|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 23:37:59
|
La regolazione falla per ciò che è più difficile, cioè per gli alti ingrandimenti. Quindi monta l'obiettivo da 20x o anche da 40x e, in ogni caso, in condizioni di massimo ingrandimento: lente piccola inserita, lente inferiore esclusa, ecc.
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
danilo62
Utente Junior
Città: bergamo
59 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 23:59:34
|
Caspita,faccio fatica con il 10x mi immagino con il 40x. Lente piccola inserita va bene ma la lente inferiore non c'è e credo non ci sia mai stata. Non c'è neppure il porta filtri quindi non posso fare il campo oscuro fai da te con il dischetto nnero
|
|
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2017 : 16:13:43
|
Il tuo micro SM-LUX è un ottimo strumento studiato fondamentalmente per un uso didattico universitario. Il condensatore è fisso .(peccato) La lampada rimane sempre centrata. Le lampadine le trovi in Germania. (costose) Può montare obiettivi di tutte le marche note. 170 - 160 45. Io ne posseggo uno che uso solo per osservazione diretta con testa monoculare, in questa conformazione la luminosità e la nitidezza sono straordinarie. Saluti. |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 11 dicembre 2017 : 13:49:59
|
| osservazione diretta con testa monoculare, in questa conformazione la luminosità e la nitidezza sono straordinarie. |
Ti ringrazio per la risposta. Luminosità e nitidezza straordinarie sono più legate alla osservazione diretta o al fatto di avere testa monoculare? |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 11 dicembre 2017 : 13:56:37
|
Ne approfitto del fatto che possiedi lo stesso modello per chiederti se anche per te il procedimento per il Kohler risulta problematico, nel senso che la messa a fuoco del diaframma di campo non è così nitida come vedo in qualche video tutorial. A me sembra sempre sfuocato e non trovo una posizione definit |
|
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.
Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2017 : 21:13:45
|
La nitidezza è ottimale grazie alla testa mono.( é otticamente semplice, quindi meno errori ) Il kohler è preciso e di facilissima osservazione. Va detto che non sempre il disegno che osservi del diaframma è nitido. Basta regolare l'altezza del condensatore affinchè esso appaia il meno sfocato possibile. In anatomia patologica alcune osservazioni critiche si fanno di preferenza con testa mono. Saluti. |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 14 dicembre 2017 : 21:30:47
|
|
|
|