Autore |
Discussione |
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2020 : 16:27:07
|
Le interpretazioni sono corrette?
Bepe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 giugno 2020 : 21:24:24
|
Sistema ifale monomitico con giunti a fibbia. Quello che hai indicato come possibile basidio non credo che lo sia Intanto puoi vedere se le spore sono amiloidi? |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2020 : 19:28:39
|
Prova col Melzer Immagine: 58,49 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2020 : 19:29:18
|
Immagine: 50,63 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2020 : 19:33:34
|
Credo che la reazione al Melzer sia nulla (inamiloide), mi sembra che le spore siano del colore di base del preparato.
Scusa Aphyllo, una domanda. Hai scritto "sistema ifale monomitico con giunti a fibbia". Vuol dire che quelle che credevo delle ife più piccole sono delle stesso tipo di quelle coi GAF ?
Bepe |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2020 : 19:55:25
|
| Messaggio originario di Dragonot:
Credo che la reazione al Melzer sia nulla (inamiloide), mi sembra che le spore siano del colore di base del preparato.
Scusa Aphyllo, una domanda. Hai scritto "sistema ifale monomitico con giunti a fibbia". Vuol dire che quelle che credevo delle ife più piccole sono delle stesso tipo di quelle coi GAF ?
Bepe
|
Le spore mi sembrano destrinoidi e a parete ingrossata. Nelle ife "più piccole" a me sembra di vedere comunque i setti e, sebbene non siano molto a fuoco, anche qualche giunto a fibbia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2020 : 20:02:12
|
Ovviamente la prima foto delle ife non la considero perchè mi sembra che nel preparato si siano sciolte |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2020 : 22:24:36
|
| Messaggio originario di Aphyllo: Le spore mi sembrano destrinoidi e a parete ingrossata.
|
Ok, vi chiedo scusa perché è la prima volta che uso il Melzer Da una parte seguivo il libro della Basso, se ho capito bene la reazione è destrinoide perché ha colorato di "rosso-bruno, da tabacco a porpora" le spore (come questa), se fosse stata inamiloide le spore non si sarebbero colorate, corretto?
Immagine: 28,13 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2020 : 23:28:40
|
| Messaggio originario di Dragonot:
| Messaggio originario di Aphyllo: Le spore mi sembrano destrinoidi e a parete ingrossata.
|
Ok, vi chiedo scusa perché è la prima volta che uso il Melzer Da una parte seguivo il libro della Basso, se ho capito bene la reazione è destrinoide perché ha colorato di "rosso-bruno, da tabacco a porpora" le spore (come questa), se fosse stata inamiloide le spore non si sarebbero colorate, corretto?
|
Esatto Non ti nascondo che questo tuo ritrovamento mi sta mettendo in imbarazzo perché non c'è nessuna poliporacea così con le spore destrinoidi e la parete ingrossata che hanno quelle dimensioni... o almeno io non la conosco. Comunque proverò ad approfondire e spero di darti una risposta tra poco |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2020 : 21:50:50
|
| Messaggio originario di Aphyllo: ... non c'è nessuna poliporacea così con le spore destrinoidi e la parete ingrossata che hanno quelle dimensioni... o almeno io non la conosco.
|
Ciao, una nota sul substrato di crescita. Una dozzina d'anni fa, i pini strobo sono stati abbattuti, ammucchiati e dati alle fiamme. Le fiamme non hanno attecchito, oppure i VVFF le hanno spente, fatto sta che i tronchi hanno una sottile pellicola carbonizzata attorno. Il fungo cresceva su sto straterello bruciato. Non so se possa essere una specie che cresce dopo il fuoco.
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2020 : 22:30:00
|
Immagine: 38,62 KB
Queste sono le spore in contrasto di fase di Antrodia heteromorpha relative ad un campione che ho studiato poco tempo fa. Purtroppo il preparato è stato fatto in KOH e non in melzer. Somigliano alle tue, alcune di loro sembra che abbiano anche la parete un po' ingrossata...ma le ife scheletrali dove sono finite?
|
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2020 : 22:21:41
|
Che belle queste immagini di spore!
Ho fatto numerosi vetrini, ma non riuscivo più avedere neanche un'ifa. Poi finalmente ho rivisto qualche ifa, questa è del tipo con GAF, purtroppo non mi sono accorto che in basso c'era una struttura dritta che poteva essere un'ifa, per cui non ho indagato questo punto. Immagine: 95,13 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2020 : 22:24:00
|
Alla fine sono arrivato in questo punto, dove c'erano delle strutture diverse dalle ife con GAF. Purtroppo temo che possano essere strutture del legno e non del fungo. Immagine: 120,35 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2020 : 22:25:25
|
Comunque qui sono ingrandite a 10 x 100. Purtroppo non sembrano neanche completamente ialine. Immagine: 98,84 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2020 : 22:26:38
|
Ma ... non so che dire, è la prima volta che faccio questo. Immagine: 85,53 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2020 : 22:32:14
|
Come dicevo, ho fatto un mucchio di vetrini.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che il campione è costituito da un primo strato di sole spore, tenute assieme da qualcosa che fa sì che anche se si mettono per un giorno in acqua non si disperdono. Ma nessuna ifa.
Sotto questo strato, a contatto con il legno, è possibile trovare ancora qualche ifa, anche se spezzata, dispersa, in disfacimento (credo), etc. Ed è da qui che ho preso le immagini delle ultime ife e le precedenti.
Non so, penso che al campione sia successo qualcosa, prima che lo raccogliessi, ma non so cosa.
Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2020 : 23:02:47
|
Anche io penso che sia successo qualche cosa, forse che ha corroso le ife e le strutture ed ha salvato solo le spore. Questo dovrebbe essere il sistema ifale di Antrodia heteromorpha (le ife strutturali nella trama sono frequenti): Immagine: 37,18 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2020 : 23:04:02
|
Immagine: 59,01 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2020 : 22:38:05
|
Che belle! spero di poterle trovare in un prossimo campione. Per adesso questo lo archivio così, non credo di potergli tirare fuori altre informazioni. In ogni caso, grazie al vostro aiuto, ho imparato parecchie cose dallo studio di questo campione.
Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2020 : 09:50:40
|
Si, purtroppo questo campione ha qualche cosa di fortemente anomalo e non è utile continuare a studiarlo, non possiamo neanche essere certi sul Genere di appartenenza ... alla prossima dunque!
|
|
|
Discussione |
|