testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Lodolaio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2007 : 19:21:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un Lodolaio in picchiata, fino a qui tutto oK! ma mi ha portato con lo squardo sopra ai campi di grano, e mi ha fatto notare dei crop circles !!
La località è Zovon (Pd). Foto di questa mattina.
Ciao dogy (°_°)

Immagine:
Lodolaio
127,17 KB

Immagine:
Lodolaio
151,68 KB

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2007 : 20:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero Dogy,

ho notato anche io che oltre il tuo falco ci sono splendidi crop circles, mica ci sono atterrati degli UFO?

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 21:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la risposta è semplice: i Colli sono talmente belli che attraggono perfino gli UFO



Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2007 : 21:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

la risposta è semplice: i Colli sono talmente belli che attraggono perfino gli UFO






"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata"
(da L'ultimo samurai)

Link

Ah ah!! è proprio così, vengono da altri pianeti per visitare gli Euganei, speriamo però che non si sparga troppo la voce per le galassie.......
Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 21:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo i cerchi lasciati dagli ufo....ma non il Lodolaio, a me sembra più un uccello di grosse dimensioni, o poiana o corvide.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 21:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao caro dogy,

nn sembrava per nulla un lodolaio neanche a me come suggeriva michele.

sembrerebbe una Poiana.


hola

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2007 : 21:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ciao caro dogy,

nn sembrava per nulla un lodolaio neanche a me come suggeriva michele.

sembrerebbe una Poiana.


hola

:)


okkione

E si avete ragione, Sorry!
Eccoli i Lodaioli.
dogy.

P.S. E' una poiana in picchiata.

Immagine:
Lodolaio
65,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2007 : 23:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono - come giustamente mi suggerisce l'amica Francesca qua di fianco- due Falchi cuculi, una femmina al 2° calòendario ed un maschio adulto !!

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 giugno 2007 : 08:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Questi sono - come giustamente mi suggerisce l'amica Francesca qua di fianco- due Falchi cuculi, una femmina al 2° calòendario ed un maschio adulto !!

Ciao

Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Ciao Andrea, non posso contradirti visto che sei un ornitologo professionista, e io un vulgaris osservatore, ma il Falco cuculo nel territorio dei colli Euganei è molto raro, non si avvista dal 1996, mentre il Subbuteo è molto diffuso, io lo riconosco dal titpo di volo e come caccia i rondoni, non ho mai visto fare lo spirito santo mentre il Falco cuculo lo fa, ma se fosse come sostieni sarei molto felice, perchè sarebbe il primo che incontro, e sarebbe un buon segnale per i colli Euganei. Ciao dogy.
Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3742 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2007 : 15:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandendo la foto il più vicino, l'esemplare di sinistra mi sembra mostri un bel mustacchio evidente quindi sarei anche io sul Lodolaio e non sul Falco cuculo (anche se questi ultimi li ho visti raramente e maluccio ma non mi sembra abbiano mustacchio così evidente)

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2007 : 19:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di dogy:

Un Lodolaio in picchiata, fino a qui tutto oK! ma mi ha portato con lo squardo sopra ai campi di grano, e mi ha fatto notare dei crop circles !!
La località è Zovon (Pd). Foto di questa mattina.
Ciao dogy (°_°)


Belle immagini!

chissà come sarà contento il contadino.....
tutto quel grano schiacciato!!
ciao
bice
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2007 : 16:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Daniele e Bice, il contadino è doppiamente incavolato nero perchè il danno del grano si stà allargando, orde di curiosi vanno a calpestare quel poco grano che è rimasto!!!!
Per Daniele sono concorde con te.
Ciao a tutti dogy.
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 17:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio assolutamente contraddire Andrea che non è solo un ornitologo professionista, ma un grande esperto di rapaci, però effettivamente il falco che si vede meglio sembra proprio un Lodolaio, non vedo molte caratteristiche da Falco cuculo...

Però vista la situazione starò sicuramente sbagliando io...Andrea ci commenti un po' di più la foto?
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 18:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

nella seconda foto l'individuo in basso a destra è chiaramente un maschio di vespertinus, quindi Dogy hai già un buon avvistamento per la tua zona stando a quanto hai scritto.

Per l'uccello in primo piano faccio più fatica a decidere, e pure a me da molto l' "impressione" di Lodolaio...l'unico carattere che potrebbe essere contro questa specie è il contrasto tra copritrici e remiganti abbastanza accentuato, ma in un II calendario un disegno simile non è impossibile.
Ma non sono davvero sicuro, per me da questa foto soltanto potrebbe essere un Lodolaio o un vespertinus o pure un Falco della regina...solo a "sensazione" direi anch'io lodolaio.

un saluto
Michele
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 21:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamato in causa vi rispondo con i de4ttagli che servono partendo dal presupposto che anch'io come ogni essere umano posso sbagliare e non c'è nulla di strano e grave in questo (contrariamente a qwuanto affermano alcuni invidiosetti )

be, certo, avrò sbagliato 4-5 volte ma si può sempre peggiorare, soprattutto con l'età che avanza e gli acciacchi

Inoltre non sono un ornitologo ma un semplice birder appassionato sin nelle fibbre più intime

Allora, l'ind. più piccolo è senza alcun problema un maschio di Falco cuculo come dice heuglini, anche se dal mio PC non riesco a scaricare le foto del forum ed ingrandirle, si vede chiaramente che l'animale è tutto omogeneamente scuro, grigio-ardesia e nero con doca ed ali più nere e scure e corpo più chiaro, tipico da maschio di cuculo, inoltre le ali sono troppo snelle, strette e lunghe con "mano" lunga quantro il braccio e non ci siamo col lodolaio adulto in ciò.

L'altro vi concedo che è una bestiola bruttarella e difficile.

Allora procediamo come sempre si deve fare nei processi di identificazione...

1) Prima copsa bisgona dare un'età al piccolo mostro (scherzo ovvio) : guardate le timoniere centrali sporgenti, questo è un carattere tipico da 2° cy (secondo anno di calendario, juv. in primavera-estate) di Falco sp. e di moltissimi accipitridi anche. L'adulto ha in genere uno "stacco" minore o nullo tra le T1 (pio centrale) e le altre Timoniere. Questo perchè le timoniere centrali vengono spessissimo (nei cuculi nel 90% degli indd.) mutate durante la muta parziale (del corpo) post-giovanile...(poi rimutate con la muta completa) ...essendo dunque nuove sono belle fresche e sane, contriamente alle altre che sono vecchie di molti mesi, abrase, consuente, spezzate in punta... se poi anche il paio T2 è stato mutato ed è in crescita l'effetto è ancor maggiore (ma di norma in estate). Nel Lodolaio e in alcuni regina c'è questo stacco ma meno che nella nostra bestiola me soprattutto con una struttura diversa (vedi oltre sotto silhouette). Se guardate bene il profilo dell'ala vedrete che una primaria sporge rispetto alle altre, bene si tratta della P4 o P5 !! I falchi iniziano la muta completa (delle remiganti e timoniere)dalla primaria P4 o P5 e quindi nei juv. al 2° cal. questa sporge dal profilo alare o perchè spinta da quella nuove che sta uscendo sotto o ancor meglio perchè le primarie dell'adulto sono più lunghe di quelle del juv. , quindi la Penna mutata nuova ha la lunghezza da adulto rispetto alle altre più corte che sono da juv. e per di più abrase e consunte. Questo effetto si noterebbe anche in adulti ma non in primavera, perchè gli adulti di cuculo non sono in muta delle primarie centrali in migrazione ma sul nido!!!!!

2) capita l'età, proseguiamo: un juv. al 2° calendario di lodolaio in primavera avrebbe gia mutato con parte del corpo anche il sottocoda almeno se non anche i calzari, e seppure il primo piumaggio di adulto del lodolaio è meno acceso e brillante che l'adulto definitivo (2-3 anni)certo non mostrerebbe ventre e sottocoda bianchi o crema chiarissimo!!! Questo è carattere indiscutibilmente da femmina al 2° cal. di Falco cuculo. Inoltre, se guardate il vertice e la fronte, appaiono chiari, non è così nel Lodolaio 8solo in juv. freschi o imm. molto abrasi ma mai così tanto e così evidente). Il mustacchio è del tutto normale in cuclo juv. e femmina immatura!! Il disegno e colore del sottoala è in effetti molto ambiguo come Micheluzzo dice, sembra quasi da falco della regina al 2° cal. ma un regina al 2° cal. non ha mai ventre e sottocoda così chiari e inizia la muta di timoniere e remiganti decisamente più tardi... potrebbe essere solo l'effetto della luce e della foto o comunque molti imm. di cuculo hanno sottoala variegato, anche alcune femmine molto arretrate nella muta! Inoltre sia il lodolaio che il regina hanno ventre e sottocoda meno immacolati, più marcati e barrati, mai così puliti e bianchi. Questo è un carattere molto buono (che non troverete sulle guide visto che è di mia scoperta e ancora da pubblicare) anche per distinguere in volo i giovani di cuculo e lodolaio, davvero difficili se non visti visini

3) silhouette: le ali sono troppo strette e appuntite per lodolaio, la "mano" troppo lunga anche in proporzione al "braccio"..... la coda è troppo lunga e di uniforme "spessore", nel lodolaio è più corta e la base è più larga mentre verso l'apice diventa visibilmente più stretta, apparendo corta ed appuntita, quando aperta sembra un rombo mentre è come un rettangolo nel cuculo.


Spero di avervi convinto...

Ad ogni modo, non credo che sui colli Euganei sia così raro il falco cuculo, mi sorprenderebbe davvero e se non ricordo male amici birdwatchers che li fanno osservazioni ne hanno visti diversi

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 21:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:


Inoltre non sono un ornitologo ma un semplice birder appassionato sin nelle fibbre più intime



ecco questa di andrea è una affermazione che mi piace molto. la passione e l'impegno più di ogni qualifica merita rispetto.
un ornitologo professionista può essere contraddeto e criticato perchè in ogni mestiere, (anche della natura) esistono le capre. più che in tibet.

e invece andrea sa fare bene... benissimo. :)

nel merito, l'individuo a ds. che sembrerebbe Falco cuculo per me è troppo poco definito per essere determinato con certezza. ma la silhouette è in accordo con Falco vespertinus.

Sull'individuo a ds. condivido con andrea che la forma delle ali è un pò slanciata per Falco subuteo e la assenza (o presenza labilissima) di "calzoni" sono un altro argomento versus Lodolaio.
Di primo acchito, considerati i mustacchi grossi e ben evidenti che nn mi sembrano da Falco cuculo, l'ipotesi che mi convince di più è Falco della regina Falco eleonorae. una specie così variabile da lasciare stupefatti.
la prima ipotesi "di getto" appena aver visto il Falco sp. resta ancora la mia opzione.

ma la bestia è difficile e metto queste considerazioni a disposizione della discussione.

hola

:)


okkione

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2007 : 22:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La spiegazione di Andrea è perfetta e mi ha convinto...Il brutto è che mi sto chiedendo quanti Falchi cuculi fem. al II cal ho dato per Lodolai!!! Mannaggia..

Dogy: ho visto che sull'immagini c'è scritto 13, ne hai altre?
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be, qua abbiamo una lezione di quelle che valgono oro! I secondi calendari di queste tre specie creano grandissimi problemi anche ai più esperti!

Spesso mi capita di vedere su altri forum o su siti europei (es. Inghilterra o Olanda e altri ancora) discussioni lunghissime senza una conclusione vera nè argomentazioni valide sui giovani falco sp...quindi la difficoltà c'è eccome!
Andreuzzo ci ha dato delle dritte stupende (ed era proprio quello che speravo ).

Io sinceramente faccio ancora molta fatica a distinguere i II calendari dei tre falchetti in questione, specialmente da delle foto singole.
Sul campo se si hanno condizioni di avvistamento decenti la questione è un po' più semplice perchè sono davvero molto utili anche il tipo di volo e la silhouette (quest'ultima davvero difficile da capire nelle foto che possono essere molto ingannevoli!)...per questi caratteri vi consiglio l'articolo di Andrea su Quaderni di Birdwatching a questo link

Link

grazie ad Andrea per la lezione! ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

La spiegazione di Andrea è perfetta e mi ha convinto...Il brutto è che mi sto chiedendo quanti Falchi cuculi fem. al II cal ho dato per Lodolai!!! Mannaggia..

Dogy: ho visto che sull'immagini c'è scritto 13, ne hai altre?

Certo Lanius, ne ho altre e se non bastano ne posso fare altre, conosco i luoghi e gli orari!
Per Andrea: Inoltre non sono un ornitologo ma un semplice birder appassionato sin nelle fibbre più intime Ho solo letto le informazioni di base dove dici: occupazione Ornitologo, forse professionista io lo intendevo come professione, quindi un artigiano come me deve riconoscere i propri limiti ornitologici, e lasciare campo a chi sa.
Ad ogni modo, non credo che sui colli Euganei sia così raro il falco cuculo, mi sorprenderebbe davvero e se non ricordo male amici birdwatchers che li fanno osservazioni ne hanno visti diversi Che dire, sicuramente conosci la situazione + di me, ma se vuoi posso inviarti il rapporto sulle Osservazioni ornitologiche 1992-2002 effettuato dalla sezione LIPU di Padova sul Parco Regionale dei colli Euganei, con tutte le frequenze di avvistamento.
Ma non sono per le polemiche, non mi interessano, quello che mi interessa è imparare, a costo qualche volta di sbagliare, o di avrere dei contrasti.
Quidi direi di andare avanti, ho raccolto alcune foto le ho numerate, e adesso vediamo.........
Un grosso GRAZIE a TUTTI.
dogy.

Immagine:
Lodolaio
49,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Lodolaio
68,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2007 : 12:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Lodolaio
80,12 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net