Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11894 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2017 : 13:54:50
|
Immagine: 154,03 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2017 : 13:55:44
|
Immagine: 150,98 KB |
b.c. |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2017 : 16:28:06
|
Si, penso proprio sia un Astore.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3700 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2017 : 20:54:24
|
Per me è uno Sparviere, nella seconda foto conto 6 dita nella mano... ma non vorrei sbagliarmi, individuo molto in muta... . |
Modificato da - BenB in data 16 novembre 2017 20:55:27 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2017 : 09:00:46
|
Vedo che nel titolo è stata accettata la risposta di Gabriele , ma non c'è risposta all'obiezione di Paolo |
b.c. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 10:36:04
|
Ovviamente io, non essendo un esperto, per modificare il titolo attendo più opinioni convergenti.
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 11:11:41
|
Io opterei per l'Astore, le ali sono piuttosto lunghe, inoltre mi sembra che abbia su petto e sul ventre una striatura verticale, che solo gli individui immaturi di Astore dovrebbero avere, nello Sparviere le striature sono orizzontali. Non conosco invece il carattere delle 6 dita indicato da Ben... |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2017 : 13:25:39
|
| Messaggio originario di parnassius:
Io opterei per l'Astore, le ali sono piuttosto lunghe, inoltre mi sembra che abbia su petto e sul ventre una striatura verticale, che solo gli individui immaturi di Astore dovrebbero avere, nello Sparviere le striature sono orizzontali. Non conosco invece il carattere delle 6 dita indicato da Ben...
|
Mi pareva di aver letto da qualche parte che l'Astore aveva 5 dita e lo Sparviere 6, ma non trovo riscontro su internet, anzi, guardandoci delle foto di Astore, ne conto 6.. quindi la mia teoria viene "annullata", mi sa.. . Unica cosa, le dita mi paiono lunghe da Sparviere, Astore dovrebbe averle più corte, anche l'ala pare stretta e quindi da Sparviere. Il sotto barrato anche a me pare più da Astore e minimo un 2CY con quella muta, che dire, io propendo per "Accipiter SP.". |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 17:49:02
|
Anch'io avevo notato la striatura verticale e questo mi aveva fatto pensare all'Astore.
| Messaggio originario di parnassius:
Io opterei per l'Astore, le ali sono piuttosto lunghe, inoltre mi sembra che abbia su petto e sul ventre una striatura verticale, che solo gli individui immaturi di Astore dovrebbero avere, nello Sparviere le striature sono orizzontali. Non conosco invece il carattere delle 6 dita indicato da Ben...
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 18:41:18
|
anche io avrei detto astore!!
|
Link |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2017 : 23:53:48
|
Quando si è in dubbio, e le condizioni dell'individuo lo permettono, a parte i caratteri meno evidenti - e che magari non emergono dalle foto, per postura, luce e tante altre cose - , se ha la gocciolatura verticale, non ci si può sbagliare: giovane Astore, in quanto lo Sparviere presenta sempre e comunque le classiche barre orizzontali sia da giovane che da adulto :) Altri caratteri qui bene o male visibili possono essere la testa con "più collo", la coda ampia e rotondeggiante, la maggior marcatura del profilo a "S" dell'ala, anche se, a mio avviso, sono comunque caratteri che possono essere apprezzati solo avendo ben in mente il termine di paragone con uno Sparviere :) |
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 18 novembre 2017 : 00:21:27
|
Grazie ancora a tutti , siete riusciti , malgrado le foto molto scarse a riconoscere questo rapace !! |
b.c. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2017 : 11:46:15
|
Xivass87, "giovane Astore" mi pare non proprio possibile, sia per la data, ad Aprile (se il secondo dato si riferisce al mese..) dubito siano già nati, sia perché ha una muta incredibile, come scritto sopra, minimo è un Immaturo 2CY... . |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9825 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2017 : 15:06:42
|
Credo che con "giovane" intendesse dire che non è un esemplare adulto, non che si trattasse di un juvenile molto probabile che sia proprio un individuo al secondo anno |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2017 : 22:03:29
|
Scusate, oggi è stata una giornata confusa e non ho avuto tempo di leggere o guardare bene foto e didascalie, sì, intendevo che si tratta comunque di un individuo NON adulto, anche se i (pochi, lo ammetto) 2cy che ho avuto modo di vedere, avevano un piumaggio che era proprio una specie di "mix" tra quello giovanile e quello adulto (già al 3 anno dovrebbe, se non ricordo male, avere il piumaggio "classico" adulto, comunque), si notava già qualche barratura orizzontale, ad ogni modo, Un Non-adulto di Astore. :D |
BenB
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2017 : 22:19:04
|
Xivass87 non ti scusare, ci mancherebbe altro.. a volte succede che abbiamo poco tempo per vedere e studiare bene le foto e possiamo scrivere anche cose non proprio esatte, ma il forum serve proprio anche per quello, per confrontarsi e scambiarci idee e pensieri. |
|
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2017 : 23:59:24
|
Personalmente il criterio delle 5 o 6 dita so che é riferito - rispettivamente - al nibbio reale ed al nibbio bruno; in merito all'astore ed allo sparviero non ho mai letto di una cosa del genere. La circostanza non é però determinante: sono così tante le cose che non ho letto . . . . |
taipan |
|
|
|
Discussione |
|