testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Alcea cfr.rosea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze

369 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2007 : 18:27:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel giardino di una scuola c'erano queste belle ALTHEE, (credo siano loro) purtroppo non ho potuto saltare la recinzione per osservare il calice e relativo epicalice, come insegna Eliozoo...ho potuto solo avvicinarle con lo zoom.
Chissà se ho indovinato anche senza epicalice, stili ... ecc. ecc.
Grazie
Alcea cfr.rosea
Alcea cfr.rosea
Alcea cfr.rosea
Alcea cfr.rosea

Modificato da - Centaurea in Data 05 marzo 2019 14:47:45

chiaraaa
Utente V.I.P.

369 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su questa nessuno si esprime?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 13:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma aspettavi eliozoo, se non ci vuoi ... io sto zitto (scherzo)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

mira_campo
Utente Senior

Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, se vuoi anche il mio parere (), da non esperta posso proporti Alcea rosea, pianta in origine coltivata x ornamento...

Vedi qui se ci somiglia:

Link

Mirella

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi"
M. Proust

chiaraaa
Utente V.I.P.

369 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 14:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto eliozoo, perché è lui che ha avuto la pazienza di tradurmi un po' quella tabella delle malvacee...ma poi visto i miei livelli credo si sa stufato...e questa non me l'ha spiegata.

Tu fai l'offeso....

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 18:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla Chiara che non faccio l'offeso e nemmeno lo sono
Penso che il moderatore di sezione:
1) non deve rispondere a tutto e nemmeno deve "monopolizzare" la sezione in cui esercita la funzione
2) non può e non deve sapere tutto
3) mi piace in questo spirito lasciare spazio anche agli altri, ciascuno deve potersi esprimere dando il meglio di se stesso
4) non mi piace lo spirito di competizione per emergere (io so più degli altri e perciò gli azzittisco)
5)tutti devono dare il proprio contributo (volontariamente e senza imposizione)
6) tutti dobbiamo e possiamo imparare (il livello non importa)
7) debba riuscire ad attrarre il maggior numero di persone alla discussione

Spero e mi auguro di essermi sempre comportato così, altrimenti avvisatemi!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 01 giugno 2007 21:14:03

chiaraaa
Utente V.I.P.

369 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2007 : 22:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G.le moderatore,
dice di non essere offeso ...eppure continua a non dare un parere...
Suvvia dica la verità, si è un po' indispettito...

Comunque,
sono tornata sul luogo di ritrovamento (con la stampa della famosa tabella semplificata MALVACEAE)

- il fiore ha due calici
- L'epicalice ha più di 5 pezzi saldati alla base, e fin qui ho capito... giungo al punto 9 quindi: o è una Alcea o una althaea
A questo punto se i fiori sono subsessili è un'ALCEA se peduncolati ALTHEA
e qui cade l'asina: che ddifferenza c'é fra subsessili e peduncolati??

Grazie

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2007 : 23:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il peduncolo è il tratto di fusto al di sotto del fiore. se manca è sessile, se è breve è sub sessile. Comunque in questo caso è evidententemente peduncolato (il peduncolo è molto lungo).

Immagine:
Alcea cfr.rosea
54,98 KB

Mirella Ti ha prospettato una soluzione, hai ottenuto una risposta.
Ripeto che il moderatore/i moderatori di sezione (qui oltre al sottoscritto ci sono Andrea / theco e Renato / phobos che frequentando il forum conoscerai e sicuramente apprezzerai per le loro capacità) non può e non deve essere quello che sa tutto. Mi "autodarei" fastidio se mi ponessi nel ruolo "so tutto io". Sentiamo anche qualche altro, ci sono persone davvero preparate

Alessandro PD

Modificato da - Centaurea in data 05 marzo 2019 14:40:51

chiaraaa
Utente V.I.P.

369 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2007 : 13:21:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mirella mi suggerisce Alcea rosea,difatti smbra uguale alle mie, poi tu mi dici che il fiore ha il peduncolo, quindi un althaea.... vada per althaea??
Grazie

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2007 : 16:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi anche qui

Link

Comunque ho visto che in alcuni volumi di giardinaggio assume entrambi i nomi Alcea e Althea (sempre rosea)

Alessandro PD

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2007 : 17:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiaraaa:

Mirella mi suggerisce Alcea rosea, difatti sembra uguale alle mie, poi tu mi dici che il fiore ha il peduncolo, quindi un'Althaea.... vada per Althaea??
Grazie

Intervengo perché penso, in questo caso, d'essere utile a chiarire il dilemma: tempo addietro Althaea e Alcea erano un genere unico; Pignatti per le Alcea (rosea e pallida) dà come sinonimo Althaea, questo induce ovviamente a qualche equivoco considerato che non tutti i testi (e non tutti gli autori dei testi) sono aggiornati con la tassonomia.
Rimane il problema di come inquadrare la tua pianta: il peduncolo non si può definire subsessile perché è troppo lungo quindi dovrebbe essere una Althaea; però la pelosità molto rada e la forma delle foglie depongono a favore di Alcea.
Conclusione: con queste piante (come del resto con molte altre), che per i loro fiori molto vistosi sono spesso coltivate nei giardini, è difficile arrivare ad una conclusione rigorosa perché in passato ci deve essere stata la mano dell'uomo che ha incrociato specie diverse creando questi soggetti che hanno caratteri equivoci difficili da inquadrare. Ciao.
a p
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net