|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 20 agosto 2007 : 18:56:31
|
Immagine: 236,58 KBProvo ad inserire un ingrandimento
marz |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2007 : 20:43:19
|
| Messaggio originario di marz:
... al Passo Viola (SO) a circa 2500 metri?
|
Ciao Marz ti rispondo soprattutto perchè è un paio di giorni che vedo quel "Passo Viola" ... ed io li sono di casa,sono le "mie" montagne! Da un paio di anni mi sono appassionato anche di farfalle oltre a tanta altra roba ... secondo me potrebbe essere una Polyommatus eros,ambiente,quota,periodo corrispondono! Con i licenidi ,l'ho imparato sulla mia pelle,conviene se possibile fotografare la "pagina" inferiore che offre certamente più spunti per il riconoscimento!Da sopra sono tutti,quasi,uguali! Prendi tutto ciò con le molle,sono un assoluto principiante! Un saluto! |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 02 settembre 2007 : 10:30:17
|
Riprendo questa precedente discussione ringraziando innanzitutto Tetrao per la risposta. Ho fotografato in una zona e in un' altitudine completamente diversa questa farfalla che mi sembra uguale all' altra. E' così o si tratta di due specie diverse? Fotografata quest' ultima in Val Brembilla (BG) a circa 900 metri.
Immagine: 265,62 KB
Immagine: 269,84 KB
marz |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2007 : 11:05:42
|
Ciao Marz, queste ultime mi sembrano decisamente Polyommatus coridon e lo dico partendo da due caratteri distintivi ... la scacchettatura sulla banda bianca che orla le ali e le piccole macchie nere sulla parte bassa delle ali posteriori. A ben vedere anche l'esemplare del "Passo Viola" potrebbe presentare accenni di questa scacchettatura,soprattutto se era un esemplare un pò usurato! In questo caso servono occhi molto più esperti dei miei! Aspettiamo! |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 00:55:34
|
Intanto sappiamo che sono maschi, dal colore.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 11:59:01
|
Le prime due sono maschi di Polyommatus (Meleageria) coridon, le ultime due sono maschi di Polyommatus (Meleageria) bellargus (un tempo appartenevano al genere Lysandra), che si distingue dal Polyommatus icarus appunto per il bordo scacchettato.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:18:51
|
Ne avessi azzeccato una ,vedi Marz,l'avevo detto di nn fidarti! |