testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Passer domesticus?...Passer italie, femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

7133 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 10:20:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

luglio 2014,nel Parco di Monza;è Passer domesticus?
Domenico
Immagine:
116,72 KB
Immagine:
127,9 KB

Modificato da - vladim in Data 08 febbraio 2018 11:31:58

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 10:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, una femmina.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 10:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Sì, una femmina.

Come si distingue da Passer italiae?
Grazie

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 11:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io intendevo Passer domesticus italiae, il nostro…

Non so se attualmente venga considerato una sottospecie (Passer domesticus italiae) oppure una specie a parte (Passer italiae). Ho letto (non ricordo dove) che la sistematica dei passeri è assai complessa, tra passera europea, passera d'Italia, passera sarda e forme nordafricane, e che per certi versi è ancora un problema aperto (da qualche parte avevo letto anche che si fa ricorso al concetto di "superspecie", in questo caso, che immagino sia qualcosa di analogo al "gruppo" di specie in botanica). Gli amici ornitologi ci sapranno sicuramente essere d'aiuto!
In ogni caso, al parco di Monza non ho mai visto passere europee, ma solo passere d'Italia o, al massimo, forse qualche passera mattugia.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 11:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho posto la domanda, pechè in galleria ci sono i due generi distinti, e solo ora vedo che qui Link viene detto che la differnza sta nella colorazione del capo...

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 11:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il maschio della passera europea (cioè non italiae) ha il vertice (del capo) grigio (mentre è bruno nell'italiae).

Non so, però, come si distinguano tra loro le femmine delle due forme (avevo inteso così la tua domanda).

marcap
Utente Senior

Città: Cahors (46)

Regione: France

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 12:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una foto fatta da me (qui in Francia) ad una femmina e il capo è grigio.
Essendo fatta qui non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che è un Passer domesticus

Link

Mario

Link

domg
Utente Super

7133 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 12:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una volta, nel giardino condominiale,ponevo,d'inverno,tutti i giorni, una gran quantità di pane grattugiato per i passeri....da alcuni anni non ne vedo più neanche uno....
Domenico

Modificato da - domg in data 06 febbraio 2018 12:48:37

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 12:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È successa esattamente la stessa cosa anche qui a Sesto San Giovanni. Negli anni '70 erano comunissimi, mentre ora sono rari. Mi verrebbe da attribuirne la causa all'espansione di cornacchie e gazze, ma mi piacerebbe capire di più il fenomeno.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 13:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Sì, il maschio della passera europea (cioè non italiae) ha il vertice (del capo) grigio (mentre è bruno nell'italiae).

Non so, però, come si distinguano tra loro le femmine delle due forme (avevo inteso così la tua domanda).

No, sono io che non avevo capito che quella deifferenza nella colorazione del capo si riferisse solo ai maschi. Visto che nel post al link che ho indicato non se ne fa menzione, credevo si riferisse ad entrambi i sessi.

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 13:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, amici, questo argomento mi interessa molto e mi fa piacere che sia stato trattato. Confermo il grigio sulla testa per l'Europea, mentre la nostra Italiana ha il marrone, mi capitò molti anni fa che riconobbi bene in un gruppo di Passeri, una con la testa grigia, quindi un maschio l'ho visto.
Discorso "sopravvivenza" inteso come calo delle presenze, sono molti che segnalano questa cosa, che sono spariti e diventati "rari" in alcuni posti/città, devo dire che, abitando in campagna, io non ho questo tipo di problema. Covano nei "buchi" che ci sono nel sottotetto tutti gli anni, voglio però segnalare, purtroppo, l'alta mortalità dei giovani nati secondo me dovuto a fattori climatici cambiati. Noto che le coppie cominciano molto prima a nidificare e quindi, in concomitanza della prima cova, spesso fa qualche giorno di freddo ancora che, sempre e solo secondo me, "frega" i piccoli che poi vengono tirati giù in terra dagli adulti, per la felicità di Gazze e Cornacchie. Poi arriva il periodo che vedi i "voloni" mentre, questo caldo anomalo estivo, porta le coppie a fare una covata in più, che va quasi sempre male, direi per il troppo caldo del sottotetto che, anche lì, porta i piccoli ad alti tassi di mortalità, purtroppo. Devo anche segnalare un caso di passera giovane nata mezza albina, se poi ritrovo negli archivi la foto, la pubblico in un nuovo post. Incontro i passeri anche sul pontile in mare che vengono a cercare le briciole di pane ed anche in città, mi dicono che vanno ai tavoli dei bar.

Modificato da - BenB in data 06 febbraio 2018 13:31:35

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 13:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Rispondendo a Vladim): Questo è ciò che pensavo io… dal post di marcap qui sopra sembra invece che anche le femmine di passera europea abbiano il vertice grigio. È una cosa che non so, credo di non averne mai osservata bene una dal vivo!

Modificato da - Forest in data 06 febbraio 2018 13:30:28

domg
Utente Super

7133 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 14:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Bellagio ce ne sono tanti,non temono le persone,zampettano fra i tavolini dei bar all'aperto avendo imparato che c'è da mangiare...
Domenico

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 14:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena riesco a far funzionare l'Hard disk esterno dove conservo le foto vedo se ho altre femmine dove si puo' ben vedere il colore del capo.
Per quanto riguarda la "sparizione" di questi passeri: vivendo in campagna ne ho quanti volete e una decina, forse più, hanno preso possesso di un cipresso che ho in giardino che ho chiamato "il condominio dei passeri" e le riunioni di condominio ve le raccomando!!!
Ma è vero che in città spariscono, una amica di Amstedam mi diceva che non se ne vedono più. E anch'io in qualche bel grande paesotto o città non ne vedo praticamente quasi mai.
Un vero peccato.
Se poi ci mettiamo che nel 2017 le cince dal ciuffo non si sono praticamente viste (e continua nel 2018) e i codirossi spazzacamino si contavano su di una mano (rispetto al 2016 che ce n'erano moltissimi), siamo messi piuttosto male!

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 06 febbraio 2018 14:24:25

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 14:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una femmina:

Immagine:
37,37 KB

Mario

Link

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 14:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra:

Immagine:
53,1 KB

Mario

Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 15:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste due femmine, a che specie apparterrebero?

E quella di apertura della discussione?

Grazie

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 15:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si visto che le foto sono state fatte qui da me in Francia.

Mario

Link

domg
Utente Super

7133 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 15:40:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la risposta non è chiara...
Domenico

marcap
Utente Senior

1747 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 16:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia a Vadim se chiedeva se le due foto da me postate si riferiscono al "Passer domesticus" come da apertura discussione?

Si, la risposta è si.

Mario

Link

domg
Utente Super

7133 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2018 : 17:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenico

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net