|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2021 : 14:09:52
|
Dopo i primi avvistamenti, per me, dell'anno scorso e la pausa invernale, da circa due settimane incontro nuovamente questa specie che sorvola i campi di Viadana (MN). Questo l'ho incontrato il 7 maggio 2020, ma il giorno prima ce n'erano addirittura tre, poi dopo alcuni minuti ne è rimasto solo uno. Non so se quello che vedo io in questi giorni è sempre lo stesso soggetto. Questo l'ho fotografato al mattino
Immagine: 204,83 KB
Immagine: 191,5 KB
Quest'altro invece l'ho fotografato lo stesso giorno ma dopo le 18:00. Ha un topolino fra gli artigli.
Immagine: 229,87 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2021 : 15:54:18
|
Un soggetto molto interessante, che ho visto poche volte. Complimenti per le foto. Gianfranco
|
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2021 : 21:23:01
|
Ciao, Tiziana, complimenti.. noto che in foto 2 nella sua ala sinistra, quella che noi vediamo a destra, ha come una piuma mancante.. non vedo la stessa caratteristica nelle altre 2 foto, anche se mi sembra di capire che foto 1 e 2 siano lo stesso soggetto. Quindi cerca sempre di vedere se hanno per così dire "difetti" nel piumaggio. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2021 : 22:02:13
|
| Messaggio originario di Franziscu:
Un soggetto molto interessante, che ho visto poche volte. Complimenti per le foto. Gianfranco
|
Grazie Gianfranco! Sono contenta di rivederlo, io spero che sia lo stesso soggetto dell'anno scorso e quanto prima mi aspetto che arrivi anche la femmina che forse adesso è in cova. Infatti l'anno scorso, a inizio stagione vedevo solo il maschio, poi in estate volava anche la femmina ed entrambi cacciavano.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2021 : 22:12:54
|
| Messaggio originario di BenB:
Ciao, Tiziana, complimenti.. noto che in foto 2 nella sua ala sinistra, quella che noi vediamo a destra, ha come una piuma mancante.. non vedo la stessa caratteristica nelle altre 2 foto, anche se mi sembra di capire che foto 1 e 2 siano lo stesso soggetto. Quindi cerca sempre di vedere se hanno per così dire "difetti" nel piumaggio.
|
Intanto grazie del consiglio Foto 1 e 2 sono dello stesso soggetto. Sono andata a rivedere le altre foto, anche fatte il giorno prima e ho notato che nelle foto fatte a un soggetto nel giro di pochi secondi di differenza, il difetto che indichi a volte si vede e altre no, forse dipende da quanto apre l'ala.
In questa foto se ne vedono due e un terzo era appena fuori l'inquadratura, (anche se mi sta sorgendo il dubbio che uno dei tre, quello che si vede più in alto, fosse un'Albanella reale, specie che bazzica da queste parti anche lei) Dopo poco, magicamente, ne è rimasto solo uno che nella maggior parte delle foto presenta la piuma mancante. Indagherò meglio, questa cosa mi incuriosisce perchè spero che sia lo stesso soggetto dell'anno scorso e che stia nidificando nei dintorni. Grazie Paolo!
Immagine: 291,28 KB
|
Tiziana
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2021 : 23:24:35
|
Ciao Tiziana, complimenti per l'incontro e le bellissime foto!
Franziska |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2021 : 00:08:22
|
Grazie per l'apprezzamento Franziska!
|
Tiziana
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 08:24:33
|
Soggetto e scatti bellissimi. Personalmente l'ho mai visto dalle mie parti e la cosa mi stupisce perchè gli altri rapaci che circolano da noi li ho visti quasi tutti. Complimenti Tiziana.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:05:59
|
| Messaggio originario di PAGLIAGA:
Soggetto e scatti bellissimi. Personalmente l'ho mai visto dalle mie parti e la cosa mi stupisce perchè gli altri rapaci che circolano da noi li ho visti quasi tutti. Complimenti Tiziana.
|
Grazie Gabriele In effetti hai osservato un bel numero di specie lì da te, spero arrivi anche questa
|
Tiziana
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:12:16
|
Dunque, Tiziana, dovresti vedere se riesci a contare le dita della mano del rapace in alto, se ne ha 5, Reale, Minore e Pallida ne hanno solo 4. Anche a me pare molto un maschio di Reale, anche se il 7 maggio sarebbe molto tardivo, nel senso non ancora migrato.. . Ala sembra più larga ed il nero sottoala molto marcato nella Minore, pare non essere presente. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:17:11
|
E stamattina è arrivata anche lei!! Viadana 9 maggio 2021
Immagine: 209,26 KB
Immagine: 214,42 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2021 : 21:30:26
|
| Messaggio originario di BenB:
Dunque, Tiziana, dovresti vedere se riesci a contare le dita della mano del rapace in alto, se ne ha 5, Reale, Minore e Pallida ne hanno solo 4. Anche a me pare molto un maschio di Reale, anche se il 7 maggio sarebbe molto tardivo, nel senso non ancora migrato.. . Ala sembra più larga ed il nero sottoala molto marcato nella Minore, pare non essere presente.
|
Purtroppo le dita non riesco a contarle, le foto sono tutte sfocate, però l'area nera del sottoala mi sembra più piccola...ed è l'elemento che mi ha fatto sorgere il dubbio.
|
Tiziana
|
|
|
diego s
Utente Senior
Città: Turro
Prov.: Piacenza
520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:29:03
|
L'albanella non penso di averla mai vista. Forse perché frequenta le zone a ridosso del Po mentre io mi trovo ad almeno 20 Km. Ciao Diego |
|
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:33:11
|
Ciao Tiziana, prima di tutto complimenti per gli avvistamenti e per l'emozione che traspare dai tuoi messaggi Poi complimenti per gli scatti .... io purtroppo non riesco ad aiutarti ( come Paolo ... ) nelle identificazioni, come l'amico Gabriele non l'ho mai vista dalle nostre parti. Ciao Ago |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:38:35
|
Per la vicinanza al Po non saprei dirti, quello che noto io è che hanno bisogno di campi coltivati o grandi spazi con erba incolta dove abbondano prede varie, in particolare topi e arvicole o anche rettili. Ho una foto dell'anno scorso in cui fra gli artigli si nota un rettile, dal colore sembra un ramarro. Se poi questi campi li preferiscono vicino al fiume...è un'informazione che mi manca, spero qualcuno ci sappia dire qualcosa.
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 maggio 2021 : 22:48:24
|
| Messaggio originario di Ago:
Ciao Tiziana, prima di tutto complimenti per gli avvistamenti e per l'emozione che traspare dai tuoi messaggi Poi complimenti per gli scatti .... io purtroppo non riesco ad aiutarti ( come Paolo ... ) nelle identificazioni, come l'amico Gabriele non l'ho mai vista dalle nostre parti. Ciao Ago
|
Ciao Agostino, grazie mille!! Sì, è vero, mi emoziono sempre quando li vedo, e dal 6 maggio di quest'anno li incontro praticamente tutti i giorni. Appena mi lascio le ultime case alle spalle e mi avvicino ai primissimi campi, il mio amico è lì che plana. Vederlo sorvolare i campi in caccia è uno spettacolo che non mi stanca mai. Strano che da voi non ne volino di Albanelle minori, eppure il paesaggio è uguale a quello di Viadana. Dirò al mio amico Nello l'Albanello di mandare un suo conoscente dalle vostre parti per farsi fotografare da te e da Gabriele. In compenso da voi si fanno vedere le Aquile reali
Immagine: 259,26 KB |
Tiziana
|
|
|
diego s
Utente Senior
Città: Turro
Prov.: Piacenza
520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2021 : 13:01:51
|
Bella. Che cosa utilizzi per fotografare? e a che distanza hai fatto l'ultima foto? Grazie ciao Diego |
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2021 : 13:48:07
|
Bellissimi rapaci, complimenti per l'incontro e magnifici scatti Li ho visti due volte, una in Abruzzo, sempre maschi. Mi ha colpito il loro modo di cacciare, sorvolavano il terreno molto in basso, facendo delle virate tra gli arbusti.
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2021 : 20:19:49
|
| Messaggio originario di Andromeda:
E stamattina è arrivata anche lei!! Viadana 9 maggio 2021
Immagine: 209,26 KB
Immagine: 214,42 KB
|
Sei sicura che il soggetto nella foto sia il solito??? La prima direi adulta, la seconda femmina immatura per lo scuro sottoala.. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2021 : 23:02:07
|
| Messaggio originario di diego s:
Bella. Che cosa utilizzi per fotografare? e a che distanza hai fatto l'ultima foto? Grazie ciao Diego
|
Grazie! Ho una Nikon 3300 con un 70-300mm. Nell'ultima foto il rapace era più o meno a circa 200m da me, ed era ben illuminato dalla luce del sole delle 10. |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2021 : 23:10:19
|
| Messaggio originario di Cate:
Bellissimi rapaci, complimenti per l'incontro e magnifici scatti Li ho visti due volte, una in Abruzzo, sempre maschi. Mi ha colpito il loro modo di cacciare, sorvolavano il terreno molto in basso, facendo delle virate tra gli arbusti.
|
Ciao Cate, grazie! Io li vedo compiere virate mentre sorvolano spazi aperti, ad un certo punto alzano, costeggiano i boschi per poi tornare a ispezionare i prati. Ho notato che evitano l'erba alta, preferendo i campi appena sfalciati dove evidentemente individuano meglio le prede e riescono a ghermirle più facilmente. |
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net