|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2016 : 23:47:08
|
Questi invece erano sulle: Rosa Canina, saranno della stessa specie?
Vincenzo
9-5-2016 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 199,32 KB Immagine: 223,42 KB Immagine: 189,32 KB |
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 10:03:45
|
Direi tutte Micropterix calthella, anche se la larva si nutre di Ranuncolacee; Caltha palustris soprattutto.
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 dicembre 2016 : 19:41:51
|
Effettivamente, la maggior parte erano sulle Ranuncolacee, Si vede che le altre non avevano trovato posto, e si sono dovute accontentare in qualche modo. Guardando in galleria, anche io avevo pensato a dei Micropterix calthella, Ma non me la sentivo di affermarlo. Ora, visto che si sono potuti classificare, ne sono veramente contentoGrazie mille Giancarlo!
Vincenzo |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2020 : 18:15:11
|
Loro sono duro da determinare - Cristof Zeller chiede per oiù info - Foto della pianta e il luogo preciso del ritrovimento... grazie!
abbiamo un contributo in Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2020 : 23:23:25
|
| Messaggio originario di Cmb:
Loro sono duro da determinare - Cristof Zeller chiede per oiù info - Foto della pianta e il luogo preciso del ritrovimento... grazie!
|
La data e il luogo di ritrovamento lo vedi anche tu; sopra la prima foto Per quanto riguarda il fiore, è ovviamente un Ranuncolo, ma i ranuncoli sono tanti, e Vincenzo si interessa di insetti, molto meno penso, di Botanica... |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2020 : 07:27:13
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
| Messaggio originario di Cmb:
|
La data e il luogo di ritrovamento lo vedi anche tu; sopra la prima foto Per quanto riguarda il fiore, è ovviamente un Ranuncolo, ma i ranuncoli sono tanti, e Vincenzo si interessa di insetti, molto meno penso, di Botanica...
|
spero che Vincenzo puo parlare per se e presentare forse piu di foto... google maps mi porta niente di info - ok chieti....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2020 : 07:28:11
|
M. garganoensis det. Christof Zeller |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2020 : 19:35:58
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
La data e il luogo di ritrovamento lo vedi anche tu; sopra la prima foto Per quanto riguarda il fiore, è ovviamente un Ranuncolo, ma i ranuncoli sono tanti, e Vincenzo si interessa di insetti, molto meno penso, di Botanica...
|
Ciao Giancarlo, effettivamente riconoscere che specie di ranuncolo, e non solo, per me è un problema insormontabile.
Ciao Clemens, per quanto riguarda le foto, se inserissi qualche altra foto penso che non aggiungessi nulla ...non hai trovato nulla su google maps perché vi è un errore, il luogo viene definito Contrada Turcano,Linke non Contrada Baronessa. Oltretutto Contrada Turcano appartiene al comune di Villa Santa Maria, e non a Borrello! Inserisco un'immagine dove ho indicato i punti dove ho trovato i Micropteris, e visto che non vi sono riuscito, inserisco a parte anche le coordinate. (41° 55' 47.41" N 14° 19' 27.70" E) Elev. 430 M. Queste sono per la freccia in basso a sinistra Immagine: 219,32 KB
Le coordinate della freccia a destra sono(41° 56' 04,86"N 14° 20' 08,08"E) ELEV. 416 M.
La prima zona è una radura, non distante dal Fiume Sangro, vicino vi sono per lo più querce, ginestre e qualche tamerice. La seconda zona, è vicino alla ex ferrovia, in cui avevano effettuato il taglio, la varietà di piante in quella zona è senz'altro più numerosa, comunque sono sempre le querce che predominano. Nella speranza di aver fornito qualche "indizio" in più vi ringrazio Giancarlo e Clemens, e un grazie particolare a Christof Zeller per la determinazione ...però trovare dei Micropterix garganoensis in quei posti non l'avrei mai immaginato!
Vincenzo
|
|
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2020 16:29:34 |
|
|
Christof Zeller
Utente nuovo
Città: Thalgau
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2020 : 15:52:36
|
Ciao, Vincenzo!
Grazie per l'informazione. L'anno scorso ho trovato un maschio di M. garganoensis vicino a Villa Santa Lucia degli Abruzzi. La località tipo della specie è l'Italia, la Puglia, il promontorio del Gargano, la Foresta Umbra, quindi sono rimasto molto sorpreso di trovare questa specie così lontana. Posso avere le foto originali per una pubblicazione su Micropterix dall'Italia?
Con cordiali saluti Christof Zeller
PS: La mia risposta è tradotta via Link |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2020 : 19:58:40
|
| Messaggio originario di Christof Zeller:
Ciao, Vincenzo!
Grazie per l'informazione. L'anno scorso ho trovato un maschio di M. garganoensis vicino a Villa Santa Lucia degli Abruzzi. La località tipo della specie è l'Italia, la Puglia, il promontorio del Gargano, la Foresta Umbra, quindi sono rimasto molto sorpreso di trovare questa specie così lontana. Posso avere le foto originali per una pubblicazione su Micropterix dall'Italia?
Con cordiali saluti Christof Zeller
|
Ciao Christof, ho controllato se ne avevo già incontrati, ma non ne ho visti, sia negli anni precedenti che negli a venire. Forse sarà dovuto al periodo, oppure alle condizioni climatiche ...oltretutto ultimamente non ho avuto molto tempo per "girare" ...la prossima primavera dovrei tornarvi, cosi spero di incontrarli di nuovo.
Vincenzo |
|
|
|
Christof Zeller
Utente nuovo
Città: Thalgau
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2020 : 09:26:49
|
Ciao Vincenzo, Ho trovato M. garganoensis insieme a M. vulturensis sui fiori di Rosa Canina La posizione esatta è qui: Link Cordiali saluti Christof |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 01:29:50
|
Beh in linea d'aria vi sono un settantina di chilometri! le condizioni ambientali mi sembrano abbastanza simili, forse nella mia zona il territorio è ancora più "tormentato". Anche io avevo trovato qualche altra specie di Micropterigidae, ma non sono in grado assolutamente di classificarli. Non riesco neanche a distinguere una Geometride da una Erebide, figurati se riesco con i Micropterigidi, se non fosse per la bravura degli esperti, di questa sezione, di Lepidotteri identificati ne avrei ben pochi.
Più che altro cerco di di impegnarmi a livello amatoriale con i Coleotteri, però mi interesso di qualsiasi altro insetto che incontro, anche se non li conosco, quindi li metto in "magazzino" per ricontrollarli poi quando non riuscirò più ad arrampicarmi.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |