|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Federico idolo
Utente Junior
Città: Ardenno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
49 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 21:50:14
|
Per me è Cochylimorpha tiraculana (Bassi e Scaramozzino, 1989), specie quindi abbastanza recente. Leggo da Umberto Parenti, 2000, che l'esemplare in esso raffigurato proviene da: "I- Piemonte, Val Susa, Venaus, Mt. Giusalet, m 2000-2300, 23.7.1995, G. Bassi". Distribution: France, Italy (Alps). Biology: unknown. That's all Folks!!
P.S.: sono mirtilli quelli? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 23:45:48
|
Non saprei, non ha le forme di una Cochylini, io ci vedrei più una Clepsis rogana Da Leps.it: Link Da Lepiforum.de: Link |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2020 : 11:47:35
|
Ho preferito quella specie perchè le foto di rogana che ho la mostrano con colore di fondo più ocra-bruno ma soprattutto per le bande chiare che sono perlopiù successione di grossi punti mentre qui appaiono più come tratti anche ad arco, più tipici di tiraculana, ma potrei interpretare male.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2020 : 14:02:26
|
Non ho un'immagine a disposizione quindi non riesco a rendermi conto delle differenze..., mi fido delle tue impressioni, ma aspetto comunque altri commenti.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2020 : 14:20:46
|
Per conto mio, ha ragione Tiziana. tiraculana non ha la testa rossiccia; inoltre le bande arancioni, vanno dalla coda verso la testa, il contrario di rogana.
; Immagine: 262,35 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2020 : 21:04:37
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Non ho un'immagine a disposizione quindi non riesco a rendermi conto delle differenze..., mi fido delle tue impressioni, ma aspetto comunque altri commenti.
|
Non è che ti devi fidare; ho solo dato una opinabile interpretazione. Infatti ho chiesto se quelli erano mirtilli proprio perchè rogana vive anche su quelli. Fidati ben più di Giancarlo anche se non riesco a vedere l'andamento di cui parla. Non ho nessuna delle due specie per confronti.
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2020 : 12:50:13
|
Ciao Giorgio. neanche le mie sono certezze, ci mancherebbe...
Entrambe le specie (secondo il Razowkski) hanno lo stesso habitat e frequentano le stesse piante. La linea rossa vuole indicare la direzione delle bande arancioni, che vanno nella direzione opposta a quelle di tiraculana, mentre sarebbero giuste per rogana. Tutto quì Ecco la foto a confronto con tiraculana
Immagine: 233,71 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|