|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
918 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 20:17:41
|
Agapanthia sicula malmerendi michele |
Michele |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 21:37:42
|
| Messaggio originario di Capra:
Agapanthia sicula malmerendi michele
|
Scusa, ma ci sono "cose" che mi fanno sorridere. Stupito del fatto che fossi arrivato alla sottospecie, sono andato in galleria, ed ho visto che ...c'era solo Agapanthia sicula malmerendi.
Allora ho consultato Faunaeur, dove ho trovato che esiste una Agapanthia sicula malmerendi presente in tutta Italia, tranne che in Sicilia. ed una Agapanthia sicula sicula presente solo in Sicilia.
Perchè chiamare "sicula" una specie per poi distinguervi due sottospecie, di cui una non è presente in Sicilia? Se non son matti non li vogliamo!
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 22:10:13
|
Beh, sono cose che succedono, a volte per revisioni di nomenclatura molto posteriori alla descrizione originale, a volte per errori del descrittore. Per esempio, il Carabus hispanus non esiste in Spagna, né la Chrysolina americana in America.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |