testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte di?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucacoricelli
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2018 : 09:59:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

Ho trovato gli escrementi che vi allego nel giardino di casa.
Nello stesso, ho installato nei giorni precedenti una fototrappola, assistendo al passaggio di volpi, istrici e faine (finora...).

Mi sapreste dire a chi appartengono gli escrementi allegati (che tra l'altro erano freschi)?

Grazie mille,
Luca
Immagine:
Fatte di?
83,63 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2018 : 19:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano di cinghiale ma potrebbe essere anche pecora

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

lucacoricelli
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2018 : 09:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Alessandro.

La pecora mi sento di dire che è impossibile: le fatte sono nel mio giardino e sarebbe impossibile per una pecora passare. Anche di cinghiale mi sembra molto difficile, per lo stesso problema.

Alternative?

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2018 : 13:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me dal colore e forma penserei al cinghiale o ad ovini...sei sicuro che non possono entrare nel tuo giardino? Puoi dirci il contenuto degli escrementi da te ritrovati?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

lucacoricelli
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2018 : 16:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
Grazie infinite.

Allora, purtroppo il contenuto non posso riferirtelo con certezza perché l'escremento l'ho rilevato una settimana fa circa e la casa dove l'ho rinvenuto è la mia residenza "estiva" alle porte di Roma (Altipiani di Arcinazzo), mentre io abito a Roma.

Ti assicuro però che l'ho visto da molto vicino e non mi sembra di aver rinvenuto alcun contenuto degno di nota.

Escludo al 100% che possa entrare una pecora, a causa delle recinzioni.
Un cinghiale di dimensioni contenute invece non sento di escluderlo, poiché a casa ho avuto anche istrici di passaggio.
Non ho trovato però nel giardino tracce di "sgrufolamenti" da parte del suino selvatico.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2018 : 18:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho trovato però nel giardino tracce di "sgrufolamenti" da parte del suino selvatico.


Luca, non per forza ci devono essere...se non ci sono larve o radici di cui si nutrono non sgrufolano...per me rimane sempre il primo indiziato.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

lucacoricelli
Utente nuovo

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2018 : 19:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,

Grazie ancora! Ho installato una fototrappola, così - forse - ci toglieremo ogni dubbio
Non ho trovato fessure importanti per le quali possa entrare un cinghiale.
Vi allego l'unica trovata. Non mi sembra delle dimensioni idonee (ovviamente consideratela ribaltata):
Immagine:
Fatte di?
114,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2018 : 07:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il buco è piccoletto per poterci entrare un cinghiale adulto, invece un giovane cinghiale non ha problemi a passarci. Quindi in proporzione alla moneta da 1 euro l'escremento che non sembra poi così grande potrebbe corrispondere proprio ad un giovane di cinghiale. Esclusa ipotesi cinghiale rimangono gli ovini, per quanto ne so le pecore non si inbucano sotto la rete e neanche la saltano...mentre una capra potrebbe saltarla...altezza della rete?
Cmq da quella fessura potrebbero anche entrarci animali come volpe e piccoli cani (che io escluderei in quanto l'escremento sembra essere di un erbivoro), tasso (di norma non lascia un escremento così, è più cilindrico e uniforme e di solito si trovano all'interno anche residui di elitre di coleotteri, semi e buccie di frutti vari, pezzi di ossa non digerite ecc...) e forse anche istrice (ma gli escrementi sono completamente diversi).
Anche se io rimango dell'ipotesi di un giovane cinghiale a questo punto attendiamo il responso della fototrappola, magari c'è da imparare cose nuove

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net