Autore |
Discussione |
|
vireo82
Utente nuovo
Città: fumane
Prov.: Verona
Regione: Veneto
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2020 : 12:34:31
|
Ciao Elisa, innanzitutto benvenuta nel Forum! Anche a me sembra un Cantharidae e anche a me sembra strano quello che sostiene il proprietario dell'azienda. I Cantharidae sono in genere polifagi e anzi, alcune specie contribuiscono al controllo di parassiti e fitofagi. Non mi addentro su genere e specie, ma è probabile che invece questi insetti frequentino la bietola a caccia delle loro prede preferite: se così fosse, la loro presenza andrebbe sicuramente incoraggiata e incrementata al massimo! Attendiamo il parere dei più esperti. Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 07 maggio 2020 12:48:36 |
|
|
vireo82
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2020 : 13:04:52
|
Immagine: 58,14 KB |
|
|
|
vireo82
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2020 : 13:05:36
|
Immagine: 58,73 KB |
|
|
|
vireo82
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2020 : 13:06:09
|
Immagine: 127,91 KB |
|
|
|
vireo82
Utente nuovo
Inserito il - 07 maggio 2020 : 13:07:51
|
altre foto
grazie! sì io penso stiamo cercando avidamente nottue (che penso siano le autrici dei danni) ma l'agricoltrice dice di non trovare ne larve ne pupe sotto le piante e nel terreno |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2020 : 14:41:47
|
Ciao Elisa, si, mi sembra un'ottima ipotesi: le larve di nottua sono "terribili" e voracissime. Non sono espertissimo in materia, ma credo che a questo punto l'ideale sarebbe verificarne in qualche modo la presenza in modo da decidere poi come provvedere: se possibile, attuare un programma di lotta biologica. Non conosco il luogo e la situazione, ma la prima cosa che mi viene in mente è quella di effettuare un monitoraggio, che taglierebbe la testa al toro. Attendiamo il parere dei più esperti, facci sapere come procede. Enzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2020 : 17:04:30
|
| Messaggio originario di Stregatto:
... la prima cosa che mi viene in mente è quella di effettuare un monitoraggio, che taglierebbe la testa al toro... |
... magari andando di notte con una pila, cercando di sorprendere sul fatto i/le responsabili, che al limite potrebbero anche essere coleotteri che di giorno stanno nascosti, ad es. Otiorhynchus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 07 maggio 2020 : 19:25:28
|
La specie e' Cantharis livida
Cantharis livida e' predatrice ma nota per qualche danno a colture, quindi in teoria porrebbe essere lei ma piu probabilmente non lo e'. Tendono a riunirsi in buon numero specialmente dove vi sono molte prede |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2020 : 20:57:02
|
Quindi un "entomofago facoltativo", un po' come Forficula? In teoria non si può escludere niente, ma molto probabilmente non è lei la "colpevole". Molto più facile che il loro raggruppamento sulla bietola sia dovuto a qualche appetitosa preda...
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 07 maggio 2020 20:58:50 |
|
|
vireo82
Utente nuovo
Inserito il - 05 giugno 2020 : 12:51:39
|
grazie a tutti non è stato fatto un controllo notturno ma il "problema" si è poi risolto da solo quindi penso proprio fossero li come predatori e finito il loro lavoro abbiano cercato altrove! ciao elisa |
|
Modificato da - vireo82 in data 05 giugno 2020 12:57:29 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2020 : 13:00:46
|
Ciao Elisa, grazie per l'aggiornamento! Mi stavo giusto chiedendo come era andata a finire la cosa! Meglio così! Molte specie di Cantharidae, come dicevamo, si nutrono di insetti "dannosi" e quindi meritano tutta la nostra "accoglienza" e la nostra simpatia nel loro ruolo di preziosi ausiliari! Ma soprattutto, sono contento che la cosa si sia risolta senza un inutile spargimento di veleni, pesticidi e altre diavolerie chimiche!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 05 giugno 2020 13:03:13 |
|
|
|
Discussione |
|