|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 09:05:07
|
Una Asparagacea (affine ai Muscari ed alle Scille, per intenderci). Strano… da un veloce confronto fotografico ricorda molto Oncostema peruviana, però non ho certezze perché non ho mai visto di persona questa pianta. La riguardo dopo. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 09:32:45
|
A me sembra proprio lei. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 10:00:24
|
La specie appare solo un'altra volta nel forum: Link , anche se come "O. elongata" , ma non è mai stata inserita in Galleria.
Forse sarebbe il momento di inserirla, magari contemporaneamente alla "sorella sicula": Link .
|
Modificato da - vladim in data 25 aprile 2017 10:03:32 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 17:42:13
|
Parlatore descrive O. elongata (come Scilla elongata), elencando come caratteri diagnostici nei confronti anche di O. peruviana la forma dell'infiorescenza (che però penso sia un carattere piuttosto variabile) e le brattee che non dovrebbero 1/3 della lunghezza dei pedicelli alla fioritura e ciliate verso l'apice: Link
Poi nella successiva flora d'Italia fa delle considerazioni diverse dando importanza anche alla presenza di lunghe ciglia sul margine fogliare: Link
In Flora Iberica O. peruviana (come Scilla peruviana) viene descritta con foglie a margine glabro oppure papilloso.
Probabilmente le uniche foto vicine al concetto che Parlatore aveva della sua Scilla elongata sono di questa pianta fotografata in Marocco: Link
Non so su quale base Speta abbia rivalutato Scilla elongata, se accogliendo le stesse argomentazioni di Tenore oppure facendo in parte un discorso diverso, mentre per quanto riguarda la pianta di Alghero non mi pare che al momento si possa darla con sicurezza come O. elongata in quanto nell'unica foto in cui è possibile fare un confronto tra brattee e pedicelli le prime non sembrano molto più corte dei secondi né ciliate all'apice. Bisognerebbe verificare anche gli altri caratteri (margine fogliare glabro o papilloso o ciliato), brattee ciliate verso l'apice.
Poi sarebbe importante capire se si tratta di pianta che da l'impressione di essere autoctona oppure è stata trovata in un ambiente antropizzato e vicino a delle abitazioni che potrebbe anche suggerire che si tratta di un caso di spontaneizzazione. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 17:53:22
|
Io ovviamente non conosco tutto ciò.
Mi ero basato solo su questo post Link , limitandomi al primo messaggio, dove sono date come sinonimi.
|
Modificato da - vladim in data 25 aprile 2017 17:56:44 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 20:16:03
|
Grazie a tutti. Il margine fogliare e le brattee mi sembrano semplici e glabri. Il sito anni fa era sede di discarica di materiali proveniente da scavi edili, non ecludo antropizzazioni.
Immagine: 74,29 KB Immagine: 75,99 KB |
Saluti Pietro |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2017 : 23:37:33
|
Se confermiamo O. peruviana mi pare che sia il primo ritrovamento per la Sardegna.
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |