|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2020 : 15:48:05
|
Interessante ritrovamento, a me non è mai capitato di vedere Chilostoma nascosti sotto il muschio in questo periodo, solitamente scompaiono nelle fessure delle rocce. Forse complice questo fine autunno non freddissimo, nel mio giardino pochi giorni fa sono fiorite le primule . Più plausibile è che quando una popolazione ha troppi individui e i giacigli scarseggiano, gli individui che sono rimasti "fuori casa" trovano il meglio per ripararsi dal freddo e una coperta, se è l'unica cosa rimasta a disposizione, può bastare per passare l'inverno.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2020 : 11:57:22
|
Mi ero già accorto che sotto sotto queste coperture vegetali si trovavano esemplari di Cochlostoma henricae, ma non avevo mai osservato nulla di simile con Chilostoma cingulatum, sarà che qui le fessure scarseggiavano. Aggiungo che ho trovato un paio di esemplari vivi anche ai piedi di quelle rocce, sotto l'abbondante tappeto di foglie morte, cosa che avevo osservato qualche settimana fa in quel di Ala (1 solo esemplare).
fern
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|