|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
748 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2018 : 21:07:34
|
Bravo, le hai colte alla prima occasione possibile, col rilevante rialzo di temperatura da -15°C o giù di lì di pochi giorni fa alle temperature (di poco) sopra zero di questi giorni.
La salamandra pezzata è uno dei pochissimi anfibi che si possono incontrare in ogni stagione sulle Alpi (vicino a Bolzano l'ho cercata, e trovata, anche a gennaio). Molte sono sedentarissime, come confermano la tua esperienza e un mio studio a tempo perso; ma ce n'è qualcuna che si muove un poco di più (intendo oltre cento metri; ma più in là è difficile seguirle...). |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2018 : 22:01:48
|
Grazie mille per la risposta, eccone un'altra, questa è di poco fa, alle h.19, nevicava, eppure ne ho osservate altre 6 sotto la tormenta, |
Modificato da - Barbaxx in data 08 marzo 2018 08:21:23 |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2018 : 22:02:51
|
Immagine: 289,38 KB |
Bepi |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2018 : 07:58:55
|
Notevolissima osservazione (che mi ha indotto a fare un'aggiunta al titolo della discussione)! Hai idea della temperatura? Una volta sono uscito apposta a cercarle in condizioni simili, temperatura +1°C, ma non c'erano... |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2018 : 08:03:02
|
N.B. ho cancellato una tua foto non visualizzabile, perché ho visto che poi l'hai ricaricata con altro nome (istruzione agli altri utenti: per evitare errori di visualizzazione bisogna togliere le parentesi e altri segni particolari dal nome del file, prima di caricarlo sul forum). |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2018 : 20:34:43
|
Grazie Barbaxx, mi ero ripromesso di portarmi appresso il termometro per misurarne la temperatura, ma è rimasto sul tavolo, con le condizioni di ieri sera mi sarebbe proprio piaciuto sapere quanti gradi erano, peccato, in quest'altra foto si vedono due Salamandre pezzate che prudentemente se ne stanno protette all'interno della tana, saluti Immagine: 290,31 KB |
Bepi |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2018 : 09:32:58
|
Salamandra sull'Alpago (Belluno)(1200 m circa) Immagine: 139,58 KB Immagine: 152,54 KB Immagine: 138,35 KB |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2018 : 13:45:05
|
bisognerebbe ri-cambiare il titolo: "salamandra pezzata sotto la neve... e sopra" |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2018 : 15:36:04
|
Notevoli foto, blublu (e anche un caro saluto, è un po' che non ci si sentiva!). Per la cronaca potresti dirci data e ora dell'avvistamento? per contestualizzare un po', è interessante sapere, per esempio, se la specie si fa più diurna nei periodi più freddi. |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2018 : 21:36:23
|
Mamma mia che fretta di uscire, |
Bepi |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2018 : 10:42:37
|
Caio Barbax! L'incontro è avvenuto in tarda mattinata il 17 febbraio 2018 |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2018 : 20:49:00
|
Grazie, quindi la mia idea era esatta! Uscita diurna. |
|