Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:41:18
|
Su questa nessuno si esprime? |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:47:38
|
ma aspettavi eliozoo, se non ci vuoi ... io sto zitto (scherzo)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:01:12
|
Allora, se vuoi anche il mio parere (), da non esperta posso proporti Alcea rosea, pianta in origine coltivata x ornamento...
Vedi qui se ci somiglia:
Link
Mirella
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi" M. Proust
|
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:06:30
|
Ho detto eliozoo, perché è lui che ha avuto la pazienza di tradurmi un po' quella tabella delle malvacee...ma poi visto i miei livelli credo si sa stufato...e questa non me l'ha spiegata.
Tu fai l'offeso....
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:14:10
|
Tranquilla Chiara che non faccio l'offeso e nemmeno lo sono Penso che il moderatore di sezione: 1) non deve rispondere a tutto e nemmeno deve "monopolizzare" la sezione in cui esercita la funzione 2) non può e non deve sapere tutto 3) mi piace in questo spirito lasciare spazio anche agli altri, ciascuno deve potersi esprimere dando il meglio di se stesso 4) non mi piace lo spirito di competizione per emergere (io so più degli altri e perciò gli azzittisco) 5)tutti devono dare il proprio contributo (volontariamente e senza imposizione) 6) tutti dobbiamo e possiamo imparare (il livello non importa) 7) debba riuscire ad attrarre il maggior numero di persone alla discussione
Spero e mi auguro di essermi sempre comportato così, altrimenti avvisatemi!
Alessandro PD
Modificato da - a p in data 01 giugno 2007 21:14:03 |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2007 : 22:29:53
|
G.le moderatore, dice di non essere offeso ...eppure continua a non dare un parere... Suvvia dica la verità, si è un po' indispettito...
Comunque, sono tornata sul luogo di ritrovamento (con la stampa della famosa tabella semplificata MALVACEAE)
- il fiore ha due calici - L'epicalice ha più di 5 pezzi saldati alla base, e fin qui ho capito... giungo al punto 9 quindi: o è una Alcea o una althaea A questo punto se i fiori sono subsessili è un'ALCEA se peduncolati ALTHEA e qui cade l'asina: che ddifferenza c'é fra subsessili e peduncolati??
Grazie |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:25:38
|
il peduncolo è il tratto di fusto al di sotto del fiore. se manca è sessile, se è breve è sub sessile. Comunque in questo caso è evidententemente peduncolato (il peduncolo è molto lungo).
Immagine: 54,98 KB
Mirella Ti ha prospettato una soluzione, hai ottenuto una risposta. Ripeto che il moderatore/i moderatori di sezione (qui oltre al sottoscritto ci sono Andrea / theco e Renato / phobos che frequentando il forum conoscerai e sicuramente apprezzerai per le loro capacità) non può e non deve essere quello che sa tutto. Mi "autodarei" fastidio se mi ponessi nel ruolo "so tutto io". Sentiamo anche qualche altro, ci sono persone davvero preparate
Alessandro PD
Modificato da - Centaurea in data 05 marzo 2019 14:40:51 |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:21:32
|
Mirella mi suggerisce Alcea rosea,difatti smbra uguale alle mie, poi tu mi dici che il fiore ha il peduncolo, quindi un althaea.... vada per althaea?? Grazie |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 02 giugno 2007 : 16:20:50
|
Vedi anche qui
Link
Comunque ho visto che in alcuni volumi di giardinaggio assume entrambi i nomi Alcea e Althea (sempre rosea)
Alessandro PD
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 17:43:59
|
| Messaggio originario di chiaraaa:
Mirella mi suggerisce Alcea rosea, difatti sembra uguale alle mie, poi tu mi dici che il fiore ha il peduncolo, quindi un'Althaea.... vada per Althaea?? Grazie
|
Intervengo perché penso, in questo caso, d'essere utile a chiarire il dilemma: tempo addietro Althaea e Alcea erano un genere unico; Pignatti per le Alcea (rosea e pallida) dà come sinonimo Althaea, questo induce ovviamente a qualche equivoco considerato che non tutti i testi (e non tutti gli autori dei testi) sono aggiornati con la tassonomia. Rimane il problema di come inquadrare la tua pianta: il peduncolo non si può definire subsessile perché è troppo lungo quindi dovrebbe essere una Althaea; però la pelosità molto rada e la forma delle foglie depongono a favore di Alcea. Conclusione: con queste piante (come del resto con molte altre), che per i loro fiori molto vistosi sono spesso coltivate nei giardini, è difficile arrivare ad una conclusione rigorosa perché in passato ci deve essere stata la mano dell'uomo che ha incrociato specie diverse creando questi soggetti che hanno caratteri equivoci difficili da inquadrare. Ciao. a p |
|
|
|
Discussione |
|