|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 23:51:05
|
Non so, a prima vista l'infiorescenza allungata potrebbe far pensare all'ibrido, però osservando i fiori mi sembra siano decisamente di simia, mentre negli ibridi di solito il corpo del labello è più "sostanzioso". A volte capita di trovare qualche esemplare di simia ad infiorescenza più allungata, per cui attenderei altri pareri. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2019 : 10:25:45
|
Ciao, ho l'impressione che i fiori in alto, specialmente quello sulla sinistra, non siano completamente aperti. Può significare qualcosa? |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2019 : 21:56:15
|
Un grazie a Luciano e Nicolò per i loro contributi. Avevo pensato ad un ibrido vista la presenza in loco di un discreto numero di Orchis militaris, orchidea che ho osservato pochissime volte ed Orchis simia. E questa pianta ha attirato la mia attenzione per via del labello allungato, con le "zampette" più corte di quanto visto in altre simia (pur essendo arricciate). Non avevo considerato la questione della fioritura dal basso o dall'alto. L'importante comunque è confrontarsi. Ancora grazie.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|