazie per il suo interesse |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 dicembre 2021 : 20:07:00
|
Ok, quindi hai trovato altre strutture microscopiche per affermare che si tratta di Peniophorella praetermissa? |
|
|
enrirubio
Utente V.I.P.
132 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 dicembre 2021 : 20:29:50
|
Sì, ho finito per vedere i gloeocystidi sommersi e appena affioranti. Molto raramente ho potuto vedere delle stefanocisti in questa specie. Grazie
|
|
Modificato da - enrirubio in data 25 dicembre 2021 20:33:24 |
|
|
enrirubio
Utente V.I.P.
132 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 dicembre 2021 : 20:34:53
|
Immagine: 187,11 KB |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2022 : 17:00:44
|
Ok, peccato che non è visibile l'ultima immagine che hai postato. Probabilmente nel nome del file è presente un carattere non consentito |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net