testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 dittero Eristalis? No, Imenottero: Amegilla sp. (Apidae Anthophorinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RanieroSupremo
Utente nuovo



11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2018 : 01:37:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, ieri stavo ripulendo il mio cactus, togliendo le foglie secche, quando ho notato che un insetto aveva fatto probabilmente il nido nella terra del vaso. Inizialmente pensavo fosse una sorta di ape, ma poi, facendo delle ricerche, ho pensato che si trattasse, invece, di un dittero, forse del genere Eristalis, non so. Aveva quel tipico volo di quelle mosche che si fermano a mezz'aria, anche se restava ferma per meno tempo rispetto alle altre e mi ricordava molto Macroglossum stellatarum quando era in volo e per le sfumature dei colori, però più piccolo. Ovviamente non c'entra nulla, ma era per rendere l'idea. Sono riuscito a scattare delle foto, anche se non di ottima qualità, sia per via della mia macchina fotografica, che non è professionale, sia per il fatto che era sempre in costante movimento e quindi si sfocava.

Immagine:
dittero Eristalis?    No, Imenottero: Amegilla sp. (Apidae Anthophorinae)
123,62 KB

Immagine:
dittero Eristalis?    No, Imenottero: Amegilla sp. (Apidae Anthophorinae)
109,79 KB

Immagine:
dittero Eristalis?    No, Imenottero: Amegilla sp. (Apidae Anthophorinae)
161,63 KB

Immagine:
dittero Eristalis?    No, Imenottero: Amegilla sp. (Apidae Anthophorinae)
130,04 KB

Si nota un torace peloso di colore grigio-giallastro, con forse qualche sfumatura marrone, e un addome a strisce bianche e nere, senza altri motivi o colori. Stranamente, in quest'ultima foto, le strisce sull'addome appaiono essere anche grigie, ma non so se è una questione di riflesso o di foto sfocata. In volo mi ricordava molto un'ape cicciottella, nemmeno molto piccola, quindi.

Sapete dirmi di cosa si tratta, esattamente, e anche se è pericolosa? Devo travasare la pianta e non vorrei che esca improvvisamente e mi punga. Inoltre, siccome il cactus non è proprio in ottima forma, potrebbe essere lei la causa, tipo che crea problemi alle radici? O è innocua per le piante?

Modificato da - vladim in Data 30 giugno 2018 15:45:09

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2018 : 10:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Imenottero apoideo.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link


Torna all'inizio della Pagina

RanieroSupremo
Utente nuovo



11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2018 : 02:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro? Però ti confermo che aveva un volo molto rapido e per delle frazioni di secondo restava immobile a mezz'aria, tipico dei Sirfidi. Io so che gli imenotteri non sono in grado di farlo, poi non lo so...

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2018 : 15:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amegilla sp.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 giugno 2018 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun pericolo per te, per i tuoi cari e per il tuo cactus. Dovrebbe essere un gradito ospite.
Ha utilizzato il tuo vaso per farci il nido, potenzialmente, come tutte le femmine degli apoidei, potrebbe pungere ma per farlo bisogna catturarla a mani nude, cioè farsi proprio pungere, non è assolutamente aggressiva.

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

RanieroSupremo
Utente nuovo



11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2018 : 02:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Pietro!! In effetti, guardando le foto, sembra essere proprio quella! A questo punto devo dedurre che anche gli imenotteri sono in grado di fare questo "volo a mezz'aria", forse per meno tempo, non so che dire.


Modificato da - RanieroSupremo in data 05 luglio 2018 02:47:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net