testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione: Nibbio reale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LupoForvieri
Utente Senior

Città: Rozzano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:14:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di questa mattina dalla mie parti (nelle campagne di San Giuliano Milanese, sud milanese).
Mi spiace per la cattiva qualità.

Immagine:
20,21 KB

Modificato da - vladim in Data 18 novembre 2017 18:47:08

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
22,97 KB

Fulvio
Torna all'inizio della Pagina

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
22,29 KB

Fulvio

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
23,1 KB

Fulvio

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
16,75 KB

Fulvio

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, Nibbio reale.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio è fra Falco di palude e Nibbio reale.
Proporenderei per secondo vista la coda forcuta, visibile nella seconda immagine di cui ripropongo un ingrandimento ulteriore (crop su crop).
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere quella cordina che si vede penzolare in alcune immagini?
grazie per l'aiuto

Immagine:
35,57 KB

Fulvio

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Giuseppe.
mi hai preceduto

Fulvio

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 16:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di aggiungere che è già stato avvistato nella stessa zona nei giorni scorsi

Fulvio

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 17:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nibbio reale, complimenti per l'avvistamento che dalle nostre parti non è per niente comune.
Per me quella che sembra una cordina potrebbe essere una preda ( serpente?).

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 18 novembre 2017 17:09:22

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2017 : 18:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele.
Pensa che il Nibbio reale, che non avevo mai incontrato prima, sono andato a cercarlo. Ho visto le segnalazioni su Ornitho da quelle parti e sono andato a vedere. Dapprima una Poiana su un traliccio, poi un'altra, o forse la stessa che si era spostata, su di un albero, quindi un incredibile stormo di Pavoncelle, almeno duecento individui. E proprio mentre me ne stavo andando l'ho visto passare in volo rettilineo verso sud ovest. Putroppo non planava, come si vede spesso nei filmati, ed era piuttosto distante. Ma non mi lamento. Il primo incontro con una specie per me è sempre emozionante.
Hai ragione, la cordicella potrebbe essere un serpentello. Non ci avevo poensato.

ciao

Fulvio

Modificato da - LupoForvieri in data 18 novembre 2017 18:43:07

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2017 : 23:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fulvio,
ho visto la tua segnalazione su Ornitho di quattro esemplari.
La scorsa settimana un amico ne ha avvistati 3 a Livraga distante circa 40 km. da San Giuliano ed un suo amico ne ha avvistati sempre la scorsa settimana 5 sempre a Livraga.
Chissà se sono gli stessi che vagano per tutto questo territorio.
Se decidessero di sostarsi un pò più ad Est potrei magari vederli anch'io dalle mie parti.
Complimenti ancora.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

LupoForvieri
Utente Senior

1329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2017 : 22:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,
ebbene sì, sono tornato nello stesso punto della scorsa settimana, una zona coltivata adiacente alla tangenziale e ne ho visti ben quattro. Due dei quali con i caratteri giovanili: ventre più chiaro e la riga bianca degli apici delle copritrici.
Secondo la guida e altri documenti trovati in rete non dovrebbero essere presenti nella Pianura Padana. Mi sono chiesto anch'io se sono gli stessi individui che stanno svernando qui. Certamente sono molto visibili e ben distinguibili dalle più comuni Poiane.
Tornerò ancora a vedere, appena possibile.
saluti

Immagine:
40,42 KB

Fulvio

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2017 : 23:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una passione sfrenata per i nibbi reali, che vado spesso a trovare in una certa area della provincia di Chieti. Mi associo all'identificazione di chi mi ha preceduto; dalle vostre parti - come osservato da Gabriele - non sono affatto comuni, il che rende il tuo avvistamento molto interessante.

taipan
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net