Salve, foto scattata oggi 16/04/2017 a Oisème (F) Foto di un piccolo che da un'occhiata al mondo circostante. La madre l'ho intravista qualche giorno fa ma proprio di sfuggita e sono sicuro (al 99.9%) che è un picchio rosso maggiore. Il foro nell'albero è ad una altezza direi di tre metri. Non so se ci sono altri piccoli.
Piccolo aggiornamento: in effetti mi è venuto qualche dubbio sul fatto che il picchio fotografato sia un giovane. Infatti non vedo i genitori che vanno e vengono per sfamarlo e non si sente nessun pigolio. Ieri (17/04/2017) ho scattato questa foto qualche minuto prima che il maschio uscisse e la femmina entrasse (ho il video della femmina che entra). In questa foto (e in altre) la testa mi sembra un po' troppo grande per essere un piccoletto.
Salve, secondo voi questa femmina (è sempre lo stesso nido delle due foto precedentemente pubblicate) sta cercando di fare uscire il piccoletto? Non si sentono pigolii. Il maschio era appena uscito. Grazie.
Non lo so se sta cercando di far uscire il piccolo. Una cosa però è certa, il piccoletto non è certo quello da te fotograto nella prima foto, quello è un adulto e forse la stessa femmina. Se non vedi l'andirivieni con le imbeccate vuol dire che i piccoli non ci sono o non ci sono ancora. Prova monitorare il tutto, ma senza disturbare troppo.
L'andirivieni non c'è e silenzio assoluto. Quell'albero è a 3/4 metri dal ciglio della strada. E' dentro un bosco recintanto quindi nessuno si puo' avvicinare. Stamattina ero da quelle parti perchè ieri mattina avevo visto un paio di caprioli e speravo di riverderli. E' stato un caso che ho visto uscire il maschio e quindi entrare la femmina. La strada è pochissimo frequentata ma da lunedi lo sarà di più (fine delle vacanze pasquali) specialmente ad alcune ore del giorno perchè conduce ad una scuola elementare. Ma alle macchine da queste parti sono abituati.... In ogni modo è possibile vedere il foro anche stando nascosti tra alcuni cespugli che si trovano tra il ciglio della strada e la recinzione.
ciao, in questo periodo il rosso maggiore non ha i giovani quasi pronti all'involo, è troppo presto. Quello che si vede nel video è il classico atteggiamento di un adulto che tentenna ad entrare nel nido. Lo fanno quando si sentono osservati, ma spesso anche in completa assenza di un disturbo. Nulla di cui preoccuparsi troppo, tanto più per una coppia abituata al passaggio di auto e persone
Oggi di passaggio ne avranno anche troppo, più del solito, visto che è giorno di elezioni e passeranno tutti da quella strada per recarsi al "bureau de vote"!
Salve, solo per completezza del fatto. Finalmente ho visto il maschio. Ancora nessun piccolo. Parto tra due giorni e torno tra 10 e forse il/i piccolo/i sarà/saranno nato/i.
Buonasera, il piccoletto è nato (o piccoletti). Oggi (27/04/2017) ho fotografato sia la femmina che il maschio con degli insetti nel becco. Erano tutti e due fuori dal nido. Ho anche un piccolo video della madre che entra e si vede che ha qualcosa nel becco. Poi ho lasciato perdere per non disturbare anche se ero nascosto bene. Non si sente, o almeno non ho sentito, nessun pigolio.
Buongiorno. Sicuramente voi, che siete più esperti e conoscitori del sottoscritto lo sapevate già, ma nel caso in cui...quando uno dei due, maschio o femmina, è pronto per entrare nel nido, avverte l'altro che prontamente esce. Me ne sono accorto in questi giorni quando chi era dentro non usciva anche se chi arrivava era nei paraggi e si spostava da un albero all'altro o addirittura arrivava vicinissimo al nido. Ad un certo punto chi è fuori emette un suono e l'altro esce.
Per chi fosse interessato alla "storia" di questa famiglia.....ecco qua il piccoletto (credo ce ne sia uno solo) che si affaccia nel mondo. Foto fatta il 20/05/2017 a Oisème (F)
In effetti. Io sono partito il 29 aprile ma ho delle foto, che ho postato qui, con i genitori che vanno nel nido con del cibo. Dovrebbe esser nato poco prima della mia partenza. Ora siamo al 21 maggio...quanto resta nel nido un picchio rosso maggiore?