|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 15:57:20
|
Sì, Elaphe longissima femmina. Si vede molto bene che è femmina quando la coda scompare: 1) Brusco restringimento fra corpo/coda = femmina 2) Coda sottile = femmina 3) Coda corta = femmina |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2007 : 20:45:51
|
Zoroaster, grazie mille per avermi non solo confermato che si tratta effettivamente di un esemplare di Elaphe longissima, ma addirittura che è una femmina.
Un saluto da phobos. |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 08:18:38
|
Lo so, sono sempre il solito rompi@@@@le.... Zamenis longissimus
Mauro |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 12:11:27
|
| Messaggio originario di Phobos:
Zoroaster, grazie mille per avermi non solo confermato che si tratta effettivamente di un esemplare di Elaphe longissima, ma addirittura che è una femmina.
Un saluto da phobos.
|
Prego Phobos, se posso essere utile sono contento! Ho appena postato nella sezione uccelli, a proposito del riconoscimento poiana vs pecchiaiolo, e spero di ricevere presto aiuto anche io...
Mi soffermerei però ulteriormente sul tuo bel filmato, e lo paragonerei a questo:
Link
che mostra il rilascio di un Z.longissimus (ok, Mauro? ) catturato da poco. Cosa balza all'occhio? (spero non solo al mio)
Che nel filmato di Phobos ci troviamo di fronte, per quanto riguarda la "velocità", ad una vecchia Fiat campagnola col motore ingolfato, mentre nel filmato del rilascio si vede un serpente che presenta un'accelerazione da dragster!
Che ragionamenti si possono trarre al proposito?
Nel caso di Phobos ci troviamo senza dubbio di fronte ad un animale tranquillo, ripreso mentre se ne va a spasso nel suo ambiente, in una giornata direi freschina, e che non ha per niente voglia di fuggire.
Nel secondo caso l'animale ha una temperatura ottimale, ed una gran voglia di allontanarsi, questo è chiaro.
Ma il punto su cui volevo ragionare è un altro: il saettone, di sua natura, è più simile, negli spostamenti, alla FIAT campagnola ingolfata o al dragster da gara?
In base alla mia esperienza (di saettoni ne avrò visti in natura probabilmente almeno un centinaio, e di questi ne avrò "presi in mano" ben più della metà) il saettone, quando incontrato in natura, si comporta in uno dei seguenti modi:
- spessissimo sta fermo (allungato o arrotolato che sia); - spesso fugge a velocità medio-bassa, avanzando con minime sinuosità del corpo, facendo invece molto affidamento sulla "presa" delle sue robuste piastre ventrali angolate; - talora fugge velocemente, con il classico movimento serpeggiante; - di rado fugge alle velocità da "dragster" che si vedono nel secondo filmato.
Ma... anche quando fugge a velocità medio bassa, il saettone è capace di una cosa: scomparire nel nulla non appena incontra un po' di copertura vegetale!
Non ho mai capito dove siano andati a finire alcuni saettoni che in passato ho rincorso e cercato di osservare meglio: in un buco del terreno? oppure sono rimasti immobili nel fitto della vegetazione? oppure hanno accelerato in maniera strepitosa e sono scomparsi?
In un caso potei notare come un giovane di saettone fuggì arrampicandosi sopra un alberello, ma quella è una cosa che anche i biacchi sanno fare...
Per concludere, la fuga del saettone non è normalmente quella di un dragster, ma neanche quella di una campagnola spompata: può essere invece paragonata più efficacemente alla fuga di Houdinì che guida un 4x4 di ultima generazione... con marce ridotte, blocchi dei differenziali e magari un motore da 250 cavalli... |
Modificato da - Zoroaster in data 21 agosto 2007 12:12:35 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 21 agosto 2007 : 13:24:15
|
Aggiungiamo poi che la femmina fotografata da Phobos, nella seconda metà di luglio, avrà già la pancia piena di uova... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net