|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2017 : 13:34:57
|
Ciao, posto alcune foto inviatemi da mia sorella e scattate al "Centro cicogne e anatidi" di Racconigi alcuni giorni fa, il 14 maggio.
Le prime due mi hanno lasciato stupefatto. Mai avevo visto (nè sentito!) che le cicogne nidificassero al suolo.
Le altre dovrebbero essere, in successione, una coppia di mestoloni, una pavoncella, una volpoca con nidiata e....? L'ultima, in atteggiamento aggressivo, non sono riuscito ad individuarla. Di che specie si tratta?
Grazie
Immagine: 172,52 KB Immagine: 103,18 KB
|
Modificato da - vladim in Data 19 maggio 2017 13:43:47
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2017 : 13:37:56
|
Immagine: 107,32 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2017 : 13:39:04
|
Immagine: 131,04 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2017 : 13:42:07
|
Immagine: 95,5 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2017 : 13:43:00
|
Immagine: 83,57 KB |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2017 : 17:56:08
|
L'ultima è un'Oca indiana (Anser indicus) che ovviamente non fa parte della nostra fauna ma assieme altre specie "di fuori" resta all'interno del Centro :) Le cicogne con il nido a terra le ho viste dalla prima volta che sono stato al Centro di Racconigi, "ai tempi" c'era una coppia con il nido a terra subito dopo l'ingresso (che ora è stato spostato se non erro), una delle due non ricordo che problemi avesse e non poteva nidificare in alto, penso che non abbiano mai avuto problemi a far nascere i piccoli lì per terra :) (non penso che in natura una cosa del genere possa accadere o durare, comunque) |
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 maggio 2017 : 18:53:37
|
| Messaggio originario di Xivass87:
L'ultima è un'Oca indiana (Anser indicus) che ovviamente non fa parte della nostra fauna ma assieme altre specie "di fuori" resta all'interno del Centro :) Le cicogne con il nido a terra le ho viste dalla prima volta che sono stato al Centro di Racconigi, "ai tempi" c'era una coppia con il nido a terra subito dopo l'ingresso (che ora è stato spostato se non erro), una delle due non ricordo che problemi avesse e non poteva nidificare in alto, penso che non abbiano mai avuto problemi a far nascere i piccoli lì per terra :) (non penso che in natura una cosa del genere possa accadere o durare, comunque)
|
Grazie
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2017 : 11:02:05
|
Concordo, in natura non sarebbe mai accaduto, ma lì al Centro almeno inizialmente nidificavano solo coppie in cattività, magari composte da individui anche in parte menomati (mentre adesso sono pochissime, per la maggior parte sono coppie miste o composte da individui totalmente selvatici), e quindi sono rimasti nidi in posizioni un po' strane tra l'altro aggiungo solo che anche la Volpoca, con la sua nidiata, è sicuramente un individuo in cattività, questa specie non nidifica in provincia di Cuneo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 maggio 2017 : 11:38:56
|
| Messaggio originario di parnassius:
...aggiungo solo che anche la Volpoca, con la sua nidiata, è sicuramente un individuo in cattività, questa specie non nidifica in provincia di Cuneo
|
Grazie per la precisazione. Dove nidifica la Volpoca in Italia? Forse solo al sud??
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2017 : 22:37:11
|
No, si trova anche in diverse regioni del Nord, ma quasi esclusivamente in zone umide salmastre e costiere, soprattutto nell'Alto Adriatico |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 maggio 2017 : 05:47:15
|
Grazie
|