Autore |
Discussione |
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1747 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 17:28:12
|
Immagine: 89,93 KB |
Mario
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 18:21:44
|
Certo che "i tuoi" uccellini devono sentirsi davvero invulnerabili presso la tua mangiatoia ma li addomestichi?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 18:28:19
|
Magari..... |
Mario
Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 18:35:08
|
Sono immagini veramente singolari, direi uniche. Evidentemente trovano nella mangiatoia un luogo talmente scuro che si addormentano dentro. Bravo a cogliere questi momenti.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 18:38:50
|
In effetti la mangiatoia è riparata dalle intemperie ma non direi che che si trova nell'oscurità. Non fa lo stesso effetto alle cince che vanno e vengono di continuo......
|
Mario
Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 20:54:51
|
Ragazzi!!! ma lo sanno tutti che Mario, nei semi, ci mette del sonnifero!!! a parte gli scherzi, belle foto.. complimenti. |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 21:30:44
|
Grazie, ma se non mi veniva bene quella da pochi centimetri cambiavo hobby! A parte tutto mi stavo chiedendo: verdone e cardellino si sono comportati nello stesso modo, naturalmente solo una volta su moltissime (ma è anche vero che non sono sempre in giardino ad osservarli), non è che per caso, avendo la Classificazione scientifica (da wikipedia) uguale (meno il genere), a questi due i semi di girasole fanno questo effetto? Ma non alle cince che non fanno parte della stessa famiglia etc...etc...? O quelli che io gli do sono trattati in un certo modo (cosa anche possibile) ? |
Mario
Link |
Modificato da - marcap in data 07 febbraio 2018 21:33:11 |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 21:42:17
|
Beh, Mario, che dire??? io ipotizzo che tu abbia visto 2 soggetti o stanchi, oppure magari che non trovavano cibo da un po', se c'era anche un po' di neve ed alla prima occasione, si sono "rifatti" e come succede anche a noi umani, quando si mangia più del dovuto, ci cala subito la palpebra!!! discorso semi trattati non lo possiamo escludere a priori, non penso però che tutti i verdoni e cardellini che mangiano da te, poi si addormentino, quindi non saprei proprio cosa risponderti. |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 21:54:18
|
Visto che un paio d'orette a osservare i volatili me le passo se succede ancora documento. (la neve c'era solo oggi e anche tanta, tutto bloccato....) |
Mario
Link |
Modificato da - marcap in data 07 febbraio 2018 21:56:05 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 21:57:48
|
Anch'io la penso come Paolo. Ultimamente da me c'è un'invasione di verdoni, l'altro giorno ne ho contati 18 tutti insieme, ma non ce n'è uno che si addormenti. Presto posterò qualche foto.
| Messaggio originario di BenB:
Beh, Mario, che dire??? io ipotizzo che tu abbia visto 2 soggetti o stanchi, oppure magari che non trovavano cibo da un po', se c'era anche un po' di neve ed alla prima occasione, si sono "rifatti" e come succede anche a noi umani, quando si mangia più del dovuto, ci cala subito la palpebra!!! discorso semi trattati non lo possiamo escludere a priori, non penso però che tutti i verdoni e cardellini che mangiano da te, poi si addormentino, quindi non saprei proprio cosa risponderti.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 22:05:40
|
Si è probabile ma più stanchi che affamati direi visto che qui praticamente ogni giardino, e ce l'abbiamo tutti, mette del cibo per i volatili. Avranno avuto la pancia super piena ;) Per Gabriele: 18 tutti insieme è una bella invasione! |
Mario
Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 07 febbraio 2018 : 23:24:27
|
Mario, mi permetto di postare una brutta foto per luce e nitidezza, ma documenta la presenza di 8 Verdoni su una delle mie mangiatoie. Gli altri erano sulle altre o per terra. Non ne ho mai visti tanti così tutti insieme. In questa stagione mi hanno già mangiato oltre 12 kg di semi di girasole.
Immagine: 220,74 KB |
Gabriele Crema ( Cr )
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 05:50:02
|
Bravo Gabriele!!! anche se ti costa un patrimonio... |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 08:57:32
|
Grande foto! 8 verdoni tutti insieme. Io sono arivato a 5/6 in giardino e un paio nella mangiatoia insieme. Per quanto riguarda i Kg mangiati anch'io sono sui 12/15 ma sono soprattutto le cince (manca solo quella dal ciuffo). I verdoni come i cardellini mi danno l'impressione di essere "timidi", ci pensano un monte prima di mettersi a mangiare. Una volta che lo fanno se ne fregano di chi gli sta intorno. Un'altra mangiatoia è di proprietà dei passerotti e quanche cincia. Devo pero' dire che spesso e volentieri in pochissimo tempo trovo la mangiatoia praticamente vuota quindi ci deve essere qualche incursione di massa. Dalla finestra non vedo la mangiatoia che ha praticamente solo semi di girasole. |
Mario
Link |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 11:26:46
|
Mmmmm a me la situazione pare ben strana... Fai molta attenzione nei prossimi giorni se per caso trovi qualche uccellino morto, perchè potrebbe anche essere una malattia e in tal caso le mangiatoie fungono da punti di propagazione, e dovresti smettere immediatamente di mettere cibo per quest'inverno |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 11:39:57
|
Già controllo perchè i gatti del villaggio, ma padronali, circolano liberamente per i vari giardini ma per adesso nessun uccellino morto, solo un paio di topini di campagna..... In ogni modo già ci avevo pensato ma a parte queste due volte non ho notato niente di anormale nel comportamento di verdoni o cardellini. E parlando con altre persone tutto procede per il meglio.
|
Mario
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 15:38:13
|
A me la tua foto agli otto Verdoni, Gabriele, piace molto
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 16:25:01
|
| Messaggio originario di Holly:
A me la tua foto agli otto Verdoni, Gabriele, piace molto
Federica
|
Quoto ! |
Mario
Link |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 21:17:06
|
| Messaggio originario di parnassius:
Mmmmm a me la situazione pare ben strana... Fai molta attenzione nei prossimi giorni se per caso trovi qualche uccellino morto, perchè potrebbe anche essere una malattia e in tal caso le mangiatoie fungono da punti di propagazione, e dovresti smettere immediatamente di mettere cibo per quest'inverno
|
L'avevo scritto nel primo post ma forse non ci hai fatto caso che il verdone per ben 4 volte, disturbato da me!, si era involato per poi ritornare e continuare la dormita, quindi molto probabilmente la mangiatoia lo ispirava. In ogni modo faro' attenzione se capitano altre "stranezze" e uccellini morti. |
Mario
Link |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2018 : 22:09:11
|