Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2017 : 20:19:26
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Harmonia Specie:Harmonia axyridis
|
Immagine: 131,75 KB |
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2017 18:29:23 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2017 : 20:26:08
|
Vista la dannosità relativa della specie (che confermo) sarebbe opportuno identificare con cura il parassita. |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2017 : 21:42:40
|
Ho staccato delicatamente il bozzolo dalla tenda e l'ho messo in un barattolo chiuso con tulle. Qualunque cosa dovesse uscire dalla crisalide (che adesso è più scura) rimarrà dentro, a meno che non abbia mandibole potenti
Aspettiamo.....
Ciao
Marco
P.S.
La coccinella è ancora viva... questo parassita è peggio di Alien |
Marco
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2017 : 22:50:26
|
Ma è sicuro che il parassita sia uscito dal corpo della coccinella? Perchè la coccinella sembra integra, non ha alcun foro per l'uscita del parassita. Considerate poi le dimensioni della crisalide rispetto alla coccinella, la bestiola dovrebbe essere lacerata. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2017 : 08:28:32
|
Mi sembra alquanto improbabile che una coccinella si sia piazzata per morire proprio sopra una piccola crisalide. Se guardi bene (si vede nella terza foto) l'addome è annerito; queste larve quando escono non fanno grosse lacerazioni (anche se questa cosa la ho osservata sui bruchi). Ad ogni modo, oggi è uscito l'ospite; sembra un Braconidae; l'ho messo nel barattolo appena in tempo! Oggi lo lascerò lì (devo uscire di casa per impegni), poi cercherò di fotografarlo meglio.
Ciao
Marco
Immagine: 133,44 KB |
Marco
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2017 : 10:00:31
|
Ciao Marco, ho controllato un po' in giro, e ci sono immagini identiche alle tue del bozzolo sotto la coccinella! Io non avevo mai sentito parlare di questo parassita. Probabilmente si tratta di Dinocampus coccinellae! Bella documentazione |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2017 : 14:50:54
|
Grazie per averlo cercato! È il primo Braconidae del mio archivio che avrà un nome. Proverò a postarlo nella sezione specifica perché nel forum non ho trovato traccia di questa specie.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 17:31:23
|
"Posa, posa Scarmiglione"... diceva Malacoda. La determinazione del parassita va presa al più per una seria possibilità, quindi archivierei col cfr.; magari il parassita lo postiamo anche in Hymenoptera per eventuali conferme. Che ne dite? |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 giugno 2017 : 17:53:16
|
Va benissimo anche il cfr, rispetto a "specie ignota" è un bel passo in avanti
Ho fatto anche altre foto, più tardi le posterò anche nell'altra sezione
L'altro forum è hymis.de?
Marco |
Marco
Link |
Modificato da - mbondini in data 17 giugno 2017 17:53:52 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2017 : 18:35:11
|
Una coccinella su un bozzolo su una tenda... Lo spirito di osservazione dei frequentatori di questo Forum non finisce mai di stupirmi.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|