|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3699 Messaggi Tutti i Forum |
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 14:09:39
|
Allego la seconda foto.
Immagine: 22,54 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 17:30:25
|
Riesci a postare dei ritagli un po' più ingranditi? Altrimenti la vedo davvero dura... Ricordi di aver notato qualcosa sul campo, ad esempio se avevano delle zone chiare sulle ali? Comunque a me il primo sulla sinistra sembra una cosa ben diversa dagli altri, la struttura estremamente affusolata mi fa pensare ad uno Smergo... |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 18:15:53
|
Ho provato a scaricare le due immagini e a schiarirle per quanto possibile. La mia impressione è che siano due coppie, Codoni e Fischioni , ma prendi il mio parere con le pinze.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 20:42:16
|
Innanzitutto amici, vi ringrazio per la risposte ed ora vi scrivo le sensazioni sul campo.. oppss.. abituato ai rapaci.. sul pontile. Mi ha telefonato la mia compagna e le ho detto che avevo fotografato 4 Smerghi, vedendo sulla macchinetta il primo esemplare, ma non sapevo se Minori o Maggiori. Messe sul pc, mi accorgo che qualcosa non torna. Premesso che il primo pare davvero uno Smergo per come tiene la testa ed anche il becco pare lungo assai, mi avrebbe fatto strano che fosse con altri tipi di anatidi, anche se Cinzia fotografò, nel solito posto, gruppo di 4, 3 Smerghi maggiori ed una Moretta, quindi... . Il secondo, vedendosi bene la mancanza di bianco sull'ala, direi Codone sicuro, il terzo ed il quarto, noto bene che hanno testa molto più rossa degli altri 2, petto rosato e prima della fine della coda, del bianco, purtroppo non si vede il sopraala, ma direi Fischioni. Rimane il dubbio sul primo, poi mi sono messo a studiarci e potrebbe essere anche quello un Codone... . |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 15:57:51
|
Da sinistra a destra: 2 codoni e 2 Fischioni come già osservato in precedenza. Fondamentale è lo specchio alare che aiuta in condizioni drammatiche come questa :)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 21:21:09
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Da sinistra a destra: 2 codoni e 2 Fischioni come già osservato in precedenza. Fondamentale è lo specchio alare che aiuta in condizioni drammatiche come questa :)
Ciao
Massimo
|
Grazie molte, la mia prima ipotesi era giusta... . A buon rendere. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |