|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2007 : 21:52:40
|
Direi proprio di sì, il colore non torna molto (ma probabilmente è solo un problema della foto, data la distanza) ma il pattern alare è inconfondibile.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2007 : 10:18:53
|
Grazie Paolo,in questo caso sono contento perchè la specie nella mia Provincia è piuttosto rara,gli unici esemplari conservati mi pare risalgano al 1944! Probabilmente ciò è dovuto al fatto che svolazzano sopra gli alberi e quindi difficili da vedere,io l'ho sorpresa dall'alto e le ho fatto la foto! Dalle tue foto su leps.it e altrove , mi sono accorto pure io che normalmente sono più arancioni,questa confermo tendeva al giallo,al massimo un giallo molto carico! Di più non so,mi riservo di provare a fare altre foto e intanto ne mando una meno ingrandita con i colori reali! Saluti!
Immagine: 94 KB |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:07:08
|
Altre immagini ,sempre pessime ,non sono ancora riuscito a fare meglio! Un'altra ad ali chiuse:
Immagine: 79,76 KB
Gli esemplari da me osservati sono tutti piuttosto chiari come questo!
Maschio al sole :
Immagine: 114,78 KB
Non ho ancora visto femmine,con la macchia arancione sulla pagina superiore delle ali! Vi chiedo è possibile che volino in un periodo successivo o frequentino altri habitat!? Io le ho osservate solo attorno a chiome di latifoglie,principalmente in tarda mattinata e fondamentalmente dopo giornate di pioggia! Se è asciutto sugli alberi non ne vedo! Dove vanno secondo voi? Saluti! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:58:14
|
L'unica cosa che ti posso dire è che è una specie decisamente elusiva... Nell'area intorno a Roma non era stata mai segnalata; e invece c'è, d'inverno trovo le uova in giardino sui prugnoli con una certa facilità, ma l'adulto in natura non l'avevo mai visto, l'avevo solo ottenuto allevandola. Fino a tre giorni fa, quando sui miei Eupatorium, insieme alle decine e decine di Leptotes pirithous, ecco che compare lei, un solo individuo, alle 3 di un pomeriggio caldo, secco e ventoso, tanto che ho faticato a metterla a fuoco:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2007 : 10:43:57
|
Grazie Paolo,se riesco a fotografare qual'cosa in più vedrò di continuare la discussione! Bella foto,ho notatato che volano a scatti molto rapidi e si fermano solo per qualche secondo a prendere il sole,nulla più,sulle latifoglie non credo si nutrano e sotto è terreno privato e rischio rogne! Osserverò se capita qualche femmina e magare mi sposto a vedere su prugnoli e prugni,un paio di piante nei pressi ci sono! Decisamente i colori degli esemplari alpini sono più tenui! |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 09:35:00
|
Giornata fortunata quella di ieri!
Femmina a passeggio su Prunus spinosa credo:
Sempre lei,qualche raggio di sole :
Purtroppo era un pò usurata,sfortuna nella fortuna :
E quà che fa,mi depone l'ovetto?
|
Modificato da - Tetrao in data 03 settembre 2007 09:40:29 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 12:04:46
|
Direi che si tratta proprio di una femmina che depone! Le uova vengono sempre deposte sui rametti (i Prunus perdono le foglie in autunno) e schiuderanno in primavera:
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:07:45
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Direi che si tratta proprio di una femmina che depone!
|
l'ho vista su quel cespuglio sia venerdi che domenica,sempre lo stesso esemplare ,ma uova non ne ho trovate,ho fatto le foto e l'ho lasciata in pace!magari prima della neve vado a cercarle!
Metto la foto dei frutti,cosi' per conferma!
|
Modificato da - Tetrao in data 03 settembre 2007 13:08:44 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|