testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi da riconoscere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2018 : 21:17:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve è qualche giorno che trovo escrementi piccolissimi nel terrazzino di casa, viviamo al piano terra e il terrazzino è chiuso da quattro mura.. Li ho trovati in un angolo nel pavimento.. Oggi ho pulito tutto questo pomeriggio esco e non c era niente torno e trovo 2 escrementi uno più grande e uno piccolo.. Io sto pensando a topo ma non saprei.. Li ho presi con uno scottex e non si sbriciolano erano freschi..
Immagine:
Escrementi da riconoscere
238,52 KB

Francesca pische

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2018 : 21:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo qualche vostra risposta.. I giorni scorsi erano tantissimi piccolissimi.. Questo pomeriggio solo 2..

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2018 : 22:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ratto

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2018 : 23:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro grazie #128561; come ratto?? Quelle dei giorni scorsi erano piccolissime e di più Cmq.. Aiuto come posso fare?? Io la stendo e non ho altro posto.. Che strano I muri sono altissimi non c'è ne mai stato un anno che vivo qua.. E vivo in città Cmq.. Come ha fatto a entrare nel terrazzo?

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2018 : 23:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Escrementi da riconoscere
222,32 KB

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 06:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sembrano troppo piccoli per ratto, ma dovresti mettere una scala di riferimento...quanto sono lunghi, mezzo cm?
cosa c'è sulla verticale dell'angolo in cui li ritrovi numerosi?
buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 10:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca!
Considerando la tua descrizione, le dimensioni e la posizione in cui li trovi, è molto probabile che si tratti di pipistrelli: potresti averne una "famiglia" nel sottotetto o in qualche anfratto prossimo al tuo terrazzino. In questo caso, puoi considerarti davvero fortunata: oltre ad essere completamente innocui, sono anche utilissimi: sono predatori davvero formidabili e ogni notte ciascun pipistrello può divorare complessivamente fino a 1.000-2.000 insetti. Per non parlare dell'utilità degli escrementi, che sono eccezionali come fertilizzanti naturali. Ti consiglierei di controllare bene e, nel caso si trattasse di pipistrelli, di "incoraggiare" la loro permanenza installando nei paraggi una bat box , le famose cassette-nido realizzate appositamente per questi utilissimi mammiferi.
Facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 14:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio grazie.. Saranno 4 mm e quelli più grandi 7..

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 14:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao stregatto, grazie se fossero pipistrelli sarei tranquilla.. oggi cmq ho notato che c'è un enorme jeco dietro il tubo.. E bianco.. Può essere sia quello??

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 14:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geco

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2018 : 15:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca Pische:

Ciao stregatto, grazie se fossero pipistrelli sarei tranquilla.. oggi cmq ho notato che c'è un enorme jeco dietro il tubo.. E bianco.. Può essere sia quello??

dovresti, nel caso, notare all'estremità degli escrementi, una piccola macchia biancastra (urati)
Link
che non mi sembra di vedere nella prima immagine che hai postato; ti chiedevo cosa ci fosse sulla verticale del cumulo perché pensavo anch'io a pipistrello

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2018 : 21:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle ulteriori foto, propendo più per pipistrello.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 13:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di arrivare alla conferma definitiva, potresti intanto far caso a un indizio fondamentale: osserva bene se gli escrementi sono concentrati più o meno sempre nella solita zona. Se è così, questo è un ulteriore fattore che depone a favore dei pipistrelli: topi e ratti non sono in genere così abitudinari da depositare i propri escrementi sempre nello stesso posto, mentre una concentrazione di escrementi localizzata si giustifica molto facilmente con la presenza di un rifugio o dormitorio nel sottotetto, o comunque sopra il terrazzino. Facci sapere!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 17:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio oggi ho ritrovato un po' di escrementi.. E in effetti non c'è niente di bianco.. Ti allego la foto cosa c'è sopra una grondaia nel lato sinistro e poi nel muro di fronte c'è un muro alto e non c'è tetto.. E sempre in quell angolo..
Immagine:
Escrementi da riconoscere
172,33 KB

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 17:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo si è sempre in quell angolo quegli escrementi ti allego foto.. Però ho trovato anche 2 escrementi per terra al centro del terrazzo quello nella prima foto.. Quindi mi confonde questa cosa oggi è ieri per terra non c'è ne più.. Solo oggi ho trovato di nuovo il mucchietto..
Immagine:
Escrementi da riconoscere
205,93 KB

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 17:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo capire cos è perché se è po' sono già terrorizzata solo all idea.. Pipistrelli lo spero non mi spaventano. Io sto uscendo fuori di testa sempre pensando come faccio a capire..

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Pische
Utente nuovo

Città: NUORO
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 19:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio a proposito Ho lo zoo nel terrazzo cavolo c'è pure il geco
Immagine:
Escrementi da riconoscere
118,33 KB

Francesca pische
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2018 : 21:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca, certamente qualche escremento può finire anche in altre posizioni, ma la cosa più significativa è che la maggior parte sono localizzati in una determinata zona.
Ti mando questo bell'opuscolo in Pdf: a pag. 6-7, nel paragrafo "Come riconoscere la presenza dei pipistrelli?", trovi la spiegazione per distinguere gli escrementi dei pipistrelli da quelli dei topi: in breve, devi toccarli per saggiarne la friabilità:

Link

Qui invece, una vecchia discussione del nostro Forum con tanto di foto: sembrerebbero proprio loro:

Link

Oltre a questo, potresti fare un piccolo esperimento molto semplice: mettere sul pavimento del terrazzino un pezzetto di pecorino ben stagionato oppure un pezzetto di pizza (i topolini delle case ne vanno letteralmente ghiotti): se non sparisce entro breve tempo, puoi stare tranquilla che non ci sono topi!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2018 : 09:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca Pische:

Maurizio a proposito Ho lo zoo nel terrazzo cavolo c'è pure il geco
Immagine:
Escrementi da riconoscere
118,33 KB

tranquilla francesca, hai un'intera batteria terra/aria contro zanzare e consimili; io ho svariati "resident gecko" sul boccaforo del pozzo nell'orto, nelle compostiere e tra le persiane delle finestre, gran lavoratori; il riparo in alto mi sembra possa ben ospitare chirotteri...
bello il pdf inserito da stregatto, grazie

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net