Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 09:49:07
|
A mio parere sono le condizioni estreme di scatto che non permettono un risultato migliore. MTO, se non ricordo male, ha un diaframma fisso 8, poi aggiungi il duplicatore e il risultato è questo. Inoltre essendo a specchio ogni riflesso/foschia viene peggiorato; ma forse sbaglio io PS lo stabilizzatore è quello della mcchina?(non la conosco per niente)
Gianfranco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:14:15
|
Grazie Gianfranco ma ieri, in casa, ho fatto delle prove sul cavalletto in tutta tranquillità. Ho scoperto che la causa della sfocatura è il mosso (micromosso). Si tratta di abbatterlo il più possibile. In effetti io scatto con un 1500mm !!! e la regola vorrebbe che la velocità di scatto fosse ben più elevata di 1/250.... Le foto, anche se poggiavo l'obiettivo sulla staccionata, sono risultate mosse. Il dispositivo anti chock non l'ho inserito (la macchina prevede per questo marchingegno obiettivi fino ad 800mm di focale e consiglia di impostare il dispositivo avvicinando la taratura il più possibile alla focale inserita.... oltretutto va usato solo fotografando a mano libera e non stando su cavalletto -la staccionata attenuando moltissimo la vibrazione, era assimilabile ad un cavalletto) Ma credo che il vero problema sia lo specchio. Microvibrazioni dello specchio. Ieri quindi ho provato a fotografare usando una caratteristica della Pentax K10: usare la tecnica dello specchio sollevato. In pratica scatti, si innesca un autoscatto che alza subito lo specchio e lo riabbassa dopo due secondi... La foto è venuta quasi perfetta. Splendido sistema. Il problema è che scatti dopo 2 secondi e magari l'animale nel frattempo s'è spostato o si è mosso. Dimmi la tua se vuoi, Ciao Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:18:35
|
Sicuro che se appoggi la macchina su una staccionata (che non è un cavalletto) lo stablizzatore non serva? secondo me potresti provare, soprattutto se la usi come appoggio ma scatti manualmente, ovvero tenendo comunque in mano la fotocamera
Stefano |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2007 : 11:45:35
|
Proverò anche come dici tu. Ma sono certo che a quella focale il dispositivo non riesca più a funzionare. Grazie, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 giugno 2007 : 12:59:29
|
Non esiste l'opzione di alzare lo specchio senza autoscatto? E l'autoscatto ha tempi fissi o si può impostare meno di 2" ? Uno stratagemma usato dai fotonaturalisti è quello di mettere un sacco riempito (fagioli ecc.) sotto l'obiettivo per assorbire il micromosso
Gianfranco |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2007 : 13:08:37
|
Avevo pensato ad un sacchetto di farina di testa mia.... Lo scatto ritardato è possibile solo con quella metodologia (2 sec) ma sai...se si sta sul cavalletto significa che l'animale è fermo ed è possibile scattare molti fotogrammi per scegliere i migliori. Invece volevo acquistare il telecomando che aiuterebbe molto nel compito. Beppe
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:33:57
|
Avete tutti ragione ma....lavorando con i catadiottrici ed i duplicatori.... a mano, o appena appoggiati e senza stabilizzatore.....non vi sembra di volere la botte piena e la moglie ubriaca? Non per niente la Canon costruisce dei"cannoni" di 12Kg, con lenti in fluorite, stabilizzatori efficacissimi, per foto ultra perfette ( anche fotografando jet al decollo da distanza ravvicinata, come spesso mi capita).....a costi dell'ordine dei "soli" 3-6 mila euro!
Carlo A.G. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 20 giugno 2007 : 09:52:23
|
Mi attendevo una risposta del genere. Grazie, comunque Beppe
|
|
|
Discussione |
|