Autore |
Discussione |
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2017 : 09:44:40
|
Facciamo il punto della tua situazione:
- hai un ottimo microscopio, da quel che ho visto sembra ben tenuto ed in ottime condizioni - certamente ha un miscuglio di obiettivi, per cui sarebbe giusto fare un po' di pulizia, anche adattandolo ai tuoi gusti
Dato che non vuoi usare l'olio, la combinazione a cui arrivare sarebbe 4-10-20-40 e 63. In questo modo il tuo condensatore è già più che valido così come è. Il 63x è il limite per gli obiettivi a secco, per cui o lo prendi buono o vedi solo nebbia.
Ad esempio, nel tuo caso l'ideale sarebbe questo:
Immagine: 97,97 KB
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
danilo62
Utente Junior
Città: bergamo
59 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2017 : 14:16:27
|
Perfetto,grazie Andrea. Ho proprio bisogno di essere condotto per mano
|
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 29 novembre 2017 : 14:36:07
|
Scusa se continuo con le domande, quando vuoi alza bandiera bianca. Mi hai scritto che i due obiettivi apo 40x/0,90 che ti ho mostrato in foto non vanno bene per il mio micro perchè sono troppo corti e quindi avrei un problema di parfocalità. Mi documenterò meglio per sapere che cosa è ma quello che ti voglio chiedere è come riesco a capire che un obiettivo non ha la parfocalità del mio micro dalla semplice descrizione che viene fatta dall'obiettivo. C'è una sigla o un numero che me lo indica? Grazie |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2017 : 16:34:36
|
Per la parfocale vedi Dispensa #1 Link
L'obiettivo 40x che ti piace è un PlanAPO, da usare solo con vetrini perfetti. Il fatto che sia più corto lo si rimedia con una piccola prolunga che trovi da Lolli Link o su eBay
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 29 novembre 2017 : 23:26:22
|
Se non ci fossi bisognerebbe.......... |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2017 : 08:35:51
|
Nella tua dispensa sulla Parfocalità mostri una fotografia con 3 obiettivi rispettivamente di 37mm,33mm e 45mm. Indichi anche la distanza che deve avere il tubo di prolunga per arrivare ai 45mm, rispettivamente di 8mm e di 12 mm. Ho provato a cercarli ma mentre il tubo di prolunga da 12mm si trova facilmente quello da 8mm sembra non esistere. Mi sbaglio o bisogna avere un amico con il tornio? Immagine: 41,39 KB |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2017 : 08:49:34
|
Non ti sbagli.
L'amico tornitore sarebbe molto comodo, altrimenti prendi da Lolli la versione in resina e poi vai di seghetto e carta vetrata. E' una schifezza, lo so, ma la plastica è molto più tenera da lavorare rispetto all'alluminio.
|
Andrea ---> Link
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2017 : 14:34:41
|
Tubo di prolunga da 12mm e poi tolgo 2mm dal filetto maschio e 2mm dal filetto femmina. La vedo dura senza tornio
|
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2017 : 18:27:21
|
.
Il filetto maschio non si tocca, tagli solo la femmina.
|
Andrea ---> Link
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 30 novembre 2017 : 21:33:32
|
Scusa,me ne ero accorto di aver scritto una stupidaggine ma non ho avuto il tempo di rettificare. Grazie
|
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 12:35:18
|
Questa mattina mi sono messo d'impegno a fare qualche osservazione dell'acqua dell'acquario con il nuovo(vecchio)micro. Dopo un po' di tempo mi sono accorto di non vedere nel preparato nemmeno un ciliato o un flagellato muoversi tra i frustoli di alghe. La cosa mi è sembrata strana e allora ho ripreso il vecchio Lomo(è un bel vantaggio averne due)per controllare e con mia sorpresa brulicava di protozoi con lo stesso ingrandimento e con il diaframma del condensatore aperto completamente. Riprendo il vetrino e lo rimetto sul Leitz e continuo a non vedere nessun protozoo nonostante il resto mi sembri normale. Provo allora a chiudere il diaframma del condensatore e ad un certo punto si iniziano a vedere anche se però l'immagine si è scurita e il contrasto è aumentato. La stessa cosa succede anche con gli altri ingrandimenti. Non riesco a capire come mai con il Lomo e con diaframma quasi tutto aperto vedo i protozoi mentre con il Leitz per vederli devo chiudere quasi completamente il diaframma e aumentare il contrasto. E' una caratteristica del microscopio o è un problema.
|
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 16:39:58
|
Oggi riprovando ho visto un sensibile miglioramento se ruoto la lente che sta sopra il condensatore. La stessa lente è montata anche sul Lomo ed effettivamente quando questa mattina facevo il confronto era spostata. Sul Lomo quando sposto questa lente al suo posto si sposta automaticamente una specie di vetro satinato che si può anche asportare facilmente. Sto facendo un po' di confusione perchè non capisco quando usare la lente e quando no. Dalle prove ho capito che con l'obiettivo 4X non riesco ad usarla mentre con gli altri obiettivi quando la utilizzo aumenta molto la luminosità. Ma a che cosa serve questa lente? E quando usarla? |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 17:21:21
|
Penso tu stia parlando della lente di scamotto, ma non ne sono sicuro. Se vuoi che sia preciso, metti un paio di foto in cui si vedono i particolari che citi. Di SM-Lux ne sono stati costruiti moltissimi e con vari modelli, per cui è meglio se vedo com'è il tuo.
|
Andrea ---> Link
Modificato da - enotria in data 03 dicembre 2017 17:23:51 |
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 21:49:13
|
Non sapevo si chiamasse con questo nome così strano, comunque è proprio questa la lente. In queste immagini è quella del Leitz Immagine: 189,55 KB
Immagine: 175,57 KB
Nella prima è spostato e in questo modo riesco a vedere i protozoi Nella seconda è posizionato e in questo modo non li vedo |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 21:52:50
|
In queste immagini la lente del Lomo Immagine: 191,32 KB
Immagine: 186,3 KB
Nella prima immagine la lente è spostata e in modo automatico si posiziona il vetro opaco. Nella seconda immagine la lente è posizionata sul condensatore e il vetro in automatico si sposta |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2017 : 23:24:08
|
Allora, ti confermo che il dispositivo viene normalmente chiamato "scamotto" proprio perché ha due posizioni di lavoro ed una esclude l'altra. Quello che fa optare per l'una o per l'altra è il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo. In genere per tutti gli obiettivi dal 10x in su si usa la conformazione da alto ingrandimento: la piccola lentina in cima al condensatore è sul percorso ottico, eventuali lenti presenti SOTTO al condensatore sono invece escluse. In queste condizioni abbiamo il massimo della luminosità concentrata in un piccolo cerchio di luce.
Ma se in queste condizioni noi montiamo un obiettivo a basso ingrandimento (<10x) notiamo che la zona illuminata è solo un piccolo cerchio in centro, il resto del campo è in ombra. Per allargare il fascio luminoso si opera lo "scamotto": la piccola lente concentratrice della cima del condensatore viene ribaltata, non funziona più, poi in certi microscopi vi è anche una lente SOTTO al condensatore che va inserita. Queste operazioni hanno il compito di allargare la zona illuminata (per contro, l'illuminazione diminuisce di intensità).
Una prova simpatica ed istruttiva è mettere al posto del vetrino un vetro smerigliato in verticale per vedere ampiezza e forma del fascio illuminante e poi provare le varie combinazioni.
Immagine: 52,39 KB
Queste sono le condizioni ottimali di lavoro !
Un consiglio: verifica l'allineamento e la regolazione del Kohler, mi sa che sul Leitz tu l'abbia sballata.
|
Andrea ---> Link
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 14:26:37
|
Grazie Andrea sei stato chiarissimo, finalmente ho capito che cosa serve questa lente chiamata "scamotto". Mi chiedi anche di controllare allineamento e regolazione del Kohler. L'ho fatta più volte ma trovo molte difficoltà. Opero così come hai scritto da qualche parte: -obiettivo 10x -metto a fuoco un preprato istologico e non lo tocco più -apro completamente il diaframma del condensatore -chiudo a metà il diaframma di campo( potrei chiuderlo tutto ma poi il cerchio è piccolo) -alzo o abbasso il condensatore finchè il cerchio è a fuoco( e qui sta il problema nel senso che non è così evidente quando è a fuoco; sembrebbe a fuoco quando il condensatore è alzato al massimo con il cerchio piccolo e un alone di contorno blu) -con le viti di regolazione centro il cerchio -ripro il diaframma di campo fino a riempire l'immagine.
Non c'è un modo alternativo per vedere a fuoco il diaframma di campo, o comunque approssimativamente deve essere posizionato più in alto o più in basso?
Come faccio poi a centrare la lampada, operazione che eseguo con il Lomo dove è montata una lampada alogena? Qui non vedo nessuna vite di regolazione |
|
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 14:31:30
|
Immagine: 258,73 KB
Questa è la pagina delle istruzioni del Leitz SM-LUX dove parla della regolazione del condensatore. Non parla di regolazione secondo Kohler ma credo sia lo stesso procedimento. Però io ho seguito quello che hai scritto tu |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 18:58:09
|
Il procedimento per il Kohler è corretto, il bordo blu o rosso dell'alone è normale e dipende dalla maggiore o minore correzione della cromatica.
Immagine: Cromatica in condensatore tipo Abbe 24,34 KB
Come puoi vedere, se metti a fuoco un pelo più in alto vedi un alone Blu, se stai un pelo più in basso l'alone diventa rossiccio. Il giusto è li in mezzo, quando cambia colore.
Per il centraggio della lampada non ricordo bene, il SM-Lux non è tra i miei preferiti, ma mi par di ricordare che utilizzi una lampada autocentrata. Un sistema comodo per selezionare una lampadina da 1 Euro e poi farla pagare una ventina.
|
Andrea ---> Link
|
|
danilo62
Utente Junior
Inserito il - 04 dicembre 2017 : 23:20:40
|
Grazie. Non ti ho chiesto se per la regolazione secondo Kohler, che faccio con l'obiettivo 10x, la lente di scamotto deve essere spostata o no. |
|
|
|
Discussione |
|