|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mngon
Utente Senior
Città: Pietragalla
549 Messaggi Flora e Fauna |
|
mngon
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2019 : 18:13:38
|
Immagine: 176,66 KB |
|
|
|
mngon
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2019 : 18:14:24
|
Immagine: 175,38 KB |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2019 : 20:46:37
|
Pianta particolare, nel senso che l'infiorescenza densa è tipica di hurcinum, ma i fiori con il labello così ritorto e i colori porpora sono più tipici di adriaticum; rimane da valutare la biforcazione terminale che in hurcinum è molto più breve che nell'altra specie, ma in queste foto non mi pare così breve da appartenere alla prima. Che si tratti di adriaticum a spiga densa? (Forse anomala, ma di anomalie anche più evidenti il mondo delle orchidee è pieno). |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2019 : 10:12:37
|
Potrei anche sbagliare, ma a colpo d'occhio per me è H. hircinum. Sarebbe comunque sempre molto utile vedere il portamento della pianta intera. Ricorda inoltre che di norma H. hircinum puzza notevolmente di caprone, in posti cespugliati mi è capitato ripetutamente di sentirlo prima di vederlo! Riccardo |
|
|
|
mngon
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2019 : 12:04:39
|
Ecco un'altra foto. Sulla questione odore (non ne ero a conoscenza altrimenti avrei approfondito), ricordo un odore pungente nell'intorno Immagine: 248,05 KB |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2019 : 14:34:01
|
Allora, se la discrimine è costituita dall'infiorescenza e dall'odore che emana, non c'è dubbio che si tratti di hircinum, se dobbiamo considerare anche gli altri elementi avrei qualche perplessità. A risovere (credo) il problema ci viene in aiuto il libro del Giros (1^ edizione) a pag. 136, dove si legge: in Campania, Basilicata e Calabria non è raro osservare individui dai caratteri intermedi tra H. adriaticum e hircinum di probabile origine ibrida.
Ciao!
luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
mngon
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2019 : 21:56:23
|
non riuscirò mai a venirne a capo con queste orchidee huahuahuauahu |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2019 : 23:26:18
|
| Messaggio originario di mngon:
non riuscirò mai a venirne a capo con queste orchidee huahuahuauahu
|
I forum servono anche per aiutarsi a capire qualcosa di piu Così ne ho approfittato anch'io per approfondire la conoscenza di una pianta che non ho ancora mai visto dal vero (l'hircinum): nel primo libro di orchidee che acquistai un pò di anni fa, il Del Prete-Tosi, alla voce H. hircinum dice: si caratterizza per i seguenti caratteri (...) lobi del labello diretti in avanti e alla voce H.adriaticum: lobi laterali lineari, acuti leggermente divergenti, revoluti e spiralati.
Ora queste differenze dei lobi si notano molto bene se tu confronti la tua foto con questa di hircinum che allego, dove i lobi diretti in avanti sono evidenti (oltre al colore diverso, ma questo sembra non essere un carattere determinante):
Link
Per quanto riguarda l'intaglio all'apice del lobo centrale, ho solamente trovato l'indicazione molto generica che nell'hircinum è più breve che nell'adriaticum, ma se non vengono fornite entrambe le misure di questo intaglio/biforcazione questa discriminante risulta essere assolutamente inutile, oltre che fuorviante.
|
|
Modificato da - cianix in data 27 maggio 2019 23:28:26 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|