|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2021 : 08:59:24
|
Ciao. Un Corticial ha fotografato la scorsa domenica spuntare dalla parte inferiore di un tronco di planifolum indeterminato. Colore bluastro verdastro con pungiglioni da 1,3 a 1,5 mm. alto e con una larghezza compresa tra 0,3 e 0,6 mm. Spora di massa blu scuro. Ife subiculari fibulate, con pigmento intracellulare blu, con incrostazioni sulla loro superficie e una larghezza compresa tra 3,4 e 4,3 µm. Ife terminali all'apice degli aquijoni come cistidi, ialine, settate e con fibule sui setti, terminanti in forme arrotondate. Basidi tetrasporici che producono spore quasi sferiche, verrucose, fortemente pigmentate di blu, con apicule ialino discreto e misurazioni in acqua di: (3,9) 4,1 - 4,8 (5) × (3,8) 3,9 - 4,5 (4,8) µm Q = 1 - 1.1 (1.2); N = 40 Me = 4,4 × 4,2 µm; Qe = 1 Per i dati delle spore verrucose penso che forse si tratta di una Trechispora, invece i cistidi settati e fibulati mi fanno considerare Hyphodontia, ma devo escluderlo proprio per la morfologia sporale. Con solo essere in grado di arrivare al genere, mi accontenterei. Molte grazie in anticipo.
Immagine: 273,41 KB
Un paio di ingrandimenti a 40x di ingrandimento
Immagine: 171,44 KB
Immagine: 171,93 KB
Sporato in massa blu scuro
Immagine: 177,68 KB
Ife subhimeniali a 1000 ingrandimenti
Immagine: 231,15 KB
Ife terminali come cistidi alle estremità dei pungiglioni
Immagine: 200,4 KB
Immagine: 193,48 KB
Immagine: 190,8 KB
Basidi tetrasporici e loro spore
Immagine: 207,04 KB
Immagine: 178,77 KB
Immagine: 221,17 KB
E infine le spore nell'acqua
Immagine: 204,69 KB
Immagine: 211,75 KB
Cordiali saluti
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 13:32:51
|
Ciao! Secondo me si tratta di un Amaurodon sp. Fa parte dei "tomentelloidi" di cui so molto poco. Con un po' di documentazione sotto mano non dovrebbe essere difficile identificare anche la specie, il più frequente è A. viridis ma non riesco a capire se ha le spore verrucose-aculeate come quelle del tuo ritrovamento |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 dicembre 2021 : 13:00:41
|
Grazie Aphyllo, non so come non mi sia venuto in mente visto che conoscevo perfettamente la specie, sembra rientrare bene in quello che potremmo considerare come Amaurodon viridis. Sia la morfologia che le misurazioni sporali sembrano coincidere con tutti gli autori consultati, ed inoltre non ci sono molte opzioni all'interno del genere Amaurodon, in ogni caso forse qualche piccolo dubbio con Amaurodon cyaneus, di cui non si hanno praticamente notizie. Amaurodon viridis rimane quindi altamente probabile. Cordiali saluti |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net