|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2020 : 19:56:41
|
Vedo solo ora questo post. Sì, direi che vi siano buone probabilità che si tratti di E. neglecta: sarebbe stato interessante mostrare anche le foglie. Se tornassi a fotografare in fiore, sarei veramente curioso di sapere se le nostre previsioni siano esatte. Ciao Riccardo |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2020 : 22:17:14
|
Alla fine si tratta di due bellissime e rigogliose helleborine! Comunque sia, a 50 metri in linea d'aria un'altra pianta in attesa di fioritura potrebbe essere quella giusta, vedremo non appena fiorisce!
Immagine: 133,7 KB |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2020 : 00:15:59
|
Accidenti, non tanto per le brattee lunghe, in fondo nemmeno tanto rare in H. helleborine, ma per la struttura del bocciolo avrei scommesso qualcosa su E. neglecta. Buona lezione a non sbilanciarsi mai con le Epipactis in bocciolo! Riccardo |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2020 : 22:33:52
|
Questa invece, finalmente dovrebbe essere una neglecta (per sicurezza però attendo conferma!). Purtroppo un pò sofferente, forse per il caldo, e per fare una foto col cellulare (pessima) ad un fiore, considerato anche che la pianta si trova in una scarpata ripida, ho dovuto un pò fare numeri (quasi) da circo:
Immagine: 136,39 KB
Immagine: 213,5 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2020 : 13:48:20
|
Sì Luciano, stavolta i caratteri sembrano esserci tutti. Per scrupolo, in altra occasione in cui avrai tra le mani un'attrezzatura fotografica migliore, fai la foto laterale del ginostemio di un fiore un po' fresco, così immortaliamo nella certezza assoluta la tua scoperta. Ciao Riccardo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|