testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Curiosità: rive dell'Arno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 19:54:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Curiosità


Dalla spalletta del ponte in pieno centro città a due passi dal Ponte vecchio - FI, sull'argine dell'Arno ho fotografto il Tarabusino e questo Fagiano femmina, incredibile, un'accaldata terribile, ma ne è valsa la pena...


Curiosità: rive dell''Arno


Curiosità: rive dell''Arno


Curiosità: rive dell''Arno




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Fabribor in Data 30 luglio 2007 17:11:37

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tarabusino è una Sgarza ciuffetto!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lanius.. tantomeglio!

c'è sempre da imparare!

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 08:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava fox!!! Giusto per approfondire, il tarabusino avrebbe avuto il vertice uniformemente scuro, nero nel maschio, bruno nella femmina, bruno leggermente segnato nel giovane.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo....
spiega pure tranquillamente come mai questi animali sono ora allo scoperto...lo fai tu o lo faccio io? (abito 300mt più avanti sulla riva d'Arno). Tra me e te la documentazione non manca.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 07:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco lo scempio citato da Beppe,
questi animali sono stati messi a nudo, in parte, perchè è stata costruita una vera e propia spiaggetta, con tanto di patino per il salvataggio (vorrei proprio vedere chi si bagna lì), quando questa poteva essere fatta molto più a sud, in spazi ampi e riservati agli occhi di tutti, quando in centro città ci sono 3 ampie piscine pubbliche, soprattutto con più attenzioni igieniche.

Questa oasi sul greto del fiume costituita da questa lunga lingua di terra con alberi e piante di ogni genere, era diventata un punto di osservazione e di educazione in natura per grandi e piccini, dove nidificavano varie specie di uccelli.
Molto strano che il comune abbia deliberato questo inutile costo, essendo uno dei pochi comuni in Italia, se non il primo, ad avere un ufficio per i diritti degli animali presso l'Assessorato all'Ambiente, forse era meglio investire questa cifra per la salvaguardia di questi.

Un vero peccato, qui ho trascorso 35 anni migliori della mia vita.

Speriamo solo in imminenti grandi pioggie.


Curiosità: rive dell''Arno

Curiosità: rive dell''Arno


Curiosità: rive dell''Arno


Curiosità: rive dell''Arno


Curiosità: rive dell''Arno


Scusate avevo dimenticato di inserire l'ultima foto




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 20 luglio 2007 10:01:14
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 08:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2007 : 09:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Santo cielo.... Certe volte la stupidità umana è veramente notevole! E come dice Fox.... ma chi me lo farebbe fare di bagnarmi lì dentro?!! Non ho parole. Olivia
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...guardate la prima del secondo gruppo di foto...
io abito a trenta metri da quell'altissimo lampione che si vede in fondo alla foto che sta ad illuminare la rotatoria che porta al Piazzale Michelangelo.
Le mie finestre danno proprio sulla riva d'Arno, quindi quotidianamente conosco con esattezza la "salute" dell'Arno. So in tempo reale se ha un battito cardiaco normale, se ha un po' di febbre, se si è svegliato col piede sbagliato ecc.
Le nutrie, le gallinelle, gli svassi, le garzette, gli aironi, i voli rapidissimi di anatre selvatiche, a volte anche i cigni, le oche, i martin pescatori e decine e decine di altri animali...stanno ad indicare lo stato di salute del fiume.

La notizia che qualche tempo fa ci diede Simo circa il riversamento in Arno dei fanghi di ripulitura dei filtri dell'acquedotto di Firenze mi lasciarono di sasso (Simo, ti prego, riesuma il tuo vecchio post ed evidenzialo nuovamente appena puoi in questa stessa pagina).
Poi scopro con disgusto questa vergogna che distruggerà per molti anni avvenire
un habitat creatosi con certosina pazienza nel corso dei secoli, adattandosi al modellamento delle piene e delle alluvioni.
Una mano pesante ha distrutto nel corso di una settimana, per mezzo di Caterpillar, un meraviglioso luogo di rifugio e di riposo dei migratori nonchè degli stanziali (la Simo ha fotografato persino una fagiana!!!).
Cosa dire? Non rimangono parole sufficienti...
Appena posso posterò delle mie foto ad integrazione di quelle di Simo per testimoniare il degrado e la strafottenza cittadina nel proprio rapporto con l'Arno. Anzi, se Simo se la sente, ha le mie foto e l'autorizzerei a postarle.

Un caro saluto a tutti,
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 11:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'uomo prende sempre piu spazio...come non ne avesse gia abbastanza.
prima o poi se ne pentirà

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 17:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego 2 foto inviatemi da Beppe per testimoniare quanta poca curanza c'è di questo fiume, anche se il contesto della discussione è diverso, ma decisamente in contrasto con quanto è stato fatto, invece di salvaguardare di più l'habitat per queste specie di uccelli.


Curiosità: rive dell''Arno


Curiosità: rive dell''Arno





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2007 : 22:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' giusto indignarsi. Tante sono le imprese che l'uomo può compiere e i modi che ha per svagarsi. Possibile che ogni "nuova" idea debba comportare una banalizzazione ambientale e una perdità di diversità in contraddizione con le parole di cui si sciacquano molte bocche parlanti?

Ma io voglio fare un pensiero economico, che dovrebbe essere più comprensibile anche alle penso alle semplici menti di alcuni amministratori. L'uomo continua a costruire opere in ambiente di transizione acqua-terra che fin dalle elementari viene insegnato essere instabile e frutto di uomini poco saggi. Senza pensare all'educazione ambientale di oggi. Forse avevo 3 anni (35 anni fa) quando mi raccontavano la favola della casa costruita sulla sabbia che crollava alla prima mareggiata.
Ogni euro speso in questo modo o per difendere strenuamente situazioni indifendibili di fronte ai processi geomorfologici, è buttato e sottratto alla comunità.

Punto e a capo, pronti a osservare stupiti la prossima duna spianata, la prossima golena coltivata, il prossimo fiume snaturato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net