|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7133 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 12:03:12
|
Ciao, il nome corrente, che io sappia, è Columba palumbus palumbus per indicare la sottospecie presente nel nostro territorio. Esistono altre 4 sottospecie localizzate in altre parti del globo. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 12:47:26
|
Domenico, se ti riferisci alla differenza fra Colombella e Colombaccio (quello nella tua foto..), si fa ben presto: macchia bianca al collo, solo Colombaccio, come le bande sempre bianche che si vedono quando i Colombacci volano, sulle ali (assenza nella Colombella). Dimensioni, Colombella più piccola del Colombaccio, tanto che quando ce ne è una di esse in un branco di Colombacci, si vede anche ad occhio nudo. Diciamo che la Colombella appare un po' più scura, quasi da Piccione domestico/torraiolo. Se ti riferivi a questo, bene, altrimenti ho scritto per nulla.. |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 13:11:35
|
innanzitutto grazie per il vostro intervento;la mia richieste circa le differenze deriva dal fatto che nella GF ho trovato Columba palumbus e Columbus palumbus...io,profano,non sono riuscito a notare le differenze. Saluti. Domenico |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 13:58:10
|
| Messaggio originario di domg:
innanzitutto grazie per il vostro intervento;la mia richieste circa le differenze deriva dal fatto che nella GF ho trovato Columba palumbus e Columbus palumbus...io,profano,non sono riuscito a notare le differenze. Saluti. Domenico
|
E l'dea che una delle due fosse solo un errore non ti è venuta???
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 14:07:38
|
Comunque in GT c'è solo la forma corretta.
C'è solo questa discussione Link , dove è stato corretto titolo e taxazione, ma non il testo.
Ora provvedo...
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 09 febbraio 2018 : 15:40:05
|
...io,inesperto,cercando nel Vangelo di GT non sono in grado di riconoscere errori...posso solo segnalare dubbi come è avvenuto... Domenico |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|