La prima volta che lo vedo e mi ha colpito la colorazione particolare Immagine:
Le macule sono presenti sia sulle foglie che sul fiore, quest'ultimo presenta una colorazione di base decisamente gialla e non bianca come ci si aspetterebbe per questa specie.
Fotografato il 23/4 a 600m sotto il Monte Sacro - Mettinata (FG)
Modificato da - Centaurea in Data 29 giugno 2018 06:42:28
Grazie per la risposta, continuando a cercare ho trovato un paio di foto simili di esemplari fotografati in Sicilia e in Calabria. Una spiegazione plausibile l'ho trovata in Wikipedia:
Variabilità Il corredo cromosomico di questa pianta è esaploide[19] (vedi il numero cromosomico più sopra). Viene considerata quindi una specie polimorfa. La variabilità si evidenzia nei seguenti caratteri:
le venature bianche delle foglie possono essere più o meno marcate; a volte (sempre nelle foglie) possono essere presenti delle macule porporino-nerastre (come nella specie simile A. maculatum); la divergenza dei lobi basali delle foglie può essere diversa; la colorazione della spata è variabile (può essere sfumata di rosso-violaceo).
Questa popolazione assomma tutte le variazioni riportate ed anche qualcuna in più e non è presente nel solo esemplare fotografato ma in tutte le piante in quella località in un'area di una decina di metri quadrati.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo