|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gogear
Utente nuovo
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 17:03:40
|
Ciao Marco, innanzitutto, benvenuto nel nostro Forum! Non sono un esperto in materia dermatologica, ma non è detto che la cosa sia legata necessariamente agli insetti. Potrebbe trattarsi benissimo di una reazione allergica, un'intolleranza alimentare o qualche altro fattore simile. Dovendo pensare agli insetti, ti faccio una domanda: per caso, hai in casa dei mobili vecchi/antichi? La prima cosa a cui ho pensato sono i Betilidi, una famiglia di Imenotteri che parassitizzano i tarli che infestano i mobili. Una delle specie più comuni è Sclerodermus domesticus, noto anche come "amico degli antiquari": ha un aspetto molto simile a quello di una formica sottile e allungata e, come altre specie di Imenotteri paralizzatori, paralizza la preda con una puntura e depone le uova nel corpo della vittima: "carne fresca" per le piccole larve in crescita (hai presente Alien?).
Si tratta quindi di un insetto molto utile, ma presenta tuttavia un piccolo inconveniente: spesso può pungere l'uomo con punture piuttosto dolorose che provocano appunto eritemi, pustole e pomfi:
Link Link Link