testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Quale Pieris?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 06:20:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre la stessa domanda, lo so...

Ho guardato e riguardato in galleria e ...mi sembrano tutte simili, ma nessuna uguale....

Questa è stata fotografata ieri nel comune di Opera (MI), presso l'abbazia
di Mirasole.

Grazie

Immagine:
Quale Pieris?
69,45 KB

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 07:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, Vladim, mi pare di ricordare che la macchia nera, quando è tonda, corrisponda alla rapae… ma aspetta pareri degli esperti!!!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 13:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,...aspetto.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sono pieno di Pieris...ti indico una via da percorrere per il piacere di individuare..LINK


Modificato da - vladim in data 16 luglio 2018 21:16:55
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 15:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

io sono pieno di Pieris...ti indico una via da percorrere per il piacere di
individuare...

Ma che link hai inserito?

Modificato da - vladim in data 16 luglio 2018 21:16:10
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 15:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora - 16 LUGLIO; tolgo quel link, che è solo fuorviante...

Modificato da - vladim in data 16 luglio 2018 21:14:39
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 15:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un link che mi aveva inviato Holly per riconoscere le Pieris

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

un link che mi aveva inviato Holly per riconoscere le Pieris


Sei sicuro? Prova a controllare bene.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 20:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cliccando sui link di Holly,puoi vedere la differenza fra maschio e femmina di P.napi(nel suo link) e idem per P.rapae;comunque: il maschio ha un punto nero(sia P.napi che P.rapae);la femmina ha due punti neri (sia P.napi che P.rapae);la P.rapae ha la macchia grossa nera che non scende lungo il bordo all'apice dell'ala;la macchia grossa nera all'apice dell'ale di P.napi scende lungo il bordo dell'ala.
Andromeda,Holly e Paolo(se non sono in vacanza)sono gli esperti che mi hanno supportato e insegnato ...

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 21:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi mi pare di capire che è una napi.. discorso link, se ci clicco, Vladim, mi apre la mia pagina di messaggi privati… mi sa che qualcosa non funziona a dovere… peccato, avrei letto volentieri il post di Holly in quanto con queste Pieris, spesso vado in crisi…
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 21:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i link(non so il plurale)che ho postato non sono provenienti da messaggi privati,ma da risposta inserita in discussione.

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 21:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim,ho dimenticato di dirti questo:se con CERCA apri le mie discussioni relative a Pieris,troverai tutte le risposte che mi hanno insegnato qualcosa in merito.


Modificato da - domg in data 09 luglio 2018 21:51:20
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 21:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

i link(non so il plurale)che ho postato non sono provenienti da messaggi privati,ma da risposta inserita in discussione.


Io non metto in discussione questo, ti scrivo che se clicco sul tuo link, a me si apre la mia pagina di messaggi privati e quindi per me non funziona bene.. Vladim penso che potrà sistemare tranquillamente la cosa.. .
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 21:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2018 : 21:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BenB:

Messaggio originario di domg:

i link(non so il plurale)che ho postato non sono provenienti da messaggi privati,ma da risposta inserita in discussione.


Io non metto in discussione questo, ti scrivo che se clicco sul tuo link, a me si apre la mia pagina di messaggi privati e quindi per me non funziona bene.. Vladim penso che potrà sistemare tranquillamente la cosa.. .


No!!!!
E' proprio quello che Domenico non vuol capire.
Anche a me quel link apre la pagina dei messaggi privati
Infatti rimanda a "...Linkprivateread.asp?id=158566"

Modificato da - vladim in data 09 luglio 2018 21:57:27
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2018 : 22:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusatemi,il link che ho inserito (l'ho memorizzato nei segnalibri) in effetti è una risposta a un messaggio privatoho preso una grossa cantonata......ma alla fine è servito a qualcosa?Cioè se cliccate sui link si aprono due schermate con le foto delle Pieris in questione?Per ogni evenienza provo a postarle:


Immagine:
Quale Pieris?
123,67 KB
Immagine:
Quale Pieris?
115,12 KB


Modificato da - domg in data 09 luglio 2018 22:36:21
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 04:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

scusatemi,il link che ho inserito (l'ho memorizzato nei segnalibri) in effetti è una risposta a un messaggio privatoho preso una grossa cantonata......ma alla fine è servito a qualcosa?Cioè se cliccate sui link si aprono due schermate con le foto delle Pieris in questione?


Sinceramente, non ti capisco!

Ma come puoi pensare che da un link sbagliato (che, come ti è stato detto !!!, rimanda ciascuno ai PROPRI messaggi privati) si possano ricavare informazioni corrette?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 04:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come se non bastasse, le immagini che hai allegato non fanno riferimento a nessuna specie...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 05:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato i link che ti aveva inviato Federica:

Link
Link
Link
Link
Link

Era così difficile?
Comunque, in nessuno di essi compaiono le immagini che hai inserito sopra.

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7098 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2018 : 08:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per fare chiarezza:io non sono assolutamente pratico di computer...quindi non so cosa si possa fare e cosa no con i copia e incolla e con i trasferimenti di link conservati nei segnalibri...comunque i due gruppi di foto inserite si riferiscono a Pieris napi maschio e femmina e a Pieris rapae maschio e femmina inviatemi da Holly in MP.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2018 : 10:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

...comunque i due gruppi di foto inserite si riferiscono a Pieris napi maschio e femmina e a Pieris rapae maschio e femmina inviatemi da Holly in MP.



Se è sosì, il mio esemplare dovrebbe essere Pieris rapae. In quanto al sesso, non so se ci siano una o due macchie, in quanto la seconda potrebbe essere coperta dall'altra ala.

Spero nell'intervento per conferma/smentita da parte di qualcche esperto.


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net