Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2020 : 21:58:58
|
2) altezza della bocca: 1,5 mm questa secondo me Clausilia cruciata Immagine: 178,36 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2020 : 21:59:54
|
3) altezza della bocca: 2,0 mm Immagine: 195,05 KB |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2020 : 22:31:34
|
... la 1) potrebbe essere Delima piceata? |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2020 : 09:22:17
|
tutto giusto, 1. piceata (ora in Siciliaria), 2. cruciata; la 3. è una Macrogastra con le caratteristiche della attenuata, ma la plica palatale è molto forte per cui userei un cf. |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2020 : 09:44:25
|
Complimenti Ang, io avrei detto solo cruciata la seconda, le altre le avrei schiacciate !!!
Ovviamente so che per Marco sono importanti anche i frammenti
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2020 : 09:59:57
|
Siete i miei supereroi . Grazie, come al solito! P.S., altra domandina: io ho trovato S. piceata in ambiente boschivo, anche a quote piuttosto alte, ad esempio sui Sibillini e sul Gran Sasso, ma animalbase la relaziona ad ambienti di macchia mediterranea.. i miei sono stati ritrovamenti in habitat inusuali? In altri termini: qual è secondo voi l'habitat tipico della specie? Ci sono contesti ambientali nei quali vedreste bene assieme le tre specie? |
|
Modificato da - marco palmieri in data 23 ottobre 2020 11:00:34 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2020 : 11:57:33
|
questa è una bella domanda; la piceata si trova in tutto il centro italia tipicamente in ambiente di macchia, comune alle basse quote e fino a due passi dal mare (v. qui), ma si trova anche ad alta quota come ad es. sul gran sasso o sui monti della laga (v. qui e qui); tuttavia non mi sembra ci siano differenze apprezzabili a livello di conchiglia e di organizzazione dell'apparato del clausilio la presenza di Clausilia e Macrogastra fa pensare ad un ambiente sicuramente meno arido rispetto alla macchia mediterranea dato che vivono su legno marcescente |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2020 : 14:06:06
|
Sempre dallo stesso detrito. Ho la sensazione di perdermi in un bicchier d'acqua, ma non ci salto fuori.. Il frammento è di ca. 3 mm Immagine: 154,33 KB Immagine: 153 KB |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 28 novembre 2020 : 16:17:55
|
è l'ultimo giro di uno Sphyradium, prova a riunire i frammenti |
ciao
ang
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2020 : 16:19:37
|
Visto? Mi ero perso in un bicchier d'acqua.. Grazie! |
|
|
|