testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 la prima di prova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:17:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pian piano mi sono anch' io - con aiuto del mio figlio, che ha fatto la parte elettrica - atrezzato per fare le lampadate. In somma, mi sono esaudito un vecchio desiderio e ieri notte ho fatto la prima prova - nel orto dietro la casa nostra. Ci ho provato già in precedenza con una lampadina di quelle a basso consumo con luce tipo neon, ma il risultato è stato un zero totale - forse perchè sotto il nostro prato passa la strada pubblica illuminata e allora le lampade delle luci pubbliche vincevano alla grande contro la mia lampadina a 60 Wat. Quindi non mi aspettavo tanto. Ho piazzato l' ambaradan e sono rientrato a casa a guardare la TV e in pause con la pubblicità andavo a vedere come andavano le cose fuori. Devo dire, che sono rimasto sorpreso in bene e non vedo ora di provare ad accendere la luce da qualche parte fuori nel bosco, lontano dalle luci di città.
Ma basta chiacchere, ecco la parte di quello che ho trovato:
La più grande di misura è stata Euplagia quadripunctaria
Immagine:
la prima di prova
166,17 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una Drepana falcataria femmina (credo)
Immagine:
la prima di prova
148,98 KB

Jiri
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo stamattina non prometteva bene, li cielo è stato coperto di nuvole che non facevano passare tanta luce. Allora mettevo le farfalle su dei stracci chiari per diminuire, se possibile, il tempo di otturazione e ho anche bagnato questi straci - che a volte aiuta a tenere le farfalle un momento ferme, perchè si mettono ad "assaggiare" la umidità. Come questa nottua piccola, che non so che potrebbe essere, forse una Methrorasa latreillei ?
Immagine:
la prima di prova
158,2 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra piccola che proprio non so che potrebbe essere
Immagine:
la prima di prova
161,92 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro arctide - Spilosoma lubricipeda
Immagine:
la prima di prova
219,85 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Plagodis pulveraria
Immagine:
la prima di prova
164,31 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono arrivate molte Macaria alternata, solo che non volevano aprire bene le ali
Immagine:
la prima di prova
181,09 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro geometride - Abraxas adustata. Prima non si voleva fare fotografare, ma poi si è fermata un momento per terra
Immagine:
la prima di prova
188,35 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è venuta anche una Palpita vitrealis
Immagine:
la prima di prova
141,13 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dei nottuidi si è presentata una Apamea crenata un pò su di età - almeno penso che è lei
Immagine:
la prima di prova
198,04 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora alcune Callopistria juventina
Immagine:
la prima di prova
164,33 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Axylia putris
Immagine:
la prima di prova
115,93 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrotis exclamationis
Immagine:
la prima di prova
179,15 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e alla fine posto uno dei innumerevoli "tappini", che è finito per caso in un baratolo con una farfalla "seria". Non riesco a fotografare le farfalle di queste dimensioni, allora la qualtà è ancora peggio delle altre foto. Il nome non lo so. Ci sono state anche molte altre farfalle tipo Zanclognatha, ma le ho lasciato in pace - fanno solo probblemi quando uno vuol' farli qualche foto e questa volta avevo già qualcosa altro da fotografare. Ciao Jiri
Immagine:
la prima di prova
50,69 KB

Jiri

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 13:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
la prima di prova
92,43 KB

Jiri

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2017 : 20:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Jiri! Ti sei lanciato anche tu nell'impresa!
Quanto mi piace la C. juventina!!
La Spilosoma mi pare S. luteum.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2017 : 20:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Jiri, finalmente ti sei deciso
Ti invidio molto la juventina...
Il tortricide è: Cydia amplana.

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 21:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Jiri ...anch'io vorrei dfare una lampadata ma...non trovo un compagno per l'impresa....

Giovanni

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2017 : 22:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io stavo pensando di mettere una lampada in giardino.

Che lampadina hai usato questa volta, Jiri?

Mary

Jiri
Utente Senior

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2017 : 10:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e qualche risposta in ordine di apparizione - non sono capace di riportare le parti di testo a quali vorrei rispondere.
A Tiziana - hai ragione, pensavo a lei, ma invecchiando mi accorgo di fare sempre più scemate.
A Giancarlo ringrazio molto per aiuto e altre belle parole.
A Giovanni posso offrire di provare di venire qui - basta di mettersi d' accordo.
E a Mary prometto, che vengo a trovarla più presto possibile e le racconterò tutto che so o precisamente come ho fatto io. (Che non so se è il modo giusto, ma funziona) Vado via per circa una settimana, dopo vengo a trovare te e le "TUE" farfalle.

P.s.: Se qualcuno saprebbe di identificare la seconda piccola farfallina scura (Quella dopo la presunta Methrorasa latreillei, che non mi convince di tutto), sarei molto contento - potrebbe essere una nuova per me

Jiri

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2017 : 14:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Jiri, sarei molto contenta di riverderti.

Forse potremo metterci d'accordo con Giovanni e fare una lampadata insieme da qualche parte?

Mary
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net