|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2021 : 10:57:43
|
riprovo a portarlo su |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2021 : 14:02:57
|
Ciao Pino, mi limito soltanto alla Famiglia: si tratta di uno Scarabaeidae coprofago ma non mi addentro su genere e specie. Potrebbe trattarsi anche di un comunissimo scarabeo stercorario: Link ma attendiamo la conferma ufficiale degli esperti.
Enzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2021 : 15:34:05
|
E' un Pentodon, quindi appartiene ai Dynastinae, ma per la specie io ho sempre problemi.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2021 : 15:59:01
|
Grazie a Enzo e Gabrif Pino
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2021 : 20:40:11
|
| Messaggio originario di gabrif:
E' un Pentodon, quindi appartiene ai Dynastinae, ma per la specie io ho sempre problemi.
G.
|
Mi risulta che P. algerinum sia ancora solo in Sardegna (in Italia) ove può convivere con P. bidens punctatum che è di tutta Italia. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2021 : 21:40:28
|
Grazie Giorgio Pino |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2021 : 11:19:22
|
Quindi, se ho ben capito, non è un coprofago e come "parentela" è molto più vicino a Oryctes nasicornis che allo scarabeo stercorario, a cui invece somiglia moltissimo: è così?
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 29 aprile 2021 11:21:11 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2021 : 20:41:06
|
I Dynastidae (o Dynastinae o Dynastini, secondo il rango che gli si vuole attribuire), hanno larve rizofaghe (come questa specie) o più spesso saproxilofaghe (come gli Oryctes); tra le specie rizofaghe diverse possono risultare dannose a orticole o piante fruttifere di vivaio; le specie xilofaghe molto raramente causano danni a paleria in legno usata nei frutteti o vigneti. Gli "stercorari" o coprofagi, stanno in almeno tre principali famiglie da tempo ritenute separate: Geotrupidae (Geotrupes, Trypocopris, ecc.), Aphodiidae (Aphodius sensu lato, ecc.) e Scarabaeidae sensu stricto (Scarabaeus, Onthophagus, Copris, Sisyphus, ecc.); i secondi e i terzi per alcuni sono solo sottofamiglie, assieme anche ai Dynastinae, della grande famiglia unica Scarabaeidae, tutti caratterizzati dalla particolare forma delle antenne, con articoli più o meno lamellati. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2021 : 21:27:06
|
Grazie mille del chiarimento, Giorgio! So che negli ultimi anni la sistematica degli Scarabaeidae è molto controversa e oggetto di varie diatribe tra i vari studiosi. Mi viene da pensare ai Cetoniidae, la cui collocazione sistematica, se non sbaglio, è ancora tutta da definire.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 30 aprile 2021 21:29:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |