|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gogear
Utente nuovo
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 17:03:40
|
Ciao Marco, innanzitutto, benvenuto nel nostro Forum! Non sono un esperto in materia dermatologica, ma non è detto che la cosa sia legata necessariamente agli insetti. Potrebbe trattarsi benissimo di una reazione allergica, un'intolleranza alimentare o qualche altro fattore simile. Dovendo pensare agli insetti, ti faccio una domanda: per caso, hai in casa dei mobili vecchi/antichi? La prima cosa a cui ho pensato sono i Betilidi, una famiglia di Imenotteri che parassitizzano i tarli che infestano i mobili. Una delle specie più comuni è Sclerodermus domesticus, noto anche come "amico degli antiquari": ha un aspetto molto simile a quello di una formica sottile e allungata e, come altre specie di Imenotteri paralizzatori, paralizza la preda con una puntura e depone le uova nel corpo della vittima: "carne fresca" per le piccole larve in crescita (hai presente Alien?).
Si tratta quindi di un insetto molto utile, ma presenta tuttavia un piccolo inconveniente: spesso può pungere l'uomo con punture piuttosto dolorose che provocano appunto eritemi, pustole e pomfi:
Link Link Link
Un altro possibile "indiziato" potrebbe essere la cimice dei letti (Cimex lectularius) che, contrariamente all'opinione comune, non è affatto legata a scarse condizioni igieniche: si trova spesso anche negli alberghi e nei residence più lussuosi e si diffonde perlopiù tramite viaggi e spostamenti (bagagli, ecc.): insomma, è una "cittadina del mondo"...
Link Link Link
In attesa del parere dei più esperti in materia, ti consiglio di non allarmarti e di non spruzzare veleni o insetticidi: oltre ad essere molto nocivi per la nostra salute, per questi insetti sono del tutto inefficaci: meglio ricorrere a soluzioni più naturali ed efficienti. Ma prima di tutto, ti consiglierei un controllo da un dermatologo. Facci sapere come procede.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 03 febbraio 2020 17:32:11 |
|
|
Gogear
Utente nuovo
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 19:42:52
|
Ciao Enzo!! In casa non ho mobili vecchi Ne ho portato di nuovi ,,che strano la mia vita è stata sempre la stessa ... probabile quindi che ho qualche tipo di allergial’unica ipotesi che che ho è che ho ospitato persone a casa e tramite le valigie hanno portato cimici del letto , dovrei vederle da qualche parte però In tutti i casi domani mattina vedrò cosa fare !! Pare che stó migliorando parecchio , e che magari vado da un medico se la cosa peggiora ... Ti ringrazio tanto Enzo per il tempo che mi hai dedicato !! Mi hai fornito moltissime informazioni :) spero comunque che sia stato un episodio spontaneo e che non si ripeta più.... Anche se la curiosità di sapere cosa mi ha divorato è tanta #128554;#129315;
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 20:50:04
|
L'ipotesi Screrodermus mi pare poco probabile se non hai mobili tarlati in casa. Se non sono cimici dei letti potrebbero essere acari Piemotidae, che si possono prendere in campagna e soprattutto lavorando con legna secca e foglie secche. |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 22:55:32
|
Ciao Marco, si, credo che a questo punto la prima cosa da fare sia consultare un dermatologo e successivamente, in base alla diagnosi, adottare eventuali soluzioni per eventuali "ospiti" indesiderati (che potrebbero anche non esserci). Facci sapere come procede! A presto!
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|