|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 17:40:25
|
Salve, leggendo qualche discussione sugli Unionidae mi sono ricordato di un po di Bivalvi trovati sul bordo di un canale, in mezzo alla sabbia che avevano asportato dal fondo. Si tratta di un canale(Canale Naviglia) che dal Lago Grande attraversa la palude(Palude dei Mareschi)dopo un percorso di sei o sette chilometri, immette l'acqua nella Dora Riparia. Le avevo trovate per caso, mentre cercavo insetti vicino ai ceppi delle piante che avevano tagliato. Nel vederle cosi grandi sono rimasto molto sorpreso, ma poi ho letto che ve ne sono di molto più grandi. Cercando di darle un nome, alla fine ho solo potuto dedurre che non ne capisco nulla. Mi potreste dire voi come classificarli? Grazie
Vincenzo
30-1-2016 Canale Naviglia, Avigliana (TO) Immagine: 163,95 KB Immagine: 177,99 KB Immagine: 157,51 KB Immagine: 182,13 KB
|
Modificato da - vladim in Data 02 febbraio 2019 05:29:34
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 18:55:28
|
Io direi Anodonta cf. cygnea
|
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 20:09:18
|
Ciao, sono d'accordo anche io su Anodonta Antonio |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 21:31:17
|
Certo! se le avessi pulite un po sarebbe stato un po meglio! ma da autentico profano mi sono preoccupato solo di documentare le loro dimensioni.
Ora ho visto cosa bisognerebbe fotografare, e spero di ricordarmene nel caso mi capitasse di nuovo.
Grazie mille Marco e Antonio almeno così li posso archiviare con una definizione!
Vincenzo |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 21:54:36
|
Cospargile di glicerina tipo crema-mani e avvolgile con della pellicola. Altrimenti prima o poi creperanno, asciugandosi |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2019 : 22:07:16
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Cospargile di glicerina tipo crema-mani e avvolgile con della pellicola. Altrimenti prima o poi creperanno, asciugandosi
|
Beh questo lo farò senz'altro se ne trovo di nuovo! ...a parte il fatto di non averle pulite per fotografarle, non ne avevo poi presa neanche una!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |