|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luca90
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
77 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2019 : 20:51:52
|
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di aiuto nella determinazioni di alcune valve complete di unionidi provenienti da un sito nell'entroterra di Civitavecchia. In base alla forma generale e alla cerniera mi sembrano degli esemplari di Unio mancus, anche se mi sembrano un po' piccolini. Possono essere giovanili?
Sono in dubbio soprattutto per la forma della cerniera che, come vedete, presenta un piccolo rigonfiamento che mi ricorda molto vagamente M. auricularia (o P. auricularius). Tra l'altro da un sito vicino proviene una seconda conchiglia, molto più grande, identificata certamente come Margaritifera e che ho postato per mia ignoranza nel forum di biologia marina.
Immagine: 92,63 KB Immagine: 80,78 KB
La superficie esterna appare sbiancata perché sono esemplari provenienti da scavo archeologico, mentre su quella interna ci sono segni di radici e concrezioni di calce utilizzata per disinfettare il butto di scarti alimentari.
Immagine: 73,13 KB Immagine: 43,28 KB
Qui sopra i dettagli di cerniera ed umbone.
|
|
Luca90
Utente Junior
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 09:16:45
|
Buongiorno a tutti, nessun suggerimento sulla possibile identificazione?
Secondo la vostra esperienza potrebbe trattarsi di U. mancus, M. auricularia o P. littoralis? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 10:24:23
|
Visti così, io sono per mancus.
Ermanno.
. |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 11:53:25
|
.. dunque probabilmente elongatulus, viste le ultime revisioni del genere in questione. Anche io concordo con la determinazione proposta |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 16:07:02
|
...però a Civitavecchia resta mancus... Al di là della segregazione territoriale delle due Unio, qualcuno ha capito che caratteri distinguono, dopo i recenti studi genetici, mancus da elongatulus (se ce ne sono)? |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2019 : 17:14:57
|
Giusto. Non avevo considerato le differenze riscontrate per il versante tirrenico. Che inferno! |
|
|
|
Luca90
Utente Junior
Inserito il - 27 gennaio 2019 : 18:39:34
|
Grazie a tutti, siete fantastici!
Spero un giorno di arrivare ad avere (quasi) il vostro stesso occhio.
Comunque mi associo alla domanda di Iperione: se la specie U. Elongatulus è stata recuperata dalla naftalina, quali sono i caratteri diagnostici più evidenti a livello conchigliare?
Non sono particolarmente ferrato su nessuna famiglia, ma gli Unionidi mi mandano sempre in crisi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net