testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Apidae? No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7114 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2018 : 16:52:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il 20 giugno,nel Parco di Monza;Hymenoptera-Apidae,ma non riesco a trovarlo...nonostante abbia solo 2 inconfondibili fasce gialle...
Domenico
Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
107,57 KB
Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
88,54 KB
Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
87,65 KB
Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
93,88 KB
Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
87,25 KB
Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
73,62 KB

Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2018 13:48:21

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 17:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai visto questi ?
Link
Link

Modificato da - vladim in data 29 giugno 2018 17:38:52
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7114 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2018 : 17:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quindi è Scolia hirta;ho fatto il solito errore di impuntarmi e di non proseguire...nella GT ho visto anche delle indicazioni sul sesso(non ridacchiare)basate su cosa?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 18:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domg:

...quindi è Scolia hirta....


Secondo me è sempre meglio aspettare conferma da chi ne sa di più
(nel mio caso, non è che ci voglia molto ).
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2018 : 13:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di Scolia hirta (Schrank, 1781)

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7114 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2018 : 14:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,ma :quali particolari distinguono i due sessi?
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 10:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensioni: maschio 16 - 21 mm; femmina 18 - 22 mm.
Articoli antennali nella femmina 12, nei maschi 13, nei maschi il giallo sui tergidi addominali è smorto.
Ho visto femmine con una leggera colorazione di giallo sulla testa.
Dalla quinta foto in avanti, si vede un ragno (Araneidae?) predare un dittero presumibilmente Syrphidae.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 02 luglio 2018 11:09:54
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7114 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2018 : 12:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi:le dimensioni possono coincidere e perciò fuorviare;il numero degli articoli è il particolare sicuro (ho provato a contarli con l'ingrandimento,ma non è per me con le foto non a fuoco sulle antenne);per il colore giallo,in mancanza di confronto,non posso giudicare io;per le ultime due foto avevo preso una cantonata:pensavo che fosse l'immagine inferiore dell'addome...
Grazie.
Domenico


Modificato da - domg in data 02 luglio 2018 12:44:16
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 13:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola correzione, nelle femmine che il colore giallo dei tergidi addominali è smorto .

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link



Modificato da - Dukegraffio in data 02 luglio 2018 13:07:55
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 13:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Dimensioni: maschio 16 - 21 mm; femmina 18 - 22 mm.
Articoli antennali nella femmina 12, nei maschi 13, nei maschi il giallo sui tergidi addominali è smorto.
Ho visto femmine con una leggera colorazione di giallo sulla testa.

Da cosa hai arguito allora che questo sia un maschio?

Dalla quinta foto in avanti, si vede un ragno (Araneidae?) predare un dittero presumibilmente Syrphidae.



Il ragno è un Synema globosum (Thomisidae), detto "ragno Napoleone"; infatti il "cappello di Napoleone" è ben evidente nell'ultima foto.

Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 15:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal numero degli articoli antennali, dal colore giallo vivo dei tergiti addominali, e dalle decine di foto che ho scattato a questo bellissimo imenottero, al nord è uno degli Scolidae più diffusi.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 17:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sei riuscito a distinuere tra 12 o 13 articoli antennali in queste foto, tanto di cappello!
In quanto al giallo più o meno vivido, non ci farei molto affidamento:
Link

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2018 : 20:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non si riescono a contare gli articoli antennali, indipendentemente da altri caratteri nelle scolie i sessi si riconoscono agevolmente e subito secondo la lunghezza delle antenne rispetto al capo, snelle e lunghe nei maschi (per articoli ben più lunghi che larghi) e brevi nelle femmine (per articoli più larghi che lunghi).
Quanto alle ultime foto sono fuori topic mi pare.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2018 : 06:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per voler fare a tutti i costi il bastian contrario,
ma, riferendomi ad una dello foto del link che ho indicato sopra, è vero che nel maschio le antenne sono molto più lunghe della larghezza del capo; non vedo invece gran differenza delle dimensioni del singolo antennomero :

Immagine:
Apidae?  No, Scoliidae: Scolia hirta, maschio
131,06 KB


L'impressione che ricavo io guardando la foto è che le antenne abbiano più o meno la stessa lunghezza, mentre il maschio ha la testa molto più piccola.

Modificato da - vladim in data 03 luglio 2018 06:20:53
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2018 : 19:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal vivo e con la prospettiva giusta la forma degli antennomeri (e delle antenne) diviene evidente. E poi non ho detto che sono lunghi il doppio, un po' di più o un po' di meno che larghi nei due casi. Nei maschi poi sono inflate verso l'apice e di diametro simile nelle femmine.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net