Autore |
Discussione |
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:02:38
|
Interessante discussione! Una puntata alla "cima" del M.Baldo (Cima Telegrafo) la faccio tutti gli anni, ma vi garantisco che una sola volta (era una gelida giornata di fine ottobre) l'aria era cosi' tersa da lasciar chiaramente vedere il Cervino a il M.Rosa (cosi' diceva l'"esperto"). In quella direzione l'unico limite alla visuale era veramente di tipo "geometrico". Tuttavia la foschia associata allo strato di inversione termica, piu' in basso, nascondeva Venezia e buona parte della pianura. Penso che certe vedute siano eventi rari, anche da buona posizione. Questi discorsi mi ricordano una poesiola di Giacomo Noventa, che non posso non citare. E' in veneto ma molto italianizzato, credo comprensibile a tutti.
| Par vardar dentro i cieli sereni, là sù sconti da nuvoli neri, gò lassà le me vali e i me orti, par andar su le cime dei monti.
Son rivà su le cime dei monti, gò vardà dentro i cieli sereni, vedarò le me vali e i me orti, là zò sconti da nuvoli neri?
|
fern |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:24:06
|
| Messaggio originario di fern:
Interessante discussione! Una puntata alla "cima" del M.Baldo (Cima Telegrafo) la faccio tutti gli anni, ma vi garantisco che una sola volta (era una gelida giornata di fine ottobre) l'aria era cosi' tersa da lasciar chiaramente vedere il Cervino a il M.Rosa (cosi' diceva l'"esperto"). In quella direzione l'unico limite alla visuale era veramente di tipo "geometrico". Tuttavia la foschia associata allo strato di inversione termica, piu' in basso, nascondeva Venezia e buona parte della pianura. Penso che certe vedute siano eventi rari, anche da buona posizione.
fern
|
Il giorno del Cervino e del monte Rosa era luglio. C'era stato un grosso temporale nella notte. Ero sul sentiero del Ventrar, prossimo a Trattospino. Per vedere il Cervino dovevo guardare quasi perfettamente a Ovest. Per il Monviso un po' più a Sud, ma mi pare che in quella direzione ci fosse un po' di foschia.
Bruno
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 21:26:04
|
| Messaggio originario di miczanin:
Ciao Bruno, grazie per l'apprezzamento. Visto che sei di queste parti, perché non passi a trovarmi a Povo (in FBK) così ti racconto di persona? Fammi sapere!
La famosta questione della visibilità di Venezia da questa o quella cima è stata anche per me un tormentone fin da bambino
La leggenda vuole che sia visibile dalla Paganella ma in realtà ci risulta che sia impossibile: bisognerebbe alzarsi di circa 200m al di sopra della cima. Uno spicchio di mare dovrebbe essere visibile dalla cima del Cornetto (Monte Bondone), ma si tratta di una zona più a sud rispetto a Venezia. Dovrebbe teoricamente essere visibile anche un pezzettino di Croazia... si tratta di prove che avevo fatto alcuni anni fa e quindi potrei ricordare male... magari se interessa rifaccio l'analisi con più attenzione.
Già che ci siamo, un'altra leggenda che mi accompagna da sempre è quella della visibilità del duomo di Milano dalla cima della Paganella... dubito fortemente che sia possibile, ma non ho mai provato a verificare: magari quando ho un attimo controllo la vista teorica.
|
Grazie per l'invito, verrò senz'altro, così ne approfitto per salutare qualche amico che lavora lì. A presto
Bruno
|
|
|
gabrielebesostri2
Utente Senior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
894 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:33:46
|
magari O.T. però il Monviso per me qui in pianura Pavese è proprio onnipresente... Immagine: 202,03 KB qui svetta dai tetti di Pavia Città
Viva la Montagna |
|
|
Sciocchina
Utente Senior
Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:49:55
|
anche dall'alta via dei monti liguri sopra Varazze Immagine: 52,77 KB
Carmen Valle |
|
|
miczanin
Utente Junior
Città: Trento
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 19:57:26
|
| Messaggio originario di miczanin: Ora si tratta ottenere una prova fotografica... Maggiori dettagli sul blog di Marmota Link
|
Ehi, nella discussione di quasi due anni fa Il Monte Baldo visto dal Garda ho trovato una foto interessante postata da PaoloG!
Il Monviso visto dal Rifugio Mondini (lat 45.67725861, lon 10.80692363) a 312.9km!!!
Immagine: 160,92 KB
Mi piacerebbe pubblicare la foto sul blog di Marmota... secondo voi devo chiedere il permesso al gestore del forum o a PaoloG (sperando che sia ancora raggiungibile)?
ciao, michele
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:20:02
|
Ciao Michele, dovresti chiedere all'utente. Prova a mandare una mail all'indirizzo riportato nel suo profilo.
Stefano |
|
|
brunoz
Utente nuovo
Città: Valcuvia
Prov.: Varese
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 09:51:58
|
Ciao !!
Un mio piccolo contributo. Immagine scattata dalla cima del Monte Covreto (in Val Veddasca, Alto Verbano) il 12.12.2010. Giornata non limpidissima, ma laggiù, a sinistra della croce, si indovina il Monviso.
Immagine: 286,01 KB
Miao. Bruno.
"Siate il cambiamento che volete vedere nella società." (M. K. Gandhi) |
|
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
Prov.: Varese
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 21:52:59
|
Il Monviso lo vedo anche da casa mia a Sumirago (VA) alt.320 m. è distante 180 km.
Immagine: 179,88 KB Ciao Valerio |
|
|
StefanoC
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 15:19:53
|
Ciao,
ecco una foto del Monviso dal lungomare di Deiva Marina (SP), al tramonto del 10 agosto scorso. Immagine: 174,1 KB |
|
Modificato da - StefanoC in data 19 agosto 2013 15:39:26 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2013 : 22:48:14
|
Una zoomatona sul Monviso da Bielmonte stazione sciistica della provincia di Biella!
Ebbene sì si vede anche da qui distanza 135 km!
Immagine: 250,3 KB |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
StefanoC
Utente nuovo
Città: Milano
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2016 : 15:07:44
|
Ancora la cima del Monviso vista da Deiva Marina (SP) al tramonto (6 agosto 2016). distanza 200 km circa. Grazie alla trasparenza era visibile anche in pieno giorno. Immagine: 35,28 KB |
|
Modificato da - StefanoC in data 23 agosto 2016 15:12:52 |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
Città: Bergamo
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2016 : 23:33:50
|
Anche la mia foto è stata scattata la sera del 6 agosto 2016 (giornata limpidissima e ventosa) dal lungomare di Levanto, dove c'erano decine di persone incantate a guardare il Monviso
Immagine: 68,42 KB |
Adele |
|
|
andreavezzoli
Utente nuovo
Città: corte franca
Prov.: Brescia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2016 : 08:24:37
|
Interessante questa discussione:
io spesso salgo sul monte Alto(meglio definirla collina visto che è 651mt di altitudine) dietro casa mia a Corte Franca (BS), e guardando verso ovest vedo delle montagne innevate anche d'estate, sicuramente sono nel piemonte perchè la direzione è quella ma non saprei dirvi se si vede anche il monviso... qualcuno mi avevo detto che si vede il monte rosa. |
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2016 : 12:28:40
|
Non so come abbia perso questa discussione in tutti questi anni, posto ora il mio contributo: sono due immagini riprese dalle alture sopra Lecco a circa 800 metri. Il profilo del Monviso che si vede dalle nostre montagne, durante il giorno è spesso confuso nella foschia (siamo a circa 230 km) mentre nelle ore del tramonto la sua sagoma si staglia con più forza. Per una buona fotografia bisogna però avere un cielo limpido e la pianura sgombra da nebbia o foschia.
Immagine:Tramonto su Lecco, indicata la cima del Monviso, 11 dicembre 2013 72,42 KB
Scusate la bassa definizione dell'immagine. |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 26 ottobre 2016 12:29:41 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2016 : 12:51:09
|
Io posso confermare di averlo visto molte volte da Montevecchia, 479 m, sempre in provincia di Lecco, in modo molto simile a quanto fotografato da Pezzo da Gaeta. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2016 : 14:09:00
|
Durante la pausa pranzo si è inserito Forest. Dovevo aggiungere anche questa immagine ripresa a pochi minuti di distanza dalla mia precedente,usando la macchina di mia moglie con il teleobiettivo esteso a 360 mm, pur tra la foschia...
Immagine:Monviso visto col teleobiettivo dalle alture di Lecco, 11 dicembre 2013 247,45 KB |
Pezzo da Gaeta
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 26 ottobre 2016 14:12:27 |
|
|
apritisesamo
Utente Senior
1599 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2016 : 00:02:26
Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: BG Comune: Pizzino Localitŕ: Piani d'Alben
|
Questa foto è stata scattata oggi nella zona del rifugio Gherardi, in val Taleggio. In pianura c'era un mare di nebbia, ma in fondo si intravedeva il Monviso Immagine: 49,14 KB |
Adele |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2016 : 22:19:57
|
Sabato dovrei andare al Linzone... Le previsioni però sono quelle che sono. |
Pezzo da Gaeta
|
|
marz
Utente Super
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2016 : 22:40:21
|
Proporrei questo link Link
L'autore dice di averlo fotografato dal rifugio Bocca di Selva sulle Prealpi veronesi, ovvero la incredibile distanza di 330 chilometri in linea d'aria. Se e quando mi sarà possibile, lo verificherò di persona .
|
Giuseppe |
|
|
Discussione |
|