|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
michele21
Utente Super
Città: manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
5679 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2017 : 10:13:48
|
Athous (Haplathous)c.f flavipennis . Mi è stato suggerito.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2017 : 12:58:01
|
Grazie, ho trovato poco materiale sul soggetto, mi suggerite dove posso approfondire l'argomento?
|
Michel Di Bari |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2017 : 15:22:41
|
Se sei fortunato ..... " Collana Fauna d'Italia Coleoptera Elateridae Giuseppe Platia 1994, praticamente è introvabile, oppure c'è qualcosa sul web.
|
|
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 14 luglio 2017 : 17:18:32
|
ok grazie
|
Michel Di Bari |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2017 : 21:37:07
|
Avevo più di un dubbio così ho contattato Pino Platia che risponde così: ..."si tratta invece di Stenagostus rhombeus (Olivier, 1790). Athous flavipennis non mi risulta presente in Puglia. Ciao." Ringrazio Pino per la cortesia che dimostra nelle proposte che inviamo. Giorgio.
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2017 : 09:57:50
|
Il mio suggeritore ha preso una evidente cantonata, senza polemiche con l'esperto, ma la Check liist of Italian fauna , da presente Athous (Haplathous) flavipennis per la Puglia.
Athous (Exanathrotus) Méquignon, 1930 Athous (Exanathrotus) angulifrons Reitter, 1905 (N) Athous (Exanathrotus) austriacus Desbrochers des Loges, 1873 (N) Athous (Exanathrotus) brevicornis Desbrochers des Loges, 1871 (Sa) Athous (Exanathrotus) cachecticus Candèze, 1860 (S, Si) [E] Athous (Exanathrotus) cavifrons Redtenbacher, 1858 (N) Athous (Exanathrotus) corsicus Reiche, 1861 (Sa) Athous (Exanathrotus) crassicornis Candèze, 1860 (N) Athous (Exanathrotus) emaciatus Candèze, 1860 (N) Athous (Exanathrotus) flavipennis Candèze, 1860 (N, S) Athous (Exanathrotus) incognitus Platia, 1988 (N) [E] Athous (Exanathrotus) lepontinus Schwarz, 1900 (N) Athous (Exanathrotus) marginicollis Reitter, 1890 (N?, S) Athous (Exanathrotus) melanoderes Mulsant & Guillebeau, 1855 (N) Athous (Exanathrotus) subfuscus (O.F. Muller, 1764) (N, S) Athous (Exanathrotus) villosulus Desbrochers des Loges, 1875 (Sa) Athous (Exanathrotus) zebei Bach, 1854 (N, S?)
Ma a quando dati un tantino affidabili? |
|
Modificato da - Dukegraffio in data 15 luglio 2017 09:59:08 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2017 : 14:20:23
|
Ciao,
Tieni presente che la S delle Checklist della Fauna Italiana vuol solo dire "in almeno una regione dalla Toscana in giù".
| Ma a quando dati un tantino affidabili? |
A parte che le nostre conoscenze sugli Elateridae oggi sono abbastanza affidabili, a chi è rivolta la domanda? Pubblicare un dato sbagliato su una specie si fa alla svelta; smantellarlo e fare davvero chiarezza sulla distribuzione invece è un lavoro lungo ed ingrato, posso affermarlo per esperienza personale, e oltretutto poco visibile. Non deve stupire che ci si dedichino in pochi.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2017 : 18:48:12
|
|
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2017 : 13:06:16
|
Ecco la distribuzione del flavipennis con le conoscenze sulla sua distribuzione note fino all'anno 2004 (CKmap2004)
Immagine: 143,92 KB |
Forbix
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2017 : 13:09:06
|
Questa è invece quella dello Stenagostus rhombeus (Olivier, 1790)
Immagine: 138,93 KB |
Forbix
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |