|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giarridae
Utente Junior
Città: Riano
Prov.: Roma
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2018 : 01:38:57
|
Scusa ma vedo solo ora il post, ultimamente il tempo scarseggia...
La mia opinione: la lente frontale deve arrivare a pochi decimi dal coprioggetto, ovviamete deve esserci dell'olio tra questi due, se la corsa non è sufficente è probaile che l'ottica sia della serie precedente allo standard Din che prevede 45mm tra il piano i mesa a fuoco e la battuta posteriore dell'ottica, in questo caso è facile verificarlo misurando la lunghezza dell'obbiettivo (filetto escluso) deve essere di poco inferiore a questa distanza, probabilmente la lunghezza sarà di 37mm se della serie vecchia, nel caso basta acquistare una prolunga RMS da 8mm.
Dalle immagini mi sembra anche che il cappuccio frontale non sia in battuta con la parte interna come mi risulta dovrebbe essere, probabilmente non è avvitato bene, sempre che sia come mi appare. Lo sporco incide sicuramente sulla nitidezza però per non mettere a fuoco devono essere ben sporche.
|
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
giarridae
Utente Junior
Inserito il - 10 giugno 2018 : 22:15:02
|
Grazie Guido della risposta- In effetti la lunghezza è di circa 37mm e hai ragione anche sulla parte interna avvitata male (non l'avevo riavvitata completamente quando ho fotografato l'obiettivo per il forum)- Cercherò su ebay l'estensore da 8 mm (quello originale dovrebbe essere il cosiddetto "plezy" se ho capito bene)- Ciao Fabio |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2018 : 22:23:53
|
Si, le prolunghe plezy sono originali Leitz comunque vanno benissimo anche quelle di produzione attuale e molto economiche, ad esempio Link |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 giugno 2018 22:24:36 |
|
|
giarridae
Utente Junior
Inserito il - 11 giugno 2018 : 22:22:47
|
Grazie ancora Guido, appena comprate tramite il link che hai fornito- Ciao Fabio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|