|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2020 : 20:23:38
|
Una buona notizia, finalmente, anzi ottima, dopo un periodo così demoralizzante sotto molti aspetti: ho fatto visita, più per non lasciare nulla d'intentato che per altro, alla ex stazione di Himantoglossum e invece ho trovato, a distanza di un paio di metri dalle piante che a parer mio erano state trafugate, una nuova pianta! Quindi la speranza che le stesse avessero disseminato negli anni precedenti si è rivelata fondata! Ora mi auguro che questa possa avere miglior sorte delle genitrici! |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2020 : 16:21:58
|
Complimenti per il ritrovamento! Speriamo che duri!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2020 : 22:53:11
|
Qualche scatto recente:
Immagine: 83,53 KB
Orchis mascula speciosa:
Immagine: 84,52 KB
Dactylorhiza sambucina:
Immagine: 54,42 KB
Cephalanthera longifolia:
Immagine: 89,27 KB
Neotinea tridentata:
Immagine: 71,39 KB
Anacamptis papilionacea:
Immagine: 280,26 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 24 maggio 2020 23:00:17 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2020 : 16:40:06
|
Più che mai bellissimi i tuoi scatti!!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2020 : 21:27:12
|
Grazie Giordano! |
|
|
|
peach
Utente V.I.P.
Città: suna:villaggio della sabbia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2020 : 10:23:11
|
scusate se mi inserisco, ma scartabellando per il forum ho trovato questo ritrovamento e purtroppo anche lo scempio. non sono un esperto di fiori e mi sto addentrando in punta di piedi nel mondo delle orchidee. quest' anno sono anche riuscito a fare un giro con degli esperti per fotografare una specie molto interessante. la mia testimonianza è per dire che da sempre vedo fiori importanti trovati magari ad inizio fioritura e poi estirpati. anch'io vorrei dare la colpa ai cinghiali, (sono vicinissimo al monte pizzico in cansiglio) e qui stanno facendo molti danni soprattutto alle orchidee. ma solo questo' anno posso elencare che le due specie nuove che avevo trovato (limodorum abortivum - e ophrys sphegodes) sono state tutte asportate, tra l'altro queste ultime per farne un mazzetto di fiori da mettere in un vicino capitello. a volte mi chiedo se c'è solo la stupidità o la precisa volontà per compiere questi misfatti, e a volte mi chiedo se la divulgazione dei luoghi dei ritrovamenti anche se poco precisi portino a facilitare la ricerca di quei conoscitori ma poco rispettosi di questi splendidi fiori. Ciao Peach |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net