|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2019 : 17:37:01
|
ah però !!!!
è già tempo di cercare orchidee ? questa non me la aspettavo proprio……
devo un po' ricredermi sulla data di fioritura in genere
fotografate sotto i 500 metri di altitudine ? se sì....andrò a fare un giretto dalle parti di Arco e Riva del Garda
.....Alberto
|
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2019 : 22:57:10
|
| Messaggio originario di Alberto Gozzi:
ah però !!!!
è già tempo di cercare orchidee ? questa non me la aspettavo proprio……
devo un po' ricredermi sulla data di fioritura in genere
fotografate sotto i 500 metri di altitudine ? se sì....andrò a fare un giretto dalle parti di Arco e Riva del Garda
.....Alberto
|
A cercare orchidee in realtà non mi fermo quasi mai, qualche anno fa ho trovato orchidee tardive fiorite in novembre, poi in questo periodo le rosette, ormai uscite allo scoperto, sono più facili da osservare grazie all'erba rasa. E può capitare il colpo di fortuna come in questo caso. Questa pianta la conosco e la seguo ormai da molti anni e dal primo ritrovamento il tempo di fioritura si è anticipato di circa un mese. Pensavo fosse relativo solo agli inverni meno freddi, o se vogliamo più tiepidi, invece quest'anno, pur siccitoso e con temperature basse, l'anticipo è stato in ogni caso notevole.
fotografate sotto i 500 metri di altitudine ? sì, sotto i 300, in versante sud naturalmente. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 26 gennaio 2019 23:12:40 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2019 : 16:57:44
|
Beato te che riesci a non fermarti mai. Io ai primi di agosto entro già in letargo.
Certo che, anche con due settimane di ritardo, è sempre molto precoce. Qualche anno fa ne ho viste a febbraio ma non ricordo di averne trovate a gennaio.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2019 : 20:32:03
|
Ciao Luciano, complimenti!!! Non c'erano dubbi che tu saresti stato il primo anche se sinceramente stavo facendo il tifo per l'amica Valentina. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 06 febbraio 2019 20:35:18 |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2019 : 00:43:38
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao Luciano, complimenti!!! Non c'erano dubbi che tu saresti stato il primo anche se sinceramente stavo facendo il tifo per l'amica Valentina.
|
Ciao NIcola, in realtà altre piante allo stesso stato di fioritura ci sono senza dubbio, ad esempio in zona pedemontana in prov. di Pordenone Marco mi ha confermato la fioritura delle piante che conosce lui. E' possibile che cercando ancora si trovino altre stazioni precoci! Per quanto riguarda la zona di Valentina, se le piante si trovano in pianura, qualche giorno di ritardo rispetto a quelle in pedemontana ce l'hanno sicuramente, forse anche qualche settimana. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|