Autore |
Discussione |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Città: Tesero
Prov.: Trento
Regione: Italy
748 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:50:46
|
solo puntata, l'attacco non c'è stato, buon per la lucertolina, Immagine: 187,53 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:52:19
|
Femminuccia, Immagine: 260,9 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:53:00
|
Immagine: 295,14 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:53:31
|
Immagine: 270,8 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:54:01
|
Immagine: 218,71 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:54:38
|
Immagine: 217,01 KB |
Bepi |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2017 : 18:57:23
|
Una premessa, nessuna Vipera dal corno è stata "manipolata" per esigenze fotografiche, ciao |
Bepi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2017 : 19:05:53
|
| Messaggio originario di gigilmozzi:
dopo anni di ricerche, oggi....troppa grazia San Francesco, Alto Adige, ....
|
*********, Alto Adige = comune di ********* (BZ) ?
PS. Complimenti per straordinario incontro! |
Modificato da - aspisatra in data 03 luglio 2017 14:01:30 |
|
|
matteo86
Utente Senior
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2017 : 12:26:54
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di gigilmozzi:
dopo anni di ricerche, oggi....troppa grazia San Francesco, Alto Adige, ....
|
***********, Alto Adige = comune di ********** (BZ) ?
PS. Complimenti per straordinario incontro!
|
Approfitto per ricordare di non indicare a nessuno ne il comune ne la zona di ritrovamento, nemmeno in privato, data la delicatezza della specie in Alto Adige ma sicuramente lo saprai già
|
Matteo Di Nicola
Link |
Modificato da - aspisatra in data 03 luglio 2017 14:02:09 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:14:38
|
| Messaggio originario di matteo86:
Approfitto per ricordare di non indicare a nessuno ne il comune ne la zona di ritrovamento, nemmeno in privato, data la delicatezza della specie in Alto Adige ma sicuramente lo saprai già
|
Scusa, ma lo capirei per una rara orchidea.
Per una vipera, chi ne ha terrore si terrà alla larga dai luoghi dove può trovarla. Chi ne è interessato, sarà molto felice di poterla incontrare e fotografare anche lui...
Può essere che qualcuno, purtroppo, uccida una vipera se la incontra, ma che vada a cercarla per ucciderla mi pare assurdo.
Poi addirittura quel "nemmeno in privato" mi sembra ancora più assurdo. Se mi dici dove l'hai vista, io vado ad ucciderla???
|
Modificato da - vladim in data 03 luglio 2017 13:15:47 |
|
|
matteo86
Utente Senior
689 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:27:46
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di matteo86:
|
Scusa, ma lo capirei per una rara orchidea.
Per una vipera, chi ne ha terrore si terrà alla larga dai luoghi dove può trovarla. Chi ne è interessato, sarà molto felice di poterla incontrare e fotografare anche lui...
Può essere che qualcuno, purtroppo, uccida una vipera se la incontra, ma che vada a cercarla per ucciderla mi pare assurdo.
Poi addirittura quel "nemmeno in privato" mi sembra ancora più assurdo. Se mi dici dove l'hai vista, io vado ad ucciderla???
|
Mmm mi sa che non hai capito il motivo del mio intervento. Ovviamente, non è per proteggerle da chi va ad ucciderle bensì dalle persone interessate a fini terroristici (prelievo illegale) che interessa in particolar modo la popolazione altoatesina. Inoltre anche i vari appassionati se sono in numero elevato sono potenziale fonte di disturbo, ecco perché gli erpetologi tengono a non rivelare i posti delle specie sensibili. Quindi si assolutamente anche in privato. Chi rivela indiscriminatamente gli spot di specie sensibili fa un indiscutibile danno...se ne parla ampiamente da anni tra chi è del settore. |
Matteo Di Nicola
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2017 : 13:59:31
|
Devo dare ragione a Matteo, le località non vanno indicate, soprattutto se riguardano l'osservazione di specie piuttosto delicate. La Vipera ammodytes dell'Alto Adige ha subito parecchie catture da parte di collezionisti ancora pochi decenni fa, altre venivano uccide dai soliti e un certo declino del suo habitat, la rendono piuttosto vulnerabile. Se vi é un habitat in cui é facile osservarle, sarebbe un gran peccato che le vipere lo debbano abbandonare a causa di fotografi o appassionati che lo perlustrano settimanalmente, girando magari pure pietre.
Se non amo la censura, in questo caso trovo corretto rimuovere la località.
Ad ogni modo complimenti per le foto e l'osservazione!
|
Greg Meier
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:16:53
|
Uhm...non avevo pensato ai collezionisti o ai "bracconieri".
In quanto a rivoltare le pietra, io lo faccio sempre, alla ricerca di insetti ed altri artropodi.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:24:06
|
Grégoire, qui hai frainteso tu!
Il "troppa grazia, Sant'Antonio" è un modo di dire!
Sono io che ho appositamente giocato sull'eqivoco. Sant'Antonio non è il comune dell'Alto Adige. Non va asteriscato.
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2017 : 14:28:30
|
Ok allora scusa per il fraintendimento… sono abituato che coi serpi generalmente ci vada di mezzo San Domenico o San Giorgio… ad ogni modo eviteremo che le pietraie di quel santo vengano messe sotto sopra, in questo caso, ancor più inutilmente! |
Greg Meier
Link |
|
|
gigilmozzi
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2017 : 19:16:50
|
Grazie a tutti, ma il san francesco tirato in ballo è solo un modo di dire quì in Val di Fiemme e credo anche in altre parti d'Italia, quando appunto c'è abbondanza di qualsiasi cosa, prodotto, ecc. Non è certo riferito a qualche località altoatesina, cercando ora su google ho trovato un sentiero dedicato al sopracitato santo e non è certo quello il luogo delle fortunate osservazioni, dimenticavo tutte le Vipere dal corno erano in un'area di una trentina di metri quadrati, ciao |
Bepi |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2017 : 21:45:12
|
SPETTACOLARI fantastico il pattern del primo individuo.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2017 : 06:03:43
|
haha... bellissimo il qui pro quo con S.Antonio e S. Francesco tirati in ballo! Concordo pienamente sulla necessità di mantenere segreta la località di ritrovamento: è bello sapere che in Italia esistono ancora realtà integre ed indisturbate che possono fungere da nuclei riproduttivi e radianti per questa specie ad alto rischio di estinzione!
|
|
|
|
|
Discussione |
|